I XV medicei per il Verona

Domenica la Toscana Aeroporti I Medicei torna al Ruffino Stadium

Firenze – Domani, domenica 17 marzo alle 15.00 si giocherà al Ruffino Stadium il diciottesimo turno di TOP12 per la Toscana Aeroporti I Medicei che incontrerà il Verona Rugby. Classifica e risultati danno subito un quadro dei temi che animeranno questo match. Da parte dei veronesi, attualmente terzultimi in classifica, una tiratissima sfida salvezza con l’obbligo di “provarci” in quella che a 5 giornate dalla fine del campionato sembra essere ormai una lotta a tre con Valsugana Rugby Padova e Lazio Rugby 1927 per evitare le ultime due posizioni destinate alla retrocessione. Sull’altro fronte gli ultimi risultati gigliati ci riportano ad un ruolino di marcia segnato da due sconfitte –FEMI-CZ Rovigo e Rugby Viadana 1970– che spingono a un cambio di passo da parte dei ragazzi di Presutti e Basson.
Il netto 17 a 33 del Payanini Center dell’andata a favore dei fiorentini non deve far pensare a quello che poi non si dimostrò un match facile. Lotta su tutti i fronti per l’intera durata del match con vantaggio iniziale a favore dei padroni di casa. Un’attenta gestione del gioco fece muovere l’ago della bilancia dalla parte medicea e portò a far emergere le individualità che fecero la differenza. 
Rientri pesanti in rosa. Saranno di nuovo in campo capitan Maran, il centro Rodwell e l’estremo Biffi dal primo minuto mentre problemi fisici tengono in forse altre convocazioni. Il XV titolare sarà così composto da una prima linea che vede il rientro della coppia Schiavon/Montivero a piloni con Giovanchelli tallonatore; in seconda con Maran viene confermato Grobler come Greef, Boccardo Cosi in terza. RoratoNewton saranno la coppia di mediani e sui trequarti si torna al duo Cerioni/Rodwell sui centri con Cornelli spostato all’ala per il rientro di Biffi a estremo. Sull’altra ala sarà una scelta dell’ultimo momento tra Lubian McCann in base alla condizioni fisiche.
«Il nostro obiettivo è migliorare nella continuità, i ragazzi lo sanno e lo ribadisco alla presentazione di questo match. –afferma coach Presutti in vista della partita con il Verona– Abbiamo lavorato strettamente su questo nei suoi molteplici aspetti. Siamo contenti dei rientri importanti su cui possiamo contare, primo tra tutti quello di Maran. Abbiamo cercato di preparare questa partita con molta attenzione in virtù dell’importanza dell’incontro sopratutto per i nostri avversari che verranno a Firenze con la necessità di fare punti per la lotta salvezza. Dovremo affrontare il Verona con molta calma e dare il meglio di noi stessi».

Firenze, Ruffino Stadium Mario lodigiani – domenica 17.03.2019
TOP12, XVIII GIORNATA – diretta Youtube.com/Fedrugby https://www.youtube.com/watch?v=DEyeFtwOyEE– Tele FirenzeViolaSuperSport Ch 196 DT

Toscana Aeroporti I Medicei v Verona Rugby
Toscana Aeroporti I Medicei: Biffi; Lubian/McCann, Cerioni, Rodwell, Cornelli; Newton, Rorato; Greef, Cosi, Boccardo; Maran (cap.), Grobler; Montivero,Giovanchelli, Schiavon.
a disposizione: De Marchi, Zileri/Romano, Battisti, Savia, Chianucci/Brancoli, Esteki, Mattoccia, Reale/Lubian.
all.Presutti, Basson
arb. Matteo Liperini (Livorno)
AA1 e AA2: Manuel Bottino (Roma), Lorenzo Imbriaco (Bologna)
quarto uomo: Andrea Laurenti (Bologna)

Jacopo Gramigni