Parte in salita il Trofeo Eccellenza per I Medicei contro le Fiamme Oro

  • 22 Ottobre 2017

45 a 10 il finale, brutta partenza con la squadra in recupero nel secondo tempo

Firenze – Parte con una sconfitta ampia la Toscana Aeroporti I Medicei nel Trofeo Eccellenza. All’esordio nella competizione, nella seconda giornata, i gigliati hanno perso contro le Fiamme Oro Rugby per 45 a 10. È coach Presutti a dare il senso alla prova dei suoi ragazzi nella trasferta di Roma: «Tra noi e alcune squadre che abbiamo incontrato e che troveremo sulla nostra strada c’è ancora molta differenza a livello sia tecnico che fisico, ci stiamo lavorando. Ho sempre detto che i primi bilanci li potremo iniziare a fare nel girone di ritorno. Intanto pensiamo a lavorare per evitare tanti calci contro e un poco per volta per arrivare al livello che questa categoria richiede». Il match è stato condizionato dal risultato del primo tempo, nel quale le Fiamme Oro avevano già ottenuto il bonus offensivo grazie anche ad un’eccessiva indisciplina dei fiorentini. La seconda frazione ha visto maggior possesso e territorio de I Medicei, che però non sono riusciti a raccogliere punti se non in chiusura, a punteggio largamente acquisito.

LA CRONACA

Partono subito forte, le Fiamme Oro, che spingono indietro I Medicei, attaccano stretti sul punto d’incontro e riescono a schiacciare subito con Favaro, praticamente al primo pallone del match. Facile la trasformazione d Roden, 7-0 al 4’. I Medicei cercano di replicare con un corpo a corpo nel campo cremisi. Crolla la mischia romana e si costruisce una buona piattaforma offensiva sui 22. I Medicei bucano la difesa e vanno a giocare nei 5 m dei padroni di casa, che si salvano in fallo. Newton converte in punti e al 13’ si va sul 7 a 3. Gigliati che cercano di organizzarsi e costringono ancora al fallo le Fiamme Oro. Bene il penaltouch ma un in avanti non dà seguito all’azione. Si gioca nella fascia centrale del campo, fino ad un fallo di Corbetta che manda Roden alla piazzola, dai 22, per il 10-3. Si vede un po’ d’Indisciplina da parte de I Medicei, che lasciano il gioco in mano dei padroni di casa, che al 26’ varcano ancora la linea medicea con un maul finalizzato da Cocivera. Roden trasforma per il 17 a 3. Le Fiamme Oro non tolgono il piede dall’acceleratore e dopo poco trovano ancora la via della meta con Di Massimo al termine di un’azione alla mano. Roden macina trasformazioni ed al 33’ si va 24 a 3. I Medicei non riescono ad organizzarsi e si lasciano sorprendere da Edwardson, che recupera un suo calcetto e va a schiacciare, con Roden non si lascia pregare per il 31 a 3, al 35’, punteggio che chiude un primo tempo contrassegnato da troppa indisciplina, costata carissima ai Medicei.

Il secondo tempo vede in campo Rodwell al posto di McCann. Inizio più velleitario de I Medicei, che cercano di rimontare lo svantaggio ma senza trovare sbocchi al loro gioco. Si manovra molto e Newton, con un calcio passaggio sembra dettare la meta ma il pallone non viene controllato. La pressione medicea non cala, si giocano tante fasi nei 22 dei romani, ancora senza successo. Iniziano i cambi. Al 50’ Cesareo rileva Zileri, al 53’ entra Savia per Cemicetti, seguito da Taddei, Cosi e Baruffaldi per Fusco, Bottacci e Corbetta al 56’. Il cronometro scorre con I Medicei che tengono il pallone ma non riescono a battere la difesa dei romani che anzi riescono, dopo 25’ di assedio nei loro 22, a segnare ancora con Bacchetti, praticamente alla prima volta che entrano nel campo mediceo. Roden trasforma ancora per il 38 a 3, al 67’. Tutto facile per le Fiamme Oro, che al 70’ intercettano il pallone e mandano in meta Paganini, Roden non demorde e si va al 45 a 3, un punteggio fin troppo severo per la volontà messa in campo nel secondo tempo dai fiorentini. I Medicei si riportano avanti, alla ricerca della meta, che finalmente arriva quasi in chiusura di match con Cerioni, che sfrutta un bel calcio passaggio di Newton, che coglie anche la trasformazione del 45 a 10. C’è purtroppo il tempo per l’infortunio di Riedo all’80°, sostituito da Montivero.

LE DICHIARAZIONI

«Abbiamo giocato in trasferta a casa delle Fiamme Oro, subendo un passivo che può sembrare eclatante ma che non è diverso da quello di altri incontri tra le squadre prime classificate dello scorso campionato. Abbiamo affrontato una squadra che veniva da un periodo così così e che oggi ha cercato di sbagliare meno, mentre noi abbiamo commesso degli errori in più. – ha proseguito nel commento alla gara coach Presutti – C’è differenza tra le due squadre che si sono affrontate oggi: la nostra è ancora in costruzione, di conseguenza dobbiamo affrontare queste sconfitte con tranquillità e serenità per abituarci ai ritmi e agli impatti dell’Eccellenza».

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – Sabato 21 ottobre 2017

Trofeo Eccellenza- II giornata

Fiamme Oro Rugby  v Toscana Aeroporti I Medicei 45-10 (31-3)

Marcatori: p.t. 4’ m. Favaro tr Roden (7-0), 12’ cp Newton (7-3), 18’ cp Roden (10-3), 26’ m. Cocivera tr Roden (17-3), 33’ m. Di Massimo tr Roden (24-3), 36’ m. Edwardson tr Roden (31-3); s.t. 67’ m. Bacchetti tr Roden (38-3), 69’ m. Bergamin tr Roden (45-3), 76’ m. Cerioni tr Newton (45-10)

Fiamme Oro Rugby: Edwardson (68’ Sepe); Di Massimo, Gabbianelli, Massaro, Bacchetti; Roden, Parisotto (65’ Martinelli); Amenta (Cap.) (68’ Bergamin), Favaro (41’ Cornelli), Bianchi; Caffini (46’ Duca), Fragnito; Di Stefano (46’ Iacob), Moriconi (51’ Daniele), Cocivera (56’ Iovenitti)

all. Guidi

 

Toscana Aeroporti I Medicei: Cerioni; Lubian, Mattoccia, McCann (41’ Rodwell), Citi; Newton, Fusco (56’ Taddei); Bottacci (56’ Cosi); Boccardo, Chianucci; Riedo (80’ Montivero), Cemicetti (53’ Savia); Battisti, Corbetta (56’ Baruffaldi); Zileri (50’ Cesareo)

all. Presutti, Basson

 

arb. Chirnoaga (Roma)

g.d.l. Pierantoni (Roma), Bonacci (Roma)

Calciatori:  Roden (Fiamme Oro Rugby) 7/7, 2/2 Newton (I Medicei)

Note: Giornata soleggiata. Spettatori: circa 400

Cartellini: –

Man of the Match: Luca Roden (Fiamme Oro Rugby)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – I Medicei 0

Jacopo Gramigni – Gianni Savia – Ph. Bess Melendez