I Medicei sconfitti con il Gran Sasso, bello il recupero del secondo tempo

  • 20 Gennaio 2016

TITOLOiocisaro SCUDETTOChiuso il girone in seconda posizione, si va in poule promozione con Accademia Francescato, Brescia, Pro Recco, Capitolina e Gran Sasso

Firenze, 18 gennaio 2016

CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A  GIRONE 4 – 10° GIORNATA

GRAN SASSO 22 – TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI R. C. 17 (p.t. 22-3)

Gran Sasso : Caione, Caiazzo, Guardiano, Giampietri, Anibaldi (Feneziani 19′ 2t), Angelone, Brandizzi (Marchetti 10′ 2t), Santavenere(1′ 2t), Lofrese ( Parisse 2′ 2t), De Rubeis ( Pattuglia 20′ 2t) , Di Cesare ( Di Febo 10′ 2t), Cecchetti, Guerriero, Iezzi ( Marcoleoni 23′ 2t), Colaiuda ( Mandolini 6′ 2t)

All.: Rotilio

Toscana Aeroporti I Medicei R. C.: Palmisano ( Logi 12′ 2t), Reale (Landini 6′ 2t), Antonelli (Ghini 1′ 2t), Biancaniello, Morsellino, Taddei, Elegi, Meyer, Bottacci (Cemicetti 10′ 2t), Ippolito, Civetta (Savia 12′ 2t), Soldi, Battisti ( Venditti 1′ 2t), Fanelli, Datola ( Zileri 12′ 2t) A disposizione: Di Donna

All.: Presutti, Martin

Arbitro: Sig Chirnoaga

Marcatori:  17′ meta Lofrese trasforma Giampietri, 20′ cp Biancaniello, 25′ meta Santavenere non trasformata, 32′ meta Lofrese non trasformata, 39′ meta Lofrese, 75′ meta mischia Firenze trasforma Biancaniello, 79′ meta mischia Firenze trasforma Biancaniello

Punti: Gran Sasso 5, Toscana Aeroporti I Medicei 1

Gli altri incontri:

Cus Roma v Unione Rugby Capitolina 19-28

Cus Perugia v Primavera Rugby 5-29

Classifica:

UR Capitolina 37

Toscana Aeroporti I Medicei 32

Gran Sasso 31

Primavera Rugby 22

Cus Roma 12

Cus Perugia  11

Questa la composizione delle due Pool Promozione:

Pool Promozione 1

Accademia Nazionale Ivan Francescato, Junior Rugby Brescia, Pro Recco Rugby, Unione Rugby Capitolina, Toscana Aeroporti I Medicei, Gran Sasso Rugby.

Pool Promozione 2

Conad Reggio, HBS Colorno, F&M Cus Verona, Volteco Ruggers Tarvisium, Rangers Rugby Vicenza, Rugby Casale.

Questa la composizione delle due Pool Retrocessione:

Pool Retrocessione 1

U.R. Prato Sesto, Cus Genova, Rugby Milano, Primavera Rugby, Cus Perugia, Cus Roma.

Pool Retrocessione 2

Patarò Rugby Lumezzane, Valpolicella R. 1974, Cus Torino, Rugby Udine 1928, Valsugana Rugby Padova, Rugby Paese.

Partono male i ragazzi della Toscana Aeroporti I Medicei nella trasferta de L’Aquila contro il Gran Sasso. Un clima rigidissimo ha messo alla prova le due compagini in campo ed il pubblico accorso per l’ultima giornata della poule qualificazione. Giochi fatti in termini di classifica ma lo staff tecnico biancoargentorosso si era comunque posto l’obiettivo di ben figurare. Aspettative sicuramente non corrisposte nel primo tempo che si è chiuso sul 23 a 3 con un passivo di 4 mete subite.

Rivoluzione in campo, dentro tanti giovani e forse anche qualche motivazione in più. il XV di Presutti e Martin a segno due volte con azioni di mischia ha così totalizzato un netto parziale di 14 a 0 nella seconda frazione di gioco. Si chiude così positivamente questa fase  di campionato e si apre ai gigliati la poule promozione. Sicuramente ad attendere la formazione fiorentina un livello di gioco più alto, scontri impegnativi, ma anche le motivazioni giuste date dal raggiungimento, già adesso, di un traguardo stagionale da tempo atteso qui sulle rive dell’Arno.

Il Commento di Luca Martin, tecnico de I Medicei al nostro inviato Beppe D’Andrea:

Un tempo per il Gran Sasso ed uno per i Medicei

Sapevamo che sarebbe stata una partita dura. Il Gran Sasso ha un pacchetto molto pesante, in tutti i sensi: sono molto fisici e ci hanno messo in difficoltà davanti. Noi abbiamo giocato poco, nel primo tempo, e ci siamo svegliati un po’ nel secondo, grazie anche ai cambi che hanno dato linfa nuova alla squadra. Poteva andar meglio… Da domenica prossima si inizia una fase nuova, era una partita che non aveva molto senso. E’ andata così.

E’ finita la prima fase. E’ la tua prima stagione a Firenze con i Medicei: quali sono le tue sensazioni dopo questi primi mesi?

Mi son trovato bene perché è un bell’ambiente, un bel club. C’è molto da lavorare, a testa bassa, e fare bene le cose base e, da lì, costruire per il prosieguo del campionato.

Da domani si alza l’asticella!

Direi di sì. Ne abbiam bisogno, tutto il gruppo deve dare di più. Andremo ad affrontare squadre impegnative ed abbiamo bisogno dell’impegno di tutto il gruppo.

Si prosegue con la seconda linea Guido Soldi.

Dal tuo punto di vista, che partita è stata?

Una partita difficile, molto complicata. Le condizioni meteo non ci hanno aiutato, faceva molto freddo ed ha anche iniziato a nevicare nel primo tempo.Loro molto bravi in touch e ci hanno creato difficoltà con la maul. Nel secondo tempo abbiamo tirato fuori gli artigli e siamo riusciti a riportare la partita sui binari giusti e conquistare un punto molto importante per il morale. Ottime prestazioni dei ragazzi che sono entrati, tutti delle giovanili del Firenze 1931; un’età media molto bassa, sono davvero orgoglioso.

Si chiude la prima fase: dacci il tuo punto di vista.

Una fase importante. Eravamo un gruppo nuovo, con dieci-dodici ragazzi provenienti da fuori. Ci sono state belle partite, ci sono stati brutti passi falsi. Ci siamo rialzati e adesso, che siamo passati su, andiamo a divertirci.

Ci saranno Gran Sasso e Capitolina e troveremo anche Accademia, Brescia e Pro Recco.

Un po’ mi dispiace, volevo il derby con Prato Sesto, ma purtroppo hanno avuto una partita difficile proprio all’ultima giornata. Sono tutte squadre importanti. L’Accademia: son giovani, sanno muovere bene la palla e sono dinamici, sarà una partita difficile; Recco, lo sappiamo, è un fortino, si gioca sul sintetico e sarà un altro incontro difficile. Però siamo un gruppo ben amalgamato e potremo dire la nostra.

Si chiude con il giovanissimo mediano di mischia Niccolò Elegi:

Oggi i Medicei sono arrivati qui a Villa Sant’Angelo con un’età media di poco più di ventidue anni. Una squadra davvero molto giovane. Che sensazioni hai avuto dal campo?

L’anno scorso giocavo in under 18, un livello di gioco leggermente inferiore. Ho cercato di dare il massimo. Sono sicuro che con il passare del tempo riuscirò a migliorare.

Da domani metterai ancora di più la tua capacità di miglioramento al servizio della squadra.

Certamente! Già da domani inizio la routine, palestra, allenamento, piscina.

Oggi eravate in tanti, giovanissimi. Come ti sei trovato con i tuoi compagni?

Come hai ricordato prima, oggi l’età media era attorno ai ventidue anni, una cosa poco comune a questi livelli. Eravamo in cinque, della mia età ed anche più giovani, per cui sono davvero contento!

Jacopo Gramigni – Gianni Savia – Beppe D’Andrea