La probabile formazione de I Medicei per Padova

Serie A: scontro salvezza per i Cadetti con l’Unione Rugby L’Aquila

Firenze – Alla Argos Arena i campioni d’Italia dell’Argos Petrarca Padova si preparano domani sabato 13 aprile alle 16.00 a ricevere la Toscana Aeroporti I Medicei nella 21a giornata di TOP12, penultima di campionato. Prospettive e pregressi diversi per le due squadre. I petrarchini di Marcato hanno riguadagnato la terza posizione in trasferta battendo i diretti avversari del Valorugby nell’ultimo turno di campionato e sono saldamente qualificati nei play off scudetto. A due turni dal termine e con il confronto con il Mogliano in casa da venire, per i gigliati di Presutti e Basson chiudere il campionato assestati su una meritevole sesta posizione nel superamento dell’attuale periodo “no” è da considerarsi l’obiettivo in essere per il fine stagione.
Per la probabile formazione in prima linea ai piloni avremo De Marchi con Montivero con Giovanchelli tallonatore. Maran farà coppia con Minto in seconda con Greeff, Boccardo che insieme a Chianucci comporranno il reparto delle terze linee. Esteki partirà come mediano di mischia con al 10 Newton. Sui trequarti, Rodwell e Cerioni sui centri con Lubian e Biffi alle ali. Punto fermo Cornelli a estremo.
«È innegabile che stiamo passando un momento di difficoltà, non lo nascondiamo. – apre così le sue dichiarazioni coach Presutti – Dopo la sconfitta con la Lazio dell’ultimo turno di campionato andiamo ad affrontare i campioni d’Italia, una squadra in piena forma, che ha regolato il Valorugby dopo la sconfitta subita all’andata. A Padova non sarà sicuramente la squadra che anche noi abbiamo battuto a Firenze e anche noi adesso non siamo gli stessi. Andremo da loro a dare il nostro meglio e ad onorare con il massimo impegno questa partita».

Padova, Stadio “Argos Arena” – sabato 13 aprile 2019
TOP12, XXI GIORNATA – Diretta Youtube.com/Fedrugby > https://youtu.be/Yyu7u5sZtZQ – Tele FirenzeViolaSuperSport Ch 196 DT
Argos Petrarca Padova v Toscana Aeroporti I Medicei
Toscana Aeroporti I Medicei: Cornelli; Biffi, Cerioni, Rodwell, Lubian; Newton, Esteki; Greeff, Chianucci, Boccardo; Maran (cap.), Minto; Montivero, Giovanchelli, De Marchi.
A disposizione: Schiavon, Broglia, Battisti, Grobler/Brancoli, Cacciagrano, Rorato, Citi, Mattoccia.
All. Presutti, Basson
Arb. Federico Boraso (Rovigo)
AA1 Manuel Bottino (Roma), AA2 Giorgio Sgardiolo (Rovigo)
Quarto Uomo: Alessandro Strullato (Padova)

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI CADETTI – SERIE A
A due giornate dal termine della regular season di serie A, scontro salvezza domenica 14 con inizio alle 15.30 per i Cadetti della Toscana Aeroporti I Medicei che attendono l’Unione Rugby L’Aquila al Ruffino Stadium. Per entrambe le squadre in ballo la salvezza matematica ad una giornata dalla chiusura del campionato. Con l’IVPC Rugby Benevento ormai fuori dai giochii gigliati sono impegnati in una partita a tre insieme alla Primavera Rugby Roma per scongiurare una scomoda penultima posizione che comporterebbe i play out con le penultime degli altri gironi e conseguente retrocessione per la perdente. Fattore campo a favore per i ragazzi di Lo Valvo in una partita ad alta tensione tra due squadre appaiate in classifica a 34 punti ed entrambe in striscia positiva negli ultimi due turni.
La diretta video streaming sarà trasmessa con il commento di Beppe D’Andrea e il mediano di mischia della Toscana Aeroporti I Medicei Enrico Taddei sul canale YouTube di FirenzeViolaSuperSport e sul canale 196 del digitale terrestre.

Jacopo Gramigni