Le Medicee: impegno extra campionato a Pisa

Tanti giovani biancoargentorossi convocati con le nazionali giovanili

mediceebessFirenze, 20 febbraio 2016 – Nella pausa del campionato di Serie A femminile, le ragazze di Toscana Aeroporti I Medicei del tecnico Valter Nutini affronteranno una formazione a XV del Cus Pisa femminile.

Dichiara Nutini: “Grazie alla disponibilità delle ragazze e di Danilo Ceriani del CUS Pisa, società tutorata nel progetto della nostra aggregazione territoriale, abbiamo organizzato un incontro che avrà una valenza doppia. Da un lato permetterà alle ragazze di giocare e continuare il percorso di crescita, dall’altro sarà un riconoscimento al grande impegno delle società sotto tutoraggio. In questo momento, perdipiù, Le Medicee incontrano alcune assenze vuoi per infortunio, come quello occorso alla capitana Neri a Coiano, vuoi per impegni familiari e professionali. Questo incontro ci dà la possibilità anche di provare nuove figure.

Il Campionato riprenderà il 6 marzo a Terni. Noi continuiamo a progredire grazie anche al grandissimo impegno di tutte le atlete, anche se la preparazione è incentrata sulle necessità più impellenti. Però posso già annunciare che la nostra attività proseguirà anche dopo la fine del campionato, sia con gli allenamenti che con incontri a XV, a 7s e anche, per dar spazio anche a società che presentano rose più ristrette, a 11 perché, dopo il primo anno di ‘rodaggio’, la squadra sia sempre più competitiva”.

Ferma la regolare attività dei campionati giovanili, c’è spazio per il Campionato 7s U18. Toscana Aeroporti I Medicei giocherà a Lucca. La prossima settimana sarà comunque ricca di impegni per i giovani bianco argentorossi: nel quadro delle attività delle nazionali giovanili, la Selezione Italiana U17 sfiderà martedì ad Arezzo e sabato a Prato i pari età della Francia. Il tecnico Paolo Grassi ha convocato nel gruppo dei 32 per la doppia sfida due giocatori in forza ai Medicei, Andrea Chianucci e Leonardo Mariottini.

Si riunisce a Parma anche la Nazionale U18. il tecnico Mattia Dolcetto ha convocato altri due atleti in forza ai Medicei, Jacopo Bianchi, che farà il suo esordio in serie A anche nel XV mediceo che domani a Roma affronterà l’UR Capitolina, e Michele Mancini Parri.

Ma incombe anche l’importantissimo match del 6 Nazioni U20: per la sfida alla Scozia in programma venerdì 26, il tecnico Alessandro Troncon ha convocato Niccolò Broglia, del Firenze Rugby 1931 ed in forza all’Accademia Nazionale Ivan Francescato. In bocca al lupo!