I Medicei confermano la striscia positiva a Brescia

  • 3 Febbraio 2016

Vittoria per 25 a 20 con finale thrilling

IMEDICEI-emblema-monocoloreFirenze, 1 febbraio 2016

CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A – POULE PROMOZIONE 1 – 2ª GIORNATA

JUNIOR RUGBY BRESCIA – TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI: 20 – 25 (3 – 7)

Junior Rugby Brescia: Pastormerlo, Piscitelli, Mambretti, Antl, Secchi, Cavalleri, Festa, Jacotti (c), Romano, Tilola, Reboldi, Pedrazzani (v), Romano, Pinzin, Franzoni.

A disposizione: Trevisani, Lazzaron, Fierro, Gandolfi, Miranda, Pagano, Rossini, Gazzoli.

All.: Pisati

Toscana Aeroporti I Medicei R. C.: Palmisano, Citi, Antonelli, Biancaniello, Morsellino, Landini, Billot, Basha (13’ st Bottacci), Ippolito, Meyer, Civetta, Soldi (36’ st Chiostrini), Casini (1’ st Bigoni), Fanelli , Datola.

A disposizione: Di Donna, Savia, Elegi, Nava, Reale.

All.: Presutti, Martin

Marcatori: pt. 12’ m Civetta (I Medicei), tr. Biancaniello (0-7); 18’ cp Piscitelli (Brescia) (3-7); 3’ st cp Biancaniello (I Medicei) (3- 10); 5’ st cp Biancaniello (I Medicei) (3- 13); 7’ m Citi (I Medicei), nt (3 – 18), 9’ m Morsellino (I Medicei), tr. Biancaniello (3 – 25); 22’ st m Secchi Villa (Brescia)  nt (8 – 25); 29’ st m Miranda (Brescia), nt (13 – 25); 40’ m Secchi Villa (Brescia), tr (20 – 25).

Calciatori: Biancaniello  (I Medicei) 4/6, Piscitelli (Brescia) 1/4,

Arbitro: Sig. Sgardiolo

Cartellini: 23’ cg Antonelli (I Medicei), 5’ st cg Romano (J. Brescia), 33’ st cg Datola (I Medicei)

Punti: Junior Brescia 1, Toscana Aeroporti I Medicei 4.

Gli altri incontri: 

Accademia Nazionale Ivan Francescato v Unione Rugby Capitolina 25-27

Gran Sasso Rugby v Pro Recco Rugby 21-36

La classifica:

Pro Recco R.  10

UR Capitolina9

Toscana Aeroporti I Medicei 9

Accademia Naz.le I. Francescato 1

Junior Rugby Brescia 1

Gran Sasso 0

Continua con una vittoria il percorso della Toscana Aeroporti I Medicei nella Poule Promozione 1. Seconda giornata e vittoria in trasferta per Il XV di Presutti e Martin che a Brescia  contro i locali della Junior Rugby si sono imposti con un 20 a 25. Quattro punti preziosissimi contro un’avversaria di prim’ordine  che aggregano i fiorentini al gruppo di testa della classifica.

Un predominio indiscutibile fino al 50’ del match quando grazie alle mete di Civetta, Citi e Morsellino, ed ai calci di Biancaniello il parziale di vantaggio dei gigliati è arrivato ad un consistente 25 a 3. Quando il Brescia sembrava essere messo con le spalle al muro il calo di tensione tra le fila biancoargentorosse ha dato quella sospance che sarebbe mancata ad una partita ormai chiusa. Tre mete bresciane, con doppietta di Secchi, nell’ultimo quarto hanno tenuto sulle spine i tifosi gigliati fino all’ultimo minuto.

Tutto bene quel che finisce bene. Beffa evitata per la compagine toscana ed un meritato punto bonus per i ragazzi di coach Pisati. Particolarmente positiva la prova della mischia che soprattutto nel secondo tempo ha fatto valere tutte le sue qualità e bene l’esordio del nuovo pilone Bigoni. Si va alla pausa di campionato per il 6 Nazioni con il morale alle stelle e con lo staff tecnico che potrà gestire nel migliore dei modi la preparazione a quello che si prospetta come uno scontro al vertice, il prossimo 21 febbraio, a Roma contro la Capitolina.

Interviste di Beppe D’Andrea all’head coach Pasquale Presutti a fine gara

Partita non bellissima però… vinta e portata a casa.

Questa è una cosa positiva. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo in cui abbiamo espresso anche un discreto gioco, molto attento in difesa, e anche l’inizio del secondo tempo. Sul 25 a 3 abbiamo subito troppo la ripartenza del Brescia, abbiamo commesso degli errori, eravamo stanchi e non siamo riusciti a tenere il risultato. Però alla fine, tutto sommato, vincere fuori casa con una squadra che nella prima fase era accreditata da parte di tutti come una delle finaliste… Noi siamo lì: abbiamo fiducia, abbiamo un buon gruppo, sappiamo che dobbiamo lavorare molto e di certo la vittoria non ci distoglie da quello che dobbiamo fare. Però… prendiamo la vittoria e come ho anche detto a fine partita ai ragazzi, meglio parlare e dire le cose sbagliate quando si vince che quando si perde.

Dopo due partite si è già creata una frattura con tre squadre avanti e tre indietro. Hai una lettura di questa classifica?

Ci sono squadre più o meno allo stesso livello e quello che farà la differenza sono le partite fuori casa. vincendo oggi a Brescia, possiamo tranquillamente dire che lotteremo fino alla fine. L’obbiettivo è quello di stare tra le prime due.

Da Firenze tanti mi hanno mandato dei messaggi di complimenti perché alla fine l’importante è vincere.

E’ come ho detto prima. Nessuno ci regala nulla, nessuno sta aspettando Firenze per regalargli la partita, ce la dobbiamo guadagnare passo passo e dobbiamo migliorare domenica dopo domenica. Io penso che questo lo stiamo facendo, dall’inizio dell’anno ad ora dei miglioramenti si vedono, non dobbiamo mollare. Dobbiamo credere tutti nelle possibilità che abbiamo e, come dicevano e diciamo, che Dio ce la mandi buona

AUDIO – Pasquale Presutti

Ancora D’Andrea con la seconda linea Nick Civetta autore della meta d’apertura dell’incontro

Siamo qui con Nick Civetta, oggi tante volte con le mani in cielo. Tanti touch vinti, partita vinta, non bellissima. Le tue impressioni?

Per i primi cinquanta minuti è andata molto bene poi, come si dice in inglese, l’abbiamo fatta nel letto. Troppi falli, placcaggi sbagliati… Comunque, vincere fuori casa è sempre un piacere. Sono contento. A parte la vittoria con il CUS Roma nella prima fase, questa è la prima vittoria fuori casa per noi, per cui sono contento.

Ora ci sono due settimane di pausa per lavorare e preparare al meglio la fase successiva, quella primaverile.

Sì, dobbiamo lavorare duramente in queste settimane, per essere più spietati: quando siamo sopra 22 punti dopo trenta minuti, dobbiamo chiudere sopra di 23. Con più ore di lavoro nel nostro impianto a Firenze, arriveremo ad un livello più alto, spero.

Sin dal primo giorno che sei arrivato hai sempre lavorato duramente e le tue performance sono sempre state di ottimo livello. Questo te ne fa un grande merito. Pensi quindi che ci sia molto margine di miglioramento.

Dobbiamo provare a giocare ad un più alto livello, perché noi possiamo. L’avete visto anche oggi: siamo una squadra forte, quando giochiamo con la nostra testa.

AUDIO – Nick Civetta

Si chiude con il commento della terza linea Alessandro Meyer:

«Vincere qui non è facile. Io ci ho giocato altre due volte e si è sempre perso di 40 punti. È andato tutto bene fino ai 50 minuti, 3 mete, poi ci siamo un po’ spenti. Abbiamo lasciato campo credendo che la partita fosse già andata per il verso giusto, e quindi ci siamo fatti recuperare. Abbiamo rischiato un po’ troppo. Potevamo fare meglio negli 80 minuti. Riguardo alla mia storia sportiva, ho iniziato a Firenze, sono sempre rimasto lì, è un ambiente bellissimo, è la mia seconda famiglia. Per me il rugby è questo, è anche la mia società, dove sto benissimo e continuerò  ad impegnarmi per fare bene e sperando nelle fasi finali».

AUDIO – Alessandro Meyer

Jacopo Gramigni – Gianni Savia – Beppe D’Andrea