Big match contro l’Accademia Francescato al Ruffino Stadium

  • 23 Ottobre 2016

Newton: «Sarà un bel test per capire il nostro livello»

imedicei-vs-accademiaFirenze – Tempo di big match domani 22 ottobre alle 15 al Ruffino Stadium, arbitro Schipani, quando l’Accademia Ivan Francescato verrà da Parma a sfidare il XV di Presutti e Martin. A tre turni dall’inizio del campionato si parla già di scontro al vertice per due squadre che hanno collezionato un netto 3 su 3, con gli accademici a punteggio pieno inclusi i bonus offensivi. Migliore invece la differenza punti, in vantaggio la Toscana Aeroporti I Medicei che con 87 realizzati e soli 32 subiti svetta per la qualità della sua fase difensiva.

«Mi trovo molto bene a Firenze. Mi piace molto il cibo italiano ed il vostro stile di vita tranquillo. – commenta il mediano di apertura Dan Newton alla vigilia del match – Il campionato di serie A è molto ‘tosto’ dal punto di vista fisico e un po’ più lento e meno tecnico rispetto ai campionati in cui ho giocato. Con i compagni di squadra mi trovo molto bene, sia dentro che fuori dal campo e con il passare del tempo andrà sempre meglio. C’è un bel clima, dentro lo spogliatoio»

Sul campionato e la partita contro l’Accademia aggiunge: «Non è facile fare una previsione su come andrà il campionato ma lavoriamo duro tutte le settimane per fare il meglio possibile. Domenica andremo ad affrontare una squadra molto tecnica, una squadra preparata e con tanti giovani. Sappiamo che sono una squadra forte e fisica. Sarà un bel test per capire il nostro livello».

Per la probabile formazione, confermata la mediana con la coppia Apperley-Newton insieme al centro Cerioni al cui fianco parte il rientrante Masera. Dentro dal primo minuto anche Citi all’ala, con Lubian costretto allo stop per problemi fisici. In mischia partenza da titolari per i due ex, Broglia a tallonatore e Cosi a terza linea. Confermati dall’inizio anche i piloni Battisti e Furia, e le seconde Maran e Ippolito e la terza Bottacci. Partono quindi titolari: Furia, Broglia, Battisti, Maran, Ippolito, Così, Bottacci, Boccardo, Apperley, Newton, Citi, Cerioni, Masera, Morsellino, Santillo. A disposizione: Cesareo, Di Donna, Bigoni, Meyer, Savia, Reale, Taddei, Cocchi.

Serie A – Girone 1 – IV giornata – 23.10.16 – ore 15.30

Toscana Aeroporti I Medicei – Accademia (ore 15.00 – Schipani)

Noceto – Pro Recco (Blessano)

CUS Genova – Cavalieri UR Prato Sesto (Bolzonella)

Classifica: Accademia 15, Toscana Aeroporti I Medicei 14, Pro Recco 10, Noceto 6, CUS Genova 1, Prato Sesto 0.

I MEDICEI CADETTI – Entrambe le formazioni impegnate alle 15.30 in trasferta sulla costa labronica. Cadetti1 di Lo Valvo e Morace al secondo impegno in serie C1 contro la livornese Lions Amaranto. Dopo un inizio opaco in serie C2, Cadetti 2 di Sposato e Cerchi in cerca di riscatto a San Vincenzo contro la locale Rufus.

LE MEDICEE – Esordio stagionale anche per la squadra femminile. Parte oggi la Coppa Italia 7s, il Campionato Femminile che vede impegnate nel girone toscano Le Medicee. Appuntamento alle 10,30 a Grosseto per le ragazze impegnate in questa nuova avventura.

Jacopo Gramigni – Gianni Savia