Al via la stagione 2017/2018 de I Medicei

Tante le novità, dall’Eccellenza per il Primo XV alla Serie B per i Cadetti

Numerose le amichevoli precampionato: quattro test con alcune tra le più forti

Firenze, 17 luglio 2017 – La lunga stagione 2016/17 è stata ricca di soddisfazioni per i colori biancoargentorossi di Toscana Aeroporti I Medicei, con ben due promozioni alla categoria superiore. E se per i Cadetti è ancora tempo di vacanza in attesa dell’inizio della preparazione alla Serie B, così non è per il Primo XV che già da lunedì 17 luglio comincia il lavoro di preparazione e di amalgama indispensabile per creare quel gruppo forte e coeso che nelle intenzioni del Director of Rugby mediceo Pasquale Presutti è necessario ad affrontare il Campionato d’Eccellenza.

Tante le conferme dalla squadra Campione d’Italia di Serie A 2016/17 ma anche tanti i volti nuovi, 11, chiamati a rinforzare i reparti della compagine toscana. Tutti comunque a disposizione già da lunedì 17 per il raduno senior al Ruffino Stadium Mario Lodigiani, in vista delle 4 amichevoli programmate per affrontare al meglio il prossimo, impegnativo campionato che prenderà il via il 23 settembre. La prima, il prossimo 12 agosto, vedrà I Medicei affrontare le Fiamme Oro di Roma; Medicei di nuovo in campo sabato 26 agosto, chiamati ad affrontare Viadana. Ci sarà da attendere soltanto una settimana per il successivo impegno, sabato 9 settembre, di fronte i tutti neri del Petrarca Padova, prima dell’ultimo appuntamento, anche stavolta a sette giorni di distanza, l’impegnativo quadrangolare a Badia.

Ecco la lista dei giocatori che inizieranno la preparazione nel raduno della squadra senior della Toscana Aeroporti I Medicei, agli ordini di  Pasquale Presutti, Stefan Basson (trequarti) ed Aidin Rustai (preparatore atletico):

TALLONATORI: Nicolò Baruffaldi (Rugby Colorno), Nicolò Broglia (confermato), Jacopo Fanelli (confermato)

PILONI: Marco Battisti (confermato), Valdo Cesareo (confermato), Carlo Corbetta (Pro Recco Rugby), Luciano Montivero (L’Aquila RC), Jacopo Schiavon (L’Aquila RC), Clemente Zileri (confermato)

SECONDE LINEE: Lorenzo Cemicetti (confermato), Matteo Maran (confermato), Jeff Montauriol (Benetton Rugby), Giacomo Riedo (Lyons Piacenza), Lorenzo Savia (confermato)

TERZE LINEE: Michele Boccardo (confermato), Alberto Bottacci (confermato), Giacomo Brancoli (Rugby Rovigo Delta), Duccio Cosi (confermato), Alessandro Meyer (confermato)

MEDIANI DI MISCHIA: Emilio Fusco (Stade Aurillaccois), Enrico Taddei (confermato)

MEDIANI DI APERTURA: Dan Newton (confermato)

CENTRI: Cristian Cerioni (confermato), Ross McCann (Rugby Rovigo Delta), Sebastian Rodwell (confermato)

TRE QUARTI ALA: Lorenzo Citi (confermato), Lorenzo Lubian (confermato), Alex Morsellino (confermato),

ESTREMI: Stefan Basson (Rugby Rovigo Delta), Simone Cornelli (Accademia N. Ivan Francescato),  Roberto Reale (confermato)

Sono invitati ad integrare il roster del Primo XV: il pilone Bernardo Panerai (confermato), il seconda linea Alessandro Ippolito (confermato), il terza linea Andrea Chianucci (U18 I Medicei), il mediano di apertura Niccolò Bartoli (U18 I Medicei), i centri Giovanni D’Andrea e Alejandro Rios (entrambi confermati) ed il tre quarti ala Alessandro Cocchi (confermato)

Jacopo Gramigni – Gianni Savia