Il XV gigliato per il Valsugana

La probabile formazione della Toscana Aeroporti I Medicei per la trasferta a Padova
Cadetti: la Serie A in trasferta a Catania incontra l’Amatori, per la Serie C1 al Ruffino Stadium arriva il Cus Pisa

Firenze – Quindicesima giornata di TOP12 e per la Toscana Aeroporti I Medicei, dopo due turni al Ruffino Stadium, è trasferta a Padova dove andrà a incontrare il Valsugana Rugby. Domenica alle 15.00 al Centro Sportivo Altichiero i fiorentini si confronteranno con una squadra che dopo un brutto inizio di stagione è riuscita ad inanellare delle ottime prestazioni. A partire dalla buona prova con il FEMI-CZ Rovigo e la vittoria sul Rugby Viadana 1970, una vera svolta per la squadra di Roux, i biancocelesti hanno dato segnali di una netta ripresa rimettendosi in gioco nella lotta alla salvezza. 
L’altrettanto buono stato di forma del XV di Presutti e Basson, reduce da un’ottima prestazione nell’ultimo turno di campionato dove si è affermato sulle Fiamme Oro fa presagire quindi ad un match molto interessante. La diretta video streaming sarà trasmessa sul canale YouTube FIR all’indirizzo https://youtu.be/agauOGmLS_s e sul digitale terrestre sul canale 196 di Tele FirenzeViolaSuperSport. 
Dopo uno stop di un turno per problemi fisici rientra in formazione il numero 10Newtonche farà coppia conRoratoin mediana. Sulle linee arretrate saranno schieratiRodwelleLupiniai centri eMcCanneMattocciaalle ali conCornelliestremo. Il pack sarà formato daDe Marchi,GiovanchellieMontiveroin prima linea,MintoeGroblerin seconda e in terzaGreefN°8 affiancato daBoccardoeCosicon i gradi di capitano.
«Il Valsugana è una squadra che ha un estremo bisogno di punti e questo li porta a non dover sbagliare le partite in casa. – è il commento di coach Presutti – Ci attenderà quindi con molta determinazione come ha dimostrato di avere nelle ultime partite. Da parte nostra dobbiamo continuare sulla strada che abbiamo intrapreso, confermando che quello che abbiamo fatto fino ad adesso ce lo siamo meritati».

La probabile formazione:Cornelli; Mattoccia, Lupini, Rodwell, McCann; Newton, Rorato; Greef, Cosi, Boccardo; Minto, Grobler; Montivero,Giovanchelli, De Marchi.A disposizione: Battisti, Broglia, Zileri, Cemicetti, Bottacci, Esteki, Lubian, Cerioni.
Arb. Federico Boraso (Rovigo), AA1 Andrea Piardi (Brescia), AA2 Gianmarco Toneatto (Udine). Quarto Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI CADETTI – SERIE ATrasferta importante per i Cadettidella Toscana Aeroporti I Mediceiche domenica 17 alla Cittadella Universitaria di Catania con kick off alle 11.00, arbitro Francesco Meschini (Milano)incontrerannoi locali del Bingo Family Amatori Catania. Per i ragazzi di Lo Valvola 12a giornata di Serie A rappresenta una chance forzata per raccogliere punti preziosi per la classifica anche se a casa di una delle prime della classe. Una classifica rimasta corta si può dimostrare ancora più insidiosa per l’importanza che pochi punti possono avere sugli scenari delle squadre in corsa. Concretezza e disciplina sicuramente le armi efficaci in queste situazioni.
La trasferta delle squadra fiorentina è supportata dalla compagnia aerea Vueling, event sponsor per i gigliati.Firenze è certamente un’eccellenza della storia di Vueling come lo è lo sport del rugby. Per questo la compagnia ha scelto di rinnovare, anche per quest’anno, la collaborazione con i Medicei: sarà un A319 a condurre la squadra più amata dai fiorentini e lo staff fino a Catania per la sfida di campionato di serie A. 
Vueling è presente a Firenze dal 2012, scalo dove la compagnia ha una presenza consolidata e in costante crescita, come dimostrano i nuovi quattro collegamenti (Praga, Bilbao, Monaco, Vienna)lanciati per la prossima stagione estiva che si aggiungono ai 14 già presenti, il potenziamento delle rotte già esistenti – 21 frequenze settimanali per Barcellona, 5 per Madrid e fino a 14 per Londra Gatwick per fare un esempio – e l’ampliamento della flotta con il nuovo aereo A319 previsto per settembre di quest’anno. 

Vueling
Vueling ha dato il via alle sue operazioni in Italia nel 2004. Per la stagione estiva 2019, Vueling opera 80 rotte in partenza da 17 aeroporti italiani, incluso Roma Fiumicino, secondo hub internazionale della compagnia aerea. Vueling è parte di IAG, uno dei principali gruppi aerei al mondo: in tutto il suo network, Vueling è operativa complessivamente con oltre 330 rotte verso più di 120 destinazioni in tutta Europa, Medio Oriente e Africa. La compagnia conta su una flotta di 114 aerei modello A319, A320, A320neo e A321.
Per ulteriori informazioni www.vueling.com.

TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 CADETTI – SERIE C1Nell’11a di Serie C1 i Cadetti del Firenze Rugby 1931 incontreranno Il Cus Pisa al Ruffino Stadium Mario Lodigiani. Il match con inizio alle 14.30 si prospetta come uno scontro diretto di coda della classifica. Terza giornata di ritorno e tante motivazioni per i ragazzi diSposatoeCerchiche all’andata in trasferta avevano subito dai pisani una sconfitta per 16 a 8.

Jacopo Gramigni