Il XV di Presutti e Basson per il Viadana

I gigliati domani si ripresentano al Ruffino Stadium dopo l’ottima prova al Battaglini

Firenze – È un rientro tra le mura amiche sulle ali della soddisfazione per l’ottima prova di Rovigo quello che vedrà domani, sabato 3 novembre con inizio alle 15.00 la Toscana Aeroporti I Medicei affrontare il Rugby Viadana 1970 nella sesta giornata di TOP12. Le due squadre sono separate in classifica da un solo punto di differenza e hanno all’attivo entrambe 2 vittorie nei cinque match disputati. Anche  i precedenti sono simili, il XV di Frati è infatti reduce da un’importante vittoria interna con il Valorugby Emilia che ha sicuramente rilanciato le ambizioni giallonere. Si prospetta quindi un confronto tra due squadre che per adesso si sono dimostrate di livello simile con una maggiore differenza punti fatti/subiti per il Viadana che depone a suo favore in quanto a capacità offensiva e realizzativa.

Confermato a estremo il MOM di Rovigo Biffi che andrà a comporre il triangolo allargato con Cornelli Mattoccia alle ali. Cerioni e Rodwell sarà ancora la coppia di centri assieme a Newton e Rorato sulla mediana a chiudere le linee arretrate. Al numero 8 l’incontenibile Greeff con Minto Cosi, che darà il cambio a Brancoli in terza. Confermati in seconda il capitano Maran Pierini con la solidissima terna De MarchiGiovanchelli e Battisti per la prima linea.

«Il Viadana, come noi, viene da una buona partita. – afferma coach Presutti alla vigilia della gara – Han fatto delle buone partite, un po’ sfortunati anche loro. Troveremo una squadra che nell’ultima settimana ha respirato come noi un clima positivo, quando vinci questi incontri vien tutto bene. Poi è chiaro sono tutte partite delicate. Sono una bella squadra, ben allenata, ottimi elementi… per cui contiamo sul fattore campo. Bisogna stare attenti, ce la giochiamo, c’è euforia da entrambe le parti. Speriamo che il tempo ci dia una mano e venga una buona partita ».

La probabile formazione:

Biffi; Cornelli, Rodwell, Cerioni, Mattoccia; Newton, Rorato; Greef, Minto, Cosi; Pierini, Maran (c); Battisti, Giovanchelli, De Marchi.

A disposizione: Zileri, Broglia, Romano, Brancoli, Boccardo, Esteki, Lupini, Basson.

Arb. Tomò (Roma), g.d.l. Angelucci (Livorno), Giovanelli (La Spezia). Quarto uomo: Iavarone (Perugia)

Diretta streaming su: https://www.youtube.com/watch?v=vTkbrhf_6Ww

CADETTI – SERIE A

Archiviata la prima vittoria in Serie A con l’Amatori Catania, la Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti di Lo Valvo alla quarta giornata di campionato si prepara ad affrontare il Rugby Perugia in trasferta. Kick off domenica 4 alle 14.30 al Campo Pian di Massiano con la direzione dell’arbitro Imbriaco di Bologna. Il XV perugino di Speziali, riconfermatosi in Serie A dopo la promozione del 2016-17, non ha ancora all’attivo nessuna vittoria, complice l’aver disputato i primi incontri con 3 delle squadre attualmente più in forma: Alghero, Primavera e Pesaro.

Jacopo Gramigni