L’Under 18 Elite supera di slancio il Cesena Rugby

  • 26 Gennaio 2016

I Medicei archiviano un altro successo in attesa dei prossimi confronti

Campionato Under 18 Elite – 2° Giornata di ritorno – Fase a gironi

Toscana Aeroporti I Medicei R.C. – Cesena Rugby 1970: 60 – 14 (p.t. 38 – 0)

Biagini verso la meta_foto Marco BartoliniMarcatori: 3′ mt Biagini tr Reale (7-0), 10′ mt Biagini nt (12-0), 12′ mt Bianchi tr Reale (19-0), 17′ mt Reale tr Reale (26-0), 17′ mt Gentili tr Reale (33-0), 35′ mt Mancini Parri nt (38-0), 9’st mt Mancini Parri nt (43-0), 12’st mt Bianchi nt (48-0), 15’st mt Cesena tr (48-7), 17’st mt Bianchi tr Pellegrino (55-7), 27’st mt Cesena tr (55-14), 34’st mt Fissi nt (60-14).

Toscana Aeroporti I Medicei R.C.:– Reale (Pellegrino), Guarducci (Battaglia), D’Aliesio, Magnelli, Gentili, Bartoli, Matteoni (Bacci), Bianchi (Cavaciocchi), Fissi, Michelagnoli (Venturi), Dragoni, Biagini (Cap.), Panerai, Mancini Parri (Stellini), Bartolini.

Allenatore: Peppe Sorrentino

Firenze, 24 gennaio 2016 – La seconda partita del girone di ritorno del Campionato Nazionale Elite porta sul prato del Lodigiani i ragazzi del Cesena Rugby 1970.

La formazione romagnola, fanalino di coda del girone, affronta i Medicei in un classico “testa-coda”, ma nonostante le sorti dell’incontro siano segnate già dopo pochi minuti, gli ospiti onorano il match fino in fondo senza mai arrendersi.

Avvio a tavoletta dei padroni di casa che nei primi dieci minuti vanno in meta per due volte con Biagini, che porta subito l’incontro dalla parte dei Medicei.

Seguono le segnature di Bianchi, Reale, Gentili e infine di Mancini Parri, che per l’occasione si cimenta in un’insolita incursione sull’ala destra; si va al riposo sul 38 a 0 per i Medicei.

Alla ripresa del gioco è ancora meta di Mancini Parri, con il tallonatore gigliato che sembra proprio averci preso gusto a correre sull’ala, e dopo pochi minuti Bianchi porta i gigliati sul 48 a 0.

Quasi inevitabile a questo punto il calo di tensione che porta i padroni di casa a disimpegnare con colpevole disinvoltura sulla propria linea dei cinque metri, favorendo il bell’intercetto di un attaccante romagnolo che agevolmente deposita in meta.

I Medicei riprendono a macinare gioco e Bianchi fulmina ancora la difesa romagnola segnando in mezzo ai pali. Alla mezz’ora arriva la seconda meta del Cesena, con una bella azione insistita nei ventidue toscani. Allo scadere c’è tempo anche per l’ultimo attacco gigliato, con Fissi che, dopo un primo tentativo fallito, si incaponisce e riesce a violare la difesa romagnola.

Il commento del coach Sorrentino: Questa settimana avevo chiesto ai ragazzi massima concentrazione perché guardando la classifica non era facile affrontare la gara nel modo giusto; invece devo dire che per almeno un tempo e mezzo sono stati molto concentrati non concedendo quasi nulla al Cesena. Archiviata questa partita, ho detto alla squadra che ormai il nostro obiettivo è il primo posto nel girone, per portare a casa il Trofeo degli Appennini. Per fare questo dobbiamo sfruttare queste due settimane per preparare nel modo migliore il prossimo incontro, che ci vedrà in casa dell’Unione Rugby Prato Sesto, la seconda in classifica, dove possiamo dare una svolta definitiva al campionato e cominciare a programmare la fase finale per l’appuntamento del 17 aprile. A quel punto i ragazzi non avranno certamente bisogno di altri stimoli e sapranno trovare da soli la giusta concentrazione. Infine oggi sono molto contento per Landini: “Man of the match” in serie A! Non è certo facile per un ragazzo di 18 anni che solo due settimane fa giocava con noi. Vuol dire che il divario fra under 18 e Seniores è grande, ma non poi così tanto per alcuni giocatori.

Elleffe – foto Marco Bartolini

Trasferta ad Arezzo non positiva per l’Under 18 Regionale

Campionato Under 18 Regionale – 2° Giornata di ritorno – Girone 2 Tosco-Umbro

Vasari Rugby Arezzo – Toscana Aeroporti I Medicei R.C.: 37 – 0 (p.t. 20 – 0)

Formazione di Toscana Aeroporti I Medicei R.C.: Gaito, Parenti, Botti, Di Miscio, Pini Chiappini, Almansi, Nardoni, Ferrami, Vanoli, Campagna, Calamandrei, Barlucchi, Casaretti, Picheca, Lascialfari, Soliman, Tarchi, Bucciantini, Duccini, Elegi, Guariento, Conti

Allenatore: Marco Falleri

Dopo alcune prove convincenti il quindici “Mediceo” che milita nel campionato regionale si arena sul campo di una squadra notoriamente ostica e che si è dimostrata realmente di un altro livello. Più pesa e meglio organizzata, soprattutto in prima linea, ma che si dimostra anche più abile nel gioco alla mano. Passano pochi minuti e arriva subito la prima meta, con l’ala aretina che schiaccia dopo un gioco ben orchestrato. E’ questo il motivo ricorrente nella partita. I gigliati non riescono a controbattere, complice anche un campo ai limiti della praticabilità. Un fattore che si rivela un limite per poter esprimere la velocità che i ragazzi dei Medicei, più leggeri e meno fisici degli avversari, avrebbero nelle gambe. Un primo tempo completamente nella metà campo gigliata si conclude sul 20 a 0, con i Medicei confusi e non in grado di esprimere gioco.

Il secondo tempo si apre con un altro spirito. Finalmente i biancoargentorossi si impongono per aggressività e riescono a esprimere quello di cui sono capaci, sia nello sviluppare gioco sia nella capacità di reazione e  si installano nella metà campo aretina per i primi 20 minuti. L’unico neo è nel non riuscire a concretizzare questa superiorità. Comunque si vede un’altra partita, giocata a viso aperto e senza timore.

Ecco, se c’è una cosa da salvare nella gara dei Medicei è proprio questo approccio positivo, soprattutto psicologico, che ha visto i ragazzi reagire ad un primo tempo tutto in sofferenza, con carattere e senza lasciarsi prendere dal nervosismo ed evitando i falli di frustrazione. Insomma anche in questa occasione i gigliati si sono dimostrati una squadra compatta, pronta a fare fronte alle avversità senza lasciarsi troppo abbattere. Sono le occasioni come questa che riescono a creare uno spirito di gruppo e di squadra.

Stecal