Ai Cadetti stavolta non riesce l’impresa

Sconfitti a Roma nel big match con l’Unione Rugby Capitolina

Roma – Dopo l’importante successo della settimana precedente in quel di Catania, i Cadetti di Toscana Aeroporti I Medicei erano chiamati ad una nuova impresa contro la forte formazione romana lontano dal Ruffino Stadium Mario Lodigiani, una delle tante impegnative trasferte che ancora aspettano i toscani in questo girone di ritorno.

Stavolta il successo è andato all’Unione Rugby Capitolina, al termine di un match che è rimasto in equilibrio fino a dieci minuti al termine, quando i padroni di casa sono riusciti ad imprimere la svolta definitiva all’incontro.

La cronaca

I ragazzi di Sorrentino scendono in campo determinati e mettono subito sotto pressione la difesa romana con un buon predominio territoriale.

L’organizzazione difensiva dei padroni di casa però regge bene gli assalti gigliati e risponde con importanti incursioni dei propri trequarti che al 18’ si inventano uno spiraglio lungo l’out di sinistra dove Colitti muove il punteggio con una bella meta in velocità; la posizione defilata non consente la trasformazione.

Lo svantaggio non scoraggia i biancoargentorossi che su penaltouch si riportano nei ventidue romani; il carrettino gigliato viene bloccato a pochi passi dall’obiettivo ma Mannelli è bravo a staccarsi ed a tuffarsi in meta; la trasformazione di Del Bono non riesce ed il punteggio resta in parità.

Il primo tempo continua a buon ritmo, giocato su continui confronti fra i reparti dei trequarti, con i toscani alla ricerca del gioco al largo ed i romani impegnati invece a sfruttare al meglio la specialità della ditta: quelle giocate sulla verticale che tanto male fanno alle difese avversarie.

La frazione si chiude con i romani nei ventidue dei Medicei, ma la diga toscana regge bene e si va all’intervallo senza altre segnature.

Nella ripresa la musica non cambia e per muovere il tabellino ci vuole un calcio piazzato, al 5’, che i padroni di casa sfruttano al meglio per riportarsi in vantaggio.

Intorno al 10’ i gigliati hanno l’occasione favorevole per andare a segno, ancora su azione da penaltouch, ma proprio quando la meta toscana sembra poter arrivare da un momento all’altro i padroni di casa sono bravi ad uscire dall’angolo.

Lo scampato pericolo ridà morale alla Capitolina, mentre I Medicei non riescono a sfruttare una buona occasione dalla piazzola; il piede di Del Bono, che tanti punti ha portato in questo campionato, stavolta non è fortunato e mentre la traiettoria dell’ovale si spegne tristemente fuori dai pali sembra spegnersi anche la luce per i gigliati che finiscono imbrigliati nella rete difensiva degli avversari.

Con il passare dei minuti gli assalti della Capitolina si fanno sempre più ficcanti ed al 30’ Colitti va ancora in meta, per il 13 a 5 che porta i romani oltre break.

I toscani non mollano ma accusano il colpo mentre i padroni di casa giocano in scioltezza e nelle battute finali un calcio piazzato di Mazzi e la meta trasformata di Innocenti arrotondano il punteggio per la vittoria della Capitolina.

Roma, Campo dell’Unione – domenica 19 gennaio 2020

Serie A, X Giornata

Unione Rugby Capitolina v Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti 23 – 5  (5-5)

Marcatori: p.t. 18’ m Colitti (5-0); 25’ m Mannelli (5-5); s.t. 45’ cp Mazzi (8-5); 70’ m Colitti (13-5); 75’ cp Mazzi (16-5); 79’ m Innocenti tr Mazzi (23-5)

Unione Rugby Capitolina: Romano; Corvisieri (70’ Masetti), Innocenti, Colitti (cap.), Santoro (78’ Rosato); Mazzi, Vannini (76’ Crivellone); Montuori, Ragaini, Trapasso (57’ Zandri); Manozzi (55’ Orabona), Belcastro; Montagna (67’ Ungaro), Rampa (50’ Castelnuovo), Berardi (55’ Maesano)
All. Cococcetta

Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti: Bientinesi; Panetti M. (64’ Marucelli), D’Andrea, Petrangeli, Citi (76’ Campolucci); Del Bono (71’ Elegi), Taddei; Santi Fi. (cap.), Mannelli, Ferrami (60’ Fissi); Savia (68’ Massimo), Biagini; Panerai (74’ Migliori), Kapaj (41’ Bartolini), Sassi (62’ Chiostrini)
All. Sorrentino

Arb. Vincenzo Schipani (Bn)

AA1 Paolo Paluzzi (RM), AA2 Giuseppe De Filippi (RM)

Calciatori: Mazzi (Unione Rugby Capitolina) 3/5; Del Bono (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti) 0/2

Note: tempo sereno, campo allentato per la pioggia di sabato, spettatori 400.  

Punti conquistati in classifica: Unione Rugby Capitolina 4; Toscana Aeroporti I Medicei 0;

Player of the Match: Colitti (Unione Rugby Capitolina) 

elleffe – Ph. Donatella Bernini