La Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti pronta per il derby stracittadino di serie B con il Florentia dopo la vittoria interna sul Rieti

Giornata di super derby al Marco Polo: contro i biancoviola impegnate dalle 11 anche Under 16 Regionale e Under 18 Elite

Firenze – Nel quadro degli incontri della 9ª giornata del campionato di serie B i Cadetti della Toscana Aeroporti I Medicei affronteranno domani domenica 17 dicembre alle 14.30 al Campo Marco Polo di San Bartolo a Cintoia il Florentia Rugby. Il classico derby stracittadino, partita sempre ricca di spunti emozionali, sarà arricchito e anticipato sullo stesso campo dal confronto a livello giovanile tra le rispettive compagini Under 16 Regionale e Under 18 Elite. I Cadetti sono reduci dalla vittoria sui reatini Arieti e condividono la quinta posizione con Parma 1931, separati di pochi punti dai primi gradini del podio.

Una partita difficile, quella di domenica scorsa contro gli Arieti del Rugby Rieti: dopo una primo quarto di gara costantemente in assedio della linea di meta avversaria, con due ottime occasioni non sfruttate a dovere, i Cadetti hanno subito la più classica delle punizioni, trovandosi a rincorrere un avversario determinato e più lucido nei momenti chiave e chiudendo la prima frazione con un passivo pesante. Sotto un forte temporale, appoggiandosi al proprio pacchetto e affrontando con determinazione la seconda parte, i gigliati sono riusciti a riaprire il match al 54’ con la meta del neo entrato D’Aliesio. Il nervosismo ha rischiato di rovinare tutto. Un placcaggio alto ha infatti lasciato i ragazzi di Lo Valvo in 14. Rieti non è riuscito ad approfittare del vantaggio numerico grazie al super lavoro dei fiorentini ed anzi è andato in affanno subendo a sua volta un cartellino giallo. Ristabilita la parità numerica, i Medicei Cadetti hanno continuato ad attaccare a testa bassa portando il seconda linea Biagini a schiacciare di forza per il sorpasso a tre minuti dal termine. Bravi i fiorentini a tenere il piede sull’acceleratore e giocare in attacco fino al fischio finale, tenendo la propria linea di meta lontano dei pericoli.

L’analisi di coach Lo Valvo:

«Siamo partiti bene, concentrati e determinati a fare una buona partita. Per più di 20 minuti siamo stati nel campo avversario, senza riuscire a concretizzare. Abbiamo perso due situazione molto chiare per un passaggio sbagliato. Dopo questa partenza positiva ma senza punti abbiamo iniziato ad avere più difficoltà e il Rieti ne ha approfittato per essere più protagonista, sfruttando tutti i nostri sbagli, sia andando in meta che segnando dalla piazzola. Malgrado gli errori, siamo rimasti in partita e uniti, mettendo il cuore in campo. Sono molto contento dell’impegno dei ragazzi, ci hanno creduto e ce l’hanno fatta. Siamo sulla buona strada, dobbiamo continuare a lavorare e ci divertiremo di più.»

IL TABELLINO del match disputato domenica scorsa

Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – domenica 10 dicembre

Serie B, VIII giornata

Toscana Aeroporti I Medicei V Arieti R. Rieti 2014 19-17 (4-1)

Marcatori: 14’ cp Turetta 0-3, 20’ m Arieti, tr Turetta 0-10; 26’ m Massimo tr Petrangeli 7-10; 28’ m Pica tr Turetta 7-17; s.t. m D’Aliesio, tr Petrangeli 14-17; 75’ m Biagini 19-17;

Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti: Marucelli (22’ Guariento Lu.); Cervellati, Petrangeli, D’Andrea, D’Aliesio; Falleri (cap.), Elegi; Burattin, Michelagnoli (24’ Guariento Lo.), Di Donna; Massimo, Biagini; Chiostrini (67’ Manigrasso), Kapaj (77’ Bartolini), Piccioli.

a disposizione: Manigrasso, Bartolini, Guariento, Ferrami, Gaito, Guariento, Delle Piane.

All. Lo Valvo

Arieti R. Rieti 2014: Alunni; Pica D., Rosati, Monicchi, Angelucci An.; Turetta, Corbucci; Baiocchi, Paniconi, Caroti; Rossi, Rosati; Liberati, Caroti, Rinaldi (73’ Perugini).

A disposizione: Perugini, Amedei, Angelucci Al., Sanesi, Mené, Baiocchi.

All. Amedei

Arb. Taggi (Roma)

GdL. Angioni e Vanini.

Cartellini: 58’ giallo a Turetta (Arieti R. Rieti 2014); 27’ giallo a Delle Piane (I Medicei Cadetti); 72’ giallo a Baiocchi (Arieti R. Rieti 2014)

Calciatori: Petrangeli (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti) 2/3; Turetta (Arieti R. Rieti 2014) 3/6; Falleri (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti) 0/1

Note: freddo, pioggia battente, campo pesante,  spettatori circa 250

Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 4; Arieti R. Rieti 2014 1.

Ruffino Man of the Match: V. Massimo (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti)

Gianni Savia – Beppe D’Andrea – Ph.: Donatella Bernini