Per la Toscana Aeroporti I Medicei Under 18 è finale scudetto

I gigliati staccano il biglietto con la vittoria sulla Capitolina per 3 a 7

L’Under 18 esulta a Roma

Roma – L’Under 18 della Toscana Aeroporti I Medicei ha conquistato la finale scudetto con la vittoria per 3 a 7 sul campo dell’Unione Rugby Capitolina.
Partita equilibrata tra due squadre di pari livello, in un match deciso per un’unica meta dove sono emerse le capacità difensive dei gigliati che non hanno mai ceduto davanti agli affondi dei romani.
La Toscana Aeroporti I Medicei di Sorrentino e Falleri è riuscita così ad interrompere la pluriennale tradizione di partecipazione alle finali scudetto di categoria degli avversari e si prepara alla sfida per il tricolore con l’Argos Petrarca Padova.

LA CRONACA
Inizio intenso di ambedue le formazioni. Al 12’ pt la Capitolina va in vantaggio con Buchalter su calcio di punizione trasformato tra i pali. Partita che non si sblocca e la prima frazione si conclude con i padroni di casa in vantaggio.
Si riparte per il secondo tempo con i gigliati a favore di vento. Al 50′ la svolta, Campolucci intercetta sui ventidue romani e deposita l’ovale tra i pali per la trasformazione di Del Bono.
La partita si riaccende con i romani che attaccano ma la difesa medicea è granitica e non consente niente agli avversari.
La partita termina con la vittoria gigliata per 3 a 7 e con la soddisfazione di aver vinto con una delle squadre più blasonate a livello giovanile e su un campo difficile da espugnare.

Roma, Campo dell’Unione – Domenica 2 giugno 2019
Under 18, Fasi Nazionali, Girone 2, VI giornata

Unione Rugby Capitolina v Toscana Aeroporti I Medicei 3-7 (p.t. 3-0)
Marcatori: p.t. 12’ cp Buchalter (3-0); s.t. 50’ m Campolucci tr Del Bono (3-7)
Unione Rugby Capitolina U18: Vaccari, Tibo, Fiore, Buchalter, Fiorito, Mione, Pavolini, Ferrari, Ragaini, Montuori, Antonelli, Centrone, Ungaro, Rizzoli, Lania
A disp.: Cini, Frosi, Girelli, Del Duca, Forquet, Sirotek, Scardamaglia.
All.: Lo Greco
Toscana Aeroporti I Medicei U18: Nannini, Pesci, Di Puccio, Chiti, Fiala’, Del Bono, Biagini, Frangini, Mannelli, Sestini, Pracchia, Metti, Sassi, Sorrentino, Krifi.
A disp: Migliori, Ciampi, Bonaccorsi, Querci, Ferrazza, Campolucci, Cherici.
All.: Sorrentino, Falleri
Note: pomeriggio caldo, 500 spettatori circa
Punti conquistati in classifica: Unione Rugby Capitolina 1; Toscana Aeroporti I Medicei 4

Jacopo Gramigni