L’Under 18 Elite si impone anche a Colorno

  • 18 Novembre 2015

I Medicei in 14 hanno ragione dei padroni di casa e sfiorano il bonus

La meta di Guarducci_foto_Marco_MettiCampionato Under 18 Elite – 4° Giornata – Fase a gironi
RUGBY COLORNO – TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI R.C.: 9 – 23 (p.t. 3 – 8)
Marcatori: 18′ mt Battaglia nt (0-5), 32′ cp Landini (0-8); 40′ cp Colorno (3-8); 4’st mt Matteoni nt (3-13), 17’st cp Colorno (6-13), 22’st cp Colorno (9-13), 24’st cp Landini (9-16), 33’st mt Guarducci tr Landini (9-23)
Toscana Aeroporti I Medicei R.C.:- D’Aliesio, Guarducci, Magnelli, Bartoli, Battaglia, Landini, Matteoni (Bacci), Bianchi, Chianucci, Michelagnoli (Panerai), Biagini, Fissi, Mancini Parri, Di Donna (Cap), Bartolini – A disp. Tarchi, Mascalchi, Calamandrei, Parenti
Allenatore: Peppe Sorrentino
Firenze, 16 novembre 2015 – 

Confronto impegnativo quello che attende i Medicei sul sintetico di Colorno ed i toscani rischiano di vederlo compromesso fin dalle battute iniziali, quando rimediano in pochi minuti due cartellini, un giallo ed addirittura un rosso. I ragazzi di Sorrentino però ci mettono tutto il cuore, la grinta e la tecnica che hanno e, benché in inferiorità numerica, stazionano per quasi tutto il primo tempo nella metà campo avversaria.

E’ così che, cercando di scardinare la difesa emiliana, i Medicei spostano ripetutamente il gioco al largo lanciando prima Guarducci, fermato almeno due volte a pochi passi dal bersaglio, e poi Battaglia, che finalmente riesce a violare l’area di meta dei padroni di casa. Intanto un giallo per Colorno ristabilisce momentaneamente la parità numerica.
La supremazia territoriale dei toscani prosegue e consente a Landini di sfruttare un calcio piazzato da buona posizione, che porta il punteggio sull’8 a 0 per i gigliati.
Allo scadere del primo tempo il Colorno ribalta una situazione di attacco dei toscani e giunto nei ventidue avversari va a segno su calcio piazzato.
Alla ripresa del gioco gli otto di mischia biancogrigiorossi si spingono fin dentro l’area di meta emiliana ma l’ovale è tenuto alto; sulla successiva mischia chiusa, Matteoni è bravo a sorprendere la difesa con un affondo velenoso che porta i Medicei sul 13 a 3.
Approfittando del margine conquistato i gigliati riprendono fiato e consentono al Colorno di guadagnare terreno; è ancora l’apertura emiliana ad andare a segno con due calci piazzati che riportano i padroni di casa sotto break.
Ma nella fase finale dell’incontro i Medicei rialzano la testa ed allungano nuovamente, prima con Landini su calcio piazzato e quindi con la segnatura di Guarducci, sfiorando addirittura la meta del bonus nelle battute conclusive.
Grande soddisfazione nelle parole di coach Sorrentino: “La partita è stata preparata veramente bene durante la settimana e i ragazzi la sentivano molto, perché il Colorno era stata la nostra “bestia nera” della scorsa stagione per le sconfitte subite, soprattutto quelle nella fase finale della pool scudetto.
Il risultato è andato bene ma la gara è stata condizionata da alcune scelte arbitrali, alle quali nel rugby come negli altri sport non possiamo che adeguarci, che ci hanno privato di un giocatore per noi determinante. Devo complimentarmi con tutti i ragazzi perché giocando in 14 per un tempo e mezzo abbiamo reagito segnando 3 mete (bellissima l’ultima, che ha tagliato le gambe agli avversari) e abbiamo concesso solo tre calci piazzati; abbiamo “fatto” la partita con una grande prova di tutta la squadra e soprattutto in difesa siamo stati monumentali con tanto cuore e testa nei placcaggi. Peccato che ci sia sfuggita la quarta meta finale!”
L’Under 18 Regionale sconfitta di misura a Siena
Buona la prova dei Medicei che non sono premiati dal punteggio

Campionato Under 18 Regionale – 4° Giornata – Girone 2 Tosco-Umbro
SIENA RUGBY – TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI R.C.: 7 – 5 (p.t. 7 – 0)

Marcatori: 5′ mt Siena Rugby tr (7-0), 15’st mt Botti nt (7-5)

Toscana Aeroporti I Medicei R.C.: Pini Chiappini, Campagna, Guariento, Bondi, Botti, Almansi, Gaito Ferrami (Cap), Vanoli, Barlucchi, Cardoso Laynes, Dragoni, Casaretti, Picheca, Cavaciocchi, Soliman, Lazzarini, Santoro, Conti, Vodola, Colombo, Lavacchi
All.: Falleri

Trasferta amara in terra di Siena per la formazione dei Medicei impegnata nel campionato regionale. I ragazzi di Falleri infatti avrebbero meritato maggior fortuna per l’impegno profuso ed il gioco proposto. Nel primo tempo i padroni di casa vanno subito a segno ma la bella reazione dei gigliati mantiene il match su binari di sostanziale equilibrio per tutta la prima frazione. Nella ripresa sono ancora i Medicei ad attaccare con decisione e hanno una prima occasione di andare a segno con una bella azione di gioco che sfuma per un “in avanti” proprio sull’ultimo passaggio.
L’atteggiamento però è quello giusto e finalmente i Medicei sono premiati grazie ad un intercetto di Botti che vola in meta; la trasformazione, da posizione molto decentrata, non riesce ed il punteggio resta a favore dei padroni di casa per 7 a 5. Basterebbe un calcio piazzato per ribaltare le sorti dell’incontro ma anche l’assalto finale dei gigliati si infrange sulla difesa senese.

Il coach Falleri si dichiara comunque soddisfatto: “Peccato per la sconfitta che i ragazzi non meritavano per come hanno giocato. C’è ancora da lavorare sodo in allenamento per migliorare alcune situazioni che anche in questa partita potevano essere gestite meglio, come per esempio le touche dove abbiamo i mezzi per farci valere, e dobbiamo diventare più bravi ad adattarci in corsa al giudizio arbitrale, ma sono molto contento di quello che la squadra ha mostrato in campo. Un augurio a Bondi per l’infortunio subito in partita.”
Elleffe – foto: Marco Metti