I XV Medicei per la Lazio

Serie A: i Cadetti in trasferta ad AlgheroDomenica ultima di Serie C1 per i Cadetti del Firenze Rugby 1931 che ospitano il Cecina

Firenze – Domani sabato 6 aprile alle 16.00 nel TOP12 si disputa la 20a e terzultima giornata e per la Toscana Aeroporti I Medicei si attende al Ruffino Stadium la S.S. Lazio Rugby 1927. Tenere accese le residue speranze di salvezza sarà il tema forte che animerà la squadra laziale nel confronto con i gigliati. Per i ragazzi di Presutti e Basson l’obiettivo fino alla chiusura della stagione è difendere la sesta posizione (in termini statistici migliore di sempre per la squadra fiorentina) dall’attacco di Rugby Viadana 1970 Lafert San Donà e non cedere a cali di concentrazione anche nel rispetto delle altre squadre coinvolte nella lotta salvezza.
Probabile formazione vedrà sui piloni schierati Zileri con Montivero e il tallonatore Giovanchelli a chiudere la prima linea. Capitan Maran Grobler in seconda confermati come Greeff,Boccardo e Cosi in terza. Rorato e Newton sarà la coppia mediana. Invariato anche lo schieramento sui trequarti rispetto alle ultime uscite. Rodwell e Cerioni sui centri con Lubian e McCann alle ali e Cornelli a estremo.
«Mi aspetto una partita molto difficile contro una squadra con forti motivazioni e obbligata a vincere. – è l’analisi di coach Presutti in vista del match – Conosciamo i loro punti di forza e le loro potenzialità nel gioco rotto e nelle fasi dinamiche. Da parte nostra dobbiamo opporre la massima concentrazione in tutte le fasi di gioco. Vogliamo mantenere la sesta posizione in classifica che ci siamo duramente guadagnati in questo campionato».

Firenze, Ruffno Stadium Mario Lodigiani – sabato 06.04.2019
TOP12, XX GIORNATA – Diretta Youtube.com/Fedrugby > https://youtu.be/BWrq9-qSqtU – Tele FirenzeViolaSuperSport Ch 196 DT  
Toscana Aeroporti I Medicei v S.S. Lazio Rugby 1927
Toscana Aeroporti I Medicei: Cornelli; McCann, Cerioni, Rodwell, Lubian; Newton, Rorato; Greeff, Cosi, Boccardo; Maran (cap.), Grobler; Montivero, Giovanchelli, Zileri.
A disposizione: Schiavon, Broglia, Romano, Minto, Bottacci, Esteki, Biffi, Mattoccia.
All. Presutti, Basson
Arb. Luca Trentin (Lecco)
AA1 Emanuele Tomò (Roma), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Marco Borraccetti (Forlì)

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI CADETTI – SERIE A
Trasferta lunga e difficile per la squadra cadetta della Toscana Aeroporti I Medicei che domenica 7 con inizio alle 15.30 nella 16a e terzultima di Serie A scenderà in campo in terra sarda con l’Amatori Rugby Alghero. Proseguire la fase di ripresa, consolidata nell’ultimo turno con la bella vittoria conquistata con il IVPC Rugby Benevento, che a piccoli passi potrebbe portare all’agognato obiettivo salvezza è la missione del XV di Lo Valvo. A prescindere dal risultatato, anch’esso importante, un buon match da parte biancoargentorossa avrebbe valore propedeutico anche in vista degli scontri diretti salvezza in programma nelle ultime due giornate di campionato con Unione Rugby L’Aquila e Primavera Rugby Roma.

TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 CADETTI – SERIE C1
Ultima di campionato di C1 per i Cadetti della Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 guidati dai coach Sposato e Cerchi. Il Ruffino Stadium Mario Lodigiani accoglierà sempre domenica 7 alle 15.30 la compagine biancorossa nel confronto con l’Amatori Rugby Cecina in un match che va a chiudere un’esaltante fase finale di campionato per i gigliati. Al XV fiorentino non rimane che onorare con un buon match davanti al proprio pubblico una sfida che potrebbe addirittura portarli a chiudere la stagione al quarto posto in classifica.

Jacopo Gramigni