Il XV gigliato per la Lazio

Sabato al Ruffino Stadium ancora un match determinante per il percorso salvezza della Toscana Aeroporti I Medicei.
Per i Cadetti trasferta a Pesaro e derby di C1 in casa con i Cavalieri Union per il Firenze Rugby 1931.

Firenze – Nona di Peroni TOP12, dopo due turni di sosta si riprende il campionato. Sarà la S.S. Lazio Rugby 1927 la prossima avversaria della Toscana Aeroporti I Medicei che domani sabato 25 gennaio con inizio alle 15.00 sara chiamata a difendere i suoi colori tra le mura amiche del Ruffino Stadium Mario Lodigiani. Il confronto ha una valenza importante per entrambe le squadre che potrebbero vedere fortemente segnato il loro percorso dal suo esito.

Da una parte la Lazio, fanalino di coda del campionato, sicuramente motivatissima a replicare le buone prestazioni con i fiorentini dello scorso campionato che la vide imporsi sia in casa che sopratutto a Firenze nella terzultima di TOP12 dove dettero il via ad una clamorosa rimonta salvezza sul Verona. Dall’altra i ragazzi di Presutti e Basson che con grande merito e sacrificio stanno cercando di risollevarsi da un difficile inizio campionato costellato di infortuni pesanti e partite difficili che li ha spinti nelle posizioni scomode della classifica.

All’inizio del match sarà osservato un minuto di silenzio In memoria dell’arbitro e dirigente trevigiano Natalino Cadamuro recentemente scomparso. nell’intervallo dopo una breve esibizione di minirugby è in programma la consegna del premio “Atleta dalla A alla Z”, istituito da Villa Donatello medical partner de “I Medicei”. Per questa seconda edizione i protagonisti saranno i piccoli atleti della Under 8 del Firenze Rugby 1931 per i quali il premio vuol essere una motivazione in più nell’apprendimento delle qualità per cui è stato istituito: lealtà, solidarietà, disciplina e correttezza.

«Stiamo per affrontare una partita che ci deve vedere molto attenti. – sono le dichiarazioni di coach Presutti sul match di sabato – Una partita delicata, del resto come tutte le altre, ma che affrontiamo in casa. Per certi versi un vantaggio ma anche la grande responsabilità di sfruttare il fattore campo al massimo per toglierci dalle zone più critiche della classifica. Veniamo da una buona partita a Piacenza e c’è entusiasmo tra i ragazzi che stanno lavorando sodo per continuare a dare uno scossone alla nostra classifica. Lavorare e mantenere i piedi per terra, queste sono le mie indicazioni».

Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – sabato 25.1.2020 – ore 15.00
Peroni TOP12, IX GIORNATA
Toscana Aeroporti I Medicei v S.S. Lazio Rugby 1927
Toscana Aeroporti I Medicei: Biffi; Tuculet, Menon, Rodwell, Mattoccia; Newton, Esteki; Greeff, Cosi, Boccardo; Maran (cap.), Chiappini; Marin, Schiavon, De Marchi.
A disposizione: Zileri, Broglia, Battisti, Signore, Venco/Brancoli, Rorato, Panetti M., Bientinesi.
All. Presutti, Basson
Arb. Federico Boraso (Rovigo)
AA1 Vincenzo Schipani (Benevento), AA2 Filippo Vinci (Rovigo)
Quarto Uomo: Stefano Rebuschi (Rovigo)

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI CADETTI – SERIE A

Terza trasferta consecutiva per la Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti nell’undicesimo turno di Serie A. I ragazzi di Sorrentino impegnati a superare la recente sconfitta con l’Unione Rugby Capitolina sono attesi dal Mobility Pro Pesaro al Toti Patrignani domenica 26 gennaio alle 14.30. Tre vittorie e un pareggio il bilancio dei giallorossi marchigiani nelle ultime quattro partite, mentre nello scontro diretto con i fiorentini ne sono usciti sconfitti per 29 a 19 nella seconda di campionato.

TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 CADETTI – SERIE C1

Dopo quello con il Gispy ancora derby Firenze/Prato per i biancorossi del Firenze Rugby 1931 Cadetti di Sposato e Bonuomo. I gigliati nell’undicesima di C1 domenica 26 gennaio alle 14.30 al Ruffino Stadium Mario Lodigiani, saranno impegnati con i Cavalieri Union a mantenere il passo dello sprint che li vede protagonisti da inizio campionato.
.
Jacopo Gramigni