Femminile: giornata difficile in Abruzzo

  • 20 Gennaio 2016

Sotto una fitta nevicata le Medicee devono cedere davanti al possente pack delle padrone di casa

IMEDICEIminiFirenze, 21 gennaio 2016 – 

CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE A FEMMINILE – GIRONE 2 – 11ª GIORNATA

BELVE NERO VERDI – TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI FEMMINILE 32 – 8

Toscana Aeroporti I Medicei Femminile: Fami, Lecoquierre, Neri (c), Nesi, Puce, Tamberi, Vignozzi, Venezia, Bitossi, Magro, Fineschi, Poli, Batosti, Longaron, Di Vitantonio.

A disposizione: Destito, Mini, Giovannoni, Carmignato, Tuci, Novelli, Santini, Bazzani.

All. Nutini, Valentino.

Marcatrici I Medicei Femminile: m Fami, nt; cp Tamberi.

Arbitra: A. Giangregorio

Gli altri incontri della giornata:

Donne Etrusche – Caravaggio S.V. Benevento rinviata al 31 gennaio

CUS Roma – Frascati Rugby Club 24 – 5

Giornata difficile per le ragazze di Toscana Aeroporti I Medicei sul campo di Poggio Picenze (Aq), dove si è disputato domenica 17 l’incontro valevole per l’11ª giornata del Campionato di Serie A femminile. Con delle condizioni meteo al limite dell’impossibile, temperature polari ed una fitta nevicata che hanno accompagnato tutto l’incontro e con molte assenze, le ragazze di Nutini non sono riuscite a trovare una chiave di lettura che permettesse loro di gestire il match al meglio. Di contro, le abruzzesi Belve Nero Verdi hanno presentato, oltre all’imponente pacchetto di mischia, una linea di trequarti potenziata rispetto al match di andata. Resta alle ragazze ed allo staff la consapevolezza del gran lavoro svolto sin qui e che non viene certo vanificato da una prestazione sottotono. C’è da giurarci: le Medicee sono pronte a ripartire già dalla prossima domenica, al Ruffino Stadium Mario Lodigiani di Firenze con il Frascati Rugby Club.

Le dichiarazioni del tecnico delle Medicee, Valter Nutini: Purtroppo le abruzzesi sono riuscite a far valere la superiorità fisica nelle fasi di conquista e nei punti d’incontro, e le toscane hanno subito questa situazione per buona parte della gara.

La nostra prestazione nel complesso non è stata molto positiva ma vi sono delle attenuanti oggettive fra le quali alcune defezioni a causa di infortuni e impegni di lavoro, la lunga trasferta, le condizioni meteorologiche proibitive (nevicava per buona parte della gara e con temperatura  sotto zero), il leggero peso fisico della squadra: risultato finale 32-8, mete 6-1.

Comunque desidero vedere il bicchiere mezzo pieno perché alcuni aspetti positivi sono emersi come le prestazioni individuali di alcune atlete, i ruoli chiave che assumono una continuità e la forma fisica adeguata, infine il livello medio tecnico-tattico sta crescendo. Il punteggio ci vedeva subire 5 mete nel primo tempo (noi un c.p. di Tamberi) ma solo una nel secondo, accompagnata anche da una nostra segnatura da Fami, dopo una bella azione collettiva.

Adesso guardiamo avanti verso la sfida in casa contro il Frascati di domenica 24 gennaio, l’impegno e la partecipazione delle ragazze in settimana non mancheranno e potrebbe giungere una positiva prestazione di gioco e di risultato.

Commenta così il match la capitana Camilla Neri: Purtroppo quella di ieri è una giornata da dimenticare. Sicuramente si sono fatte sentire alcune assenze importanti, il lungo viaggio e in più il freddo e la continua neve hanno influito negativamente sulla nostra prestazione, ma dobbiamo assumerci le nostre responsabilità.

Non siamo state concentrate sull’obiettivo e abbiamo reagito solo alla fine del secondo tempo quando ormai era troppo tardi; su queste carenze sia di gioco che di atteggiamento dovremo lavorare molto da subito, per rivedere le buone cose che si avevamo mostrato contro la Roma.