I Medicei puntano in alto: arriva l’apertura gallese Dan Newton dai London Scottish

  • 18 Luglio 2016

Il presidente Lucibello ed il DoR Presutti portano a Firenze un giocatore con un background di livello internazionale

NewtonFirenze, 18 luglio 2016  – Ancora un colpo di mercato importantissimo per l’assetto della Toscana Aeroporti I Medicei. Sarà il gallese di Carmarthen, Dan Newton – classe ’89, mediano di apertura, 174 cm per 82 kg – che ha giocato negli ultimi 3 anni nella RFU Championship inglese con i London Scottish, a rinforzare la formazione che il presidente del club biancoargentorosso Lucibello e il director of rugby Presutti stanno plasmando. Con un Falleri sempre più impegnato nella sua attività professionale, il nuovo playmaker gigliato sarà chiamato ad un ruolo guida nella squadra e a far da punto di riferimento per gli  altri mediani come il giovanissimo Landini.

Precedentemente a quella dei London Scottish, Dan Newton ha indossato la maglia degli Scarlets – franchigia gallese con sede a Llanelli – con 54 presenze e 147 punti realizzati in PRO 12Heineken Cup nelle stagioni dal 2009 al 2013. Figlio d’arte, è cresciuto nelle scuole rugby del Whitland RFC e del Llanelli RFC ed ha fatto parte della Nazionale del Galles Under 20 e Under 16.

In attesa del suo trasferimento a Firenze, Newton ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.

Dan parlaci di te e della tua carriera sportiva…

Gioco apertura o estremo con il ruolo di piazzatore. Ho fatto parte del Galles Under16 e Under 20 alla Coppa del Mondo in Giappone nel 2009. Ho giocato con il Whitland RFC fino a 18 anni, poi sono andato al Llanelli RFC per due anni, prima di firmare il primo contratto da professionista con gli Scarlets, dove ho passato quattro anni. Poi sono andato in Inghilterra, nel Championship, e sono rimasto tre anni con i London Scottish.

Perché hai scelto Firenze e cosa ti aspetti da I Medicei?

Dopo l’incontro con Giacomo e gli allenatori, sono rimasto davvero colpito dalle ambizioni del club, in campo e fuori, e spero di poter contribuire al sogno della promozione. Non vedo l’ora di vivere a Firenze e di immergermi nella cultura italiana.

Com’é il tuo gioco e come pensi di contribuire al successo della squadra?

Mi ritengo abile nella distribuzione del pallone con il passaggio ed il gioco al piede e spero che questo sia utile a favorire i compagni negli spazi della difesa avversaria e se avrò la possibilità di piazzare spero e di far tanti punti con i miei calci. Credo che, con la mia esperienza di sette anni da professionista, potrò dare buoni consigli ed idee, in campo e fuori, e alzare lo standard del nostro gioco.

Vuoi fare un primo saluto ai supporter fiorentini?

Non vedo l’ora di far parte di questo momento importante per il club e spero di contribuire ad un rugby appassionante e vincente per la gioia dei nostri tifosi.

Nome: Dan

Cognome: Newton

Soprannome: Newts

Data di nascita: 30/12/1989

Luogo di nascita: Carmarthen (Galles)

Nazionalità: Gallese

Altezza: 174 cm

Peso: 82 kg

Ruoli giocati: mediano di apertura, estremo

Ruoli preferiti: mediano di apertura

Club di provenienza: London Scottish (Londra – RFU Championship)

Club precedenti: Carmarthen Quins (Principality Premiership), Scarlets (Lianelli – Pro 12), Llanelli RFC, Whitland RFC

Honours: Galles Under 20, Galles Under 16

Titolo o corso di studio – Attività professionale/lavorativa:

AAT level 2 (accountancy)

Jacopo Gramigni – Gianni Savia – Bess Melendez