I Cadetti fermati in casa nel test con il Florentia

  • 19 Settembre 2018

Lo Valvo: «Per noi un approccio completamente sbagliato, faccio i complimenti ai nostri avversari.»

Foto Leonardo Fissi

Firenze – Dopo il bel successo ottenuto dagli uomini del coach Lo Valvo nel 1° Trofeo Gennaro Coppola di Prato, il percorso di preparazione è proseguito domenica 16 settembre sul verde del Ruffino Stadium Mario Lodigiani, dove la formazione cadetta di Toscana Aeroporti I Medicei si è confrontata con il Florentia Rugby. I biancoviola agli ordini di Luigi Ferraro hanno saputo mettere in difficoltà i padroni di casa con un gioco aggressivo e concreto di fronte al quale i Medicei hanno tardato a prendere le giuste contromisure. Uno stop amaro da sfruttare per individuare i punti sui quali occorre lavorare di più, a distanza di quasi un mese dall’inizio del campionato di Serie A.

LA CRONACA

Dopo pochi minuti il Florentia è passato in vantaggio al termine di un’azione in maul. La reazione dei biancoargentorossi non è tardata ad arrivare ma la manovra è apparsa ancora poco fluida con il gioco spezzettato da accesi confronti sui punti d’incontro e da molti errori nei passaggi che hanno portato ad un gran numero di mischie ordinate dove il Florentia, con mestiere, ha messo alla prova gli avanti medicei. Nonostante tutto i Medicei sono riusciti a ribaltare il risultato con le mete di Burattin (trasformazione di Diego Elegi) e Delle Piane, dando ai padroni di casa l’illusione di poter fare proprio il match. Prima dell’intervallo il Florentia è andato ancora in meta, chiudendo la prima frazione in perfetta parità, 12 a 12.

Alla ripresa del gioco Lo Valvo ha avvicendato praticamente tutti gli uomini in campo, ma il gioco de I Medicei non è decollato. La manovra ha continuato con tanto cuore ma poca lucidità ed ha così penalizzato lo sviluppo del gioco alla mano e la possibilità di sfruttare la qualità dei trequarti biancoargentorossi. E’ stato anzi il Florentia ad andare ancora a segno, con la meta che ha deciso le sorti dell’incontro, per il punteggio finale di 19 a 12 a favore degli ospiti.

DICHIARAZIONI

Un amareggiato coach Lo Valvo a fine match: «Per noi un approccio completamente sbagliato. Mi assumo la responsabilità di non aver preparato il match adeguatamente. Faccio ai nostri avversari i complimenti e i migliori auguri per la stagione. Per quanto ci riguarda, tutto da rifare».

Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – domenica 16 settembre 2018

Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti v Florentia Rugby 12 – 19 (12-12)

Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti: Bartoli, Bartolini, Bottacci, Burattin, Cacciagrano, Casini, Cervellati, D’Aliesio, D’Andrea, De Castro, Delle Piane, Di Donna, Elegi D., Elegi N., Ferrami, Fissi, Gaito, Gambineri, Guariento, Kapaj, Krifi, Logi, Marucelli, Massimo, Panerai, Piccioli, Reale, Rios, Santi Fr., Viviani.

All.: Lo Valvo

Jacopo Gramigni – Elleffe