L’Under 18 Elite supera in casa l’Amatori Parma

  • 24 Novembre 2015

I Medicei mettono al sicuro il risultato già nel primo tempo

La meta di Michelagnoli foto Leonardo FissiCampionato Under 18 Elite – 5° Giornata – Fase a gironi
Toscana Aeroporti I Medicei R.C. – Amatori Parma Rugby: 41 – 3 (p.t. 29 – 3)
Marcatori: 10′ mt Michelagnoli nt (5-0), 15′ mt Biagini nt (10-0), 21′ mt Guarducci tr Reali (17-0), 26′ mt Bartoli tr Landini (24-0), 31′ mt Reale nt (29-0), 31′ co Amatori Parma (29-3), 8’st mt Magnelli tr Landini (36-3), 16’st mt Battaglia nt (41-3)
Toscana Aeroporti I Medicei R.C.: Reale, Magnelli, D’Aliesio (Pezzati), Bartoli, Guarducci (Battaglia), Landini, Matteoni (Nardoni), Chianucci, Michelagnoli, Mascalchi (Dragoni), Biagini (Cap.), Fissi (Bucciantini), Panerai (Tarchi), Mancini Parri, Bartolini (Cavaciocchi)
 Allenatore: Peppe Sorrentino
Firenze, 22 novembre 2015 –  

Per la quinta giornata del campionato Elite i Medicei ospitano gli emiliani dell’Amatori Parma.

Il primo tempo è tutto di marca biancogrigiorossa: i ragazzi di Sorrentino già dopo pochi minuti scardinano la difesa avversaria grazie alla spinta del pacchetto di mischia che propizia due belle mete, realizzate in rapida successione da Michelagnoli e Biagini.
Gli ospiti accusano il colpo e i Medicei prendono il largo grazie alla qualità dei trequarti che vanno a segno prima con Guarducci, che sulla destra si esibisce in una delle sue classiche fughe, poi con Bartoli, incontenibile nel suo avanzamento fin dentro l’area di meta, ed infine con una combinazione davvero spettacolare D’Aliesio-Bartoli-Reale, conclusa in meta dall’estremo gigliato.
Nel finale di tempo, un calo di concentrazione dei toscani concede agli ospiti di muovere il punteggio con un calcio piazzato.
Nella ripresa la gara si fa improvvisamente nervosa e i Medicei cedono all’indisciplina, venendo sanzionati dal direttore di gara.
Il match però non cambia verso: i padroni di casa, pur abbassando il ritmo, continuano a proporre il loro gioco d’attacco e vanno ancora a segno con Magnelli e Battaglia per il 41 a 3 finale.

L’Under 18 Regionale a testa alta contro il Florentia

Prova di carattere dei Medicei contro la “corazzata” del girone

Campionato Under 18 Regionale – 5° Giornata – Girone 2 Tosco-Umbro
Toscana Aeroporti I Medicei R.C. –  Florentia Rugby  10 – 36 (p.t. 5 – 19)
Marcatori: 9′ mt Florentia tr (0-7), 14′ mt Florentia tr (0-14), 21′ mt Florentia nt (0-19), 24′ mt Guariento nt (5-19), 16’st mt Florentia nt (5-24), 23’st mt Florentia nt (5-29), 26’st mt Florentia tr (5-36), 33’st mt Guariento nt (10-36)
Toscana Aeroporti I Medicei R.C.: Gaito, Botti, Guariento, Parenti, Almansi, Pini Chiappini, Almansi, Bacci, Vanoli,Santoro, Barlucchi, Calamandrei, Cardoso Laynes, Soliman, Casaretti, Cavaciocchi, Lazzarini, Vodola, Conti, Stellini, Campagna, Duccini, Di Miscio
Allenatore: Marco Falleri
Sabato 21 novembre i Medicei ospitano il Florentia Rugby. La qualità della compagine biancoviola fiorentina è sancita dal primo posto in classifica e trova conferma nel risultato finale, ma i ragazzi di Falleri possono uscire dal campo a testa alta per la grinta e per i momenti di bel gioco che hanno saputo mostrare.
L’avvio di gara è dei padroni di casa, grazie ad un atteggiamento arrembante che forse sorprende un po’ i ragazzi del Florentia che sembrano stentare a prendere in mano le redini del gioco.
La supremazia fisica ed il tasso tecnico dei biancoviola però è indiscutibile e appena i Medicei lasciano uno spiraglio vengono immediatamente puniti. In poco più di dieci minuti arrivano così le prime tre mete degli ospiti, alle quali risponde un affondo in meta di Guariento.
Nel finale di tempo, un bell’intercetto di Almansi meriterebbe miglior fortuna, ma viene bloccato sui ventidue.
Alla ripresa del gioco, i Medicei stazionano pressoché costantemente nella metà campo avversaria, ma è ancora il Florentia che approfitta di un contropiede per andare a segno al 16′. I Medicei, ridotti in quattordici per un doppio giallo, continuano a premere e cercano di aggirare la difesa ospite spostando il gioco al largo ma sono presi ancora d’infilata al 23′ ed al 26′.
A gara ormai ampiamente decisa è il momento del cuore e dell’orgoglio per i Medicei. Dalla panchina arrivano forze fresche per la spinta finale e l’assalto dei padroni di casa è premiato da una bell’azione alla mano che finalmente porta l’ovale sulla destra, dove Guariento trova ancora la via della meta.
Elleffe – foto: Leonardo Fissi