I Medicei pronti all’esordio in campionato

  • 18 Ottobre 2015

Domenica contro il Cus Roma la prima della franchigia toscana

cartierFirenze, 17 ottobre 2015 – Il grande momento è arrivato. Toscana Aeroporti I Medicei, nuova franchigia biancogrigiorossa affidata alla guida di Pasquale Presutti e Luca Martin sta per fare il suo primo passo in un campionato ufficiale. Da domani si fa sul serio e sarà in trasferta con il neopromosso Cus Roma alle 15.30 sul campo Tor di Quinto, arbitro Piran.
Il girone 4 si apre con l’anticipo di oggi dove l’altra neopromossa Primavera Rugby incontrerà l’Unione Rugby Capitolina – capolista del girone retrocessione 1 della scorsa stagione nel primo dei derby romano della stagione. Nel terzo incontro, in programma domenica, la favorita del girone, Gran Sasso Rugby, unica formazione tra le sei ad aver centrato la pool promozione 2014/2015 incontrerà il Cus Perugia in trasferta.
Organico al completo per il XV gigliato che si appresta all’esordio, ultimo tassello della rosa biancorossa, Viaña Agustin Cartier mediano di apertura argentino di Santiago del Estero. Questi i convocati: Datola, Meroni, Chiostrini, Fanelli, Venditti, Battisti, Casini, Cimicetti, Soldi, Civetta, Bottacci, Santi, Basha, Ippolito, Billot, Taddei, Cartier, Falleri, D’andrea, Semoli, Biancaniello, Morsellino, Nava, Palmisano, Citi.
Serie A – Girone 4 – I giornata – 17.10.15 – ore 15.30
Primavera Rugby v Unione Rugby Capitolina, arb. Passacantando

18.10.15 – ore 15.30
Cus Perugia v Gran Sasso Rugby, arb. Nobile
Cus Roma Rugby v Toscana Aeroporti I Medicei, arb. Piran


Le dichiarazioni di Presutti:
In che maniera affronteremo questo campionato? Quali saranno gli errori da non commettere nella prima fase?
Tutti gli errori saranno da non commettere, già la parola stessa, errore, è un qualcosa che ci penalizza, dobbiamo stare molto attenti. Ho sempre detto che le partite vengono vinte dalla squadra che commette meno errori, per cui dovremo ridurre al minimo gli errori, stare attenti ed essere molto disciplinati.

Quali sono state le sorprese positive?
Mi hanno sorpreso positivamente la volontà e la disponibilità dei ragazzi a lavorare. Detto questo, è chiaro che la risposta principale la dà sempre il campo, per cui ci saranno le difficoltà che tutti incontrano nelle prime partite: non si parla più di amichevoli ma si va in campo per giocare la partita e tentare di vincerla. I risultati vengono dopo, noi speriamo di fare il massimo, tutto quello che è nelle nostre possibilità.

Proprio in questi giorni l’organico si è completato con l’arrivo del mediano di apertura Cartier.
Sì, è un ragazzo molto interessante, ha delle ottime qualità. Sicuramente ci darà una grossa mano però la squadra è formata da 15 giocatori più 7 che vanno in panchina. Non possiamo aspettarci tutto da uno o due giocatori. Dobbiamo essere bravi tutti.

Cus Roma: come affrontiamo questa squadra?
L’affronteremo bene. Come a tutte le squadre romane piace un gioco arioso,  dinamico, corrono molto per cui c’è da stare attenti e da lavorare.
Le dichiarazioni di Agustin Cartier:
Qual è stato il tuo primo approccio con Firenze? Come ti stai trovando?
Per quanto riguarda il Club, mi è piaciuta molto l’accoglienza, subito molto amichevole, ed il clima molto familiare, che mi fa pensare al mio Club in Argentina (Santiago del Estero), dove si vede che tutti si danno una mano per andare nella stessa direzione. Sono valori che apprezzo molto. Per quanto riguarda Firenze, è una città bellissima, storica. Mi sto trovando bene, mi piace.

Tu sei l’ultimo tassello di un organico che con te è stato completato. Quali sono le tue aspettative, come vedi la squadra, a livello di organizzazione in campo?
Non mi aspettavo di arrivare e di esser subito titolare. Sono molto contento per questa opportunità di iniziare subito. La squadra mi sembra buona, con dei buoni giocatori. Ci sono delle piccole imperfezioni da limare, ma domattina, nel captain’s run, cercheremo di sistemarle per esser pronti domenica.
Jacopo Gramigni – Gianni Savia