Alle Medicee non basta la determinazione, il match va al Bologna

  • 30 Novembre 2015
Firenze, 29 novembre 2015 – 

12309730_10208284090608629_6457007114140507855_oE’ davvero una giornata splendida quella che accoglie al Ruffino Stadium Mario Lodigiani le padrone di casa di Toscana Aeroporti I Medicei e le ospiti Fenici Bologna 1928. Il divario tra le due squadre è grande, soprattutto in termini di esperienza: l’aggregazione regionale toscana è nata solo pochi mesi fa mentre le ospiti giocano insieme da diversi anni e sono rinforzate da una stella del rugby mondiale, l’apertura neozelandese Amy Williams, per lungo tempo titolare nelle Black Ferns.

La partita si sviluppa secondo i canoni annunciati da Bologna, evitare un match chiuso. Le Fenici sono brave a sfruttare la maggior esperienza per scavare subito il divario nel punteggio. Verso la fine del primo tempo le Medicee cercano di spostare avanti il baricentro del gioco ma la difesa bolognese controlla agevolmente. Il secondo tempo, a dispetto del tabellino, è più aperto. Le Medicee tentano di giocare alla mano ma non raccolgono punti. E’ anzi soprattutto da situazioni di gioco rotto che le Fenici colpiscono ed aumentano il vantaggio. Non sono mancate le note positive, per le Medicee: la mischia ordinata ha mostrato la sua qualità e la combattività, come annunciato, non è mai mancata. Già da domani le ragazze di Nutini saranno al lavoro per preparare la trasferta della prossima settimana, con le Donne Etrusche.
Il commento dell’head coach Nutini: “Oggi abbiamo incontrato una squadra  superiore alle nostre attuali possibilità, ben organizzata e con delle individualità di qualità, fra le quali l’apertura neozelandese e l’estremo. Resta difficile trovare del positivo quando si prendono sessantasei punti ma desidero vedere il bicchiere mezzo pieno. Ho fiducia nel gruppo perché vedo ambizione e i’impegno. Abbiamo tenuto il campo fisicamente in modo sufficiente, abbiamo conquistato le nostre touche e le nostre mischie ordinate contro una formazione più “fisicata” e abbiamo provato continuamente a segnare una meta. Gli aspetti più confortanti sono stati l’organizzazione difensiva collettiva, la quale spesso ha ceduto solo per debolezza fisica negli impatti e alcune prestazioni individuali convincenti. Purtroppo la fortuna non ci ha aiutato in quanto alle carenze per infortuni di alcune unite alla scarsa forma fisica di altre, abbiamo dovuto anche rinunciare al capitano Neri per disturbo influenzale. Domenica prossima andremo a giocare a Cortona contro le Donne Etrusche, squadra più alla nostra dimensione attuale ma non per questo la sottovaluteremo. Nei prossimi allenamenti dovremo sviluppare ulteriormente la forma atletica, ottimizzare ancor di più la collocazione tattica di alcuni elementi,  velocizzare i sostegni al portatore ed al placcatore. Il nostro progetto di gioco offensivo e difensivo si basa sulla disciplina collettiva, sul perfezionamento di automatismi che spero verranno presto.”
CAMPIONATO NAZIONALE DI RUGBY FEMMINILE 7ª GIORNATA – TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI FEMMINILE – LE FENICI BOLOGNA 1928 0-66
 
Marcatrici: 3’ cp Williams (Fenici Bologna), 0 – 3, 6’ m punizione (Fenici Bologna), tr Williams 0 – 10, 8’ cp Williams (Fenici Bologna) 0 – 13, 14’ m Williams (Fenici Bologna), tr Williams, 0 – 20, 20’ m Williams (Fenici Bologna), nt 0 – 25, 40’ m Rovatti (Fenici Bologna), tr Williams 0 – 32; 2’ st m Neri (Fenici Bologna), nt 0 – 37, 8’ st m Nicoletti (Fenici Bologna) nt 0 – 42, 12’ st m Genesini (Fenici Bologna), tr Genesini 0 – 49, 19’ st m De Luca (Fenici Bologna), tr Genesini 0 – 56, 23’ m Giuliani (Fenici Bologna), nt 0 – 61, 37’ st m Williams (Fenici Bologna), nt. 0 – 66.
Calciatrici: Williams 5/7 , Genesini 2/5
Toscana Aeroporti I Medicei R. C. Femminile: Lecoquierre, Santini (10’ st Carmignato), Nesi, Turchetti, Ardelean (pt Bazzani), Fami, Frizzi, Venezia, Bitossi, Novelli (1’ st Magro), Fineschi, Poli (30’ pt Tuci), Batosti (pt Barbugli), Longaron, Di Vitantonio (c)
A disposizione: Menicacci, Cecere, Meoli.
All.: Nutini, Valentino
Zaccanti Bologna 1928: Genesini (c), De Luca, Rovatti, Colangeli, Giuliani, Williams, Vetrini, Neri, Villa, Gurioli, Gardenghi, Nicoletti, Bentivegna, Castaldini, Martins.
A disposizione: Bianchini, Mazzoni, Misseri, Turco, Trozzo, Barsotti, Rumoroso, Bussei, tutte utilizzate.
All.: Cirri
Arbitra: Clara Munarini
Note: campo in ottime condizioni, giornata mite, 100 spettatori.
Woman of the Match: Williams (Fenici Bologna)
Elisabetta Salucco, Gianni Savia – foto: Cosimo Ignesti