Peroni TOP12: I Medicei sconfitti a Padova, con il Petrarca finisce 45 a 19

  • 20 Ottobre 2019

Buon inizio gigliato, poi i tuttineri padovani hanno preso il sopravvento.
Buona reazione finale

Padova – La Toscana Aeroporti I Medicei subisce una sconfitta per 45 a 19 nel primo turno del Peroni TOP12. Ad un inizio pimpante e positivo si è contrapposta una fase di calo di concentrazione che ha favorito i se pur validissimi avversari. La squadra sotto pressione ha risposto con errori e disattenzioni che hanno pregiudicato le buone cose fatte comunque vedere sotto la spinta dei più concreti in campo, primo tra tutti il numero 8 Greef. Le quattro mete in stretta sequenza rimediate nel secondo quarto – anche in superiorità numerica – hanno portato ad un parziale di chiusura del primo tempo di 26 a 0 che ha inesorabilmente compromesso il piano gara dei gigliati di Presutti e Basson.

Buono lo spirito di rivalsa con cui del secondo tempo si è rientrati in campo. I Medicei si sono presi dei rischi che hanno pagato con un giallo e contrattacchi su passaggi forzati in attacco, ma si è chiuso lottando. Bene in questo senso anche l’apporto determinante dei sostituti – il pilone Zileri in evidenza – che ha contribuito al parziale di 19 a 19 del secondo tempo e a dare comunque un fattore di positività da riportare a Firenze da questa difficile trasferta veneta.

«Il punteggio rispecchia l’andamento della partita, quando sbagli queste squadre ti castigano. – è il commentato di coach Presutti a fine partita – Abbiamo fatto qualcosina di positivo anche noi, abbiamo tenuto bene il primo quarto d’ora, venti minuti, poi la differenza è venuta fuori tutta. Al primo errore hanno segnato e quando metti queste squadre in condizione al trentesimo o quasi questi avevano già i cinque punti in tasca. Poi c’è stata una bella reazione nel secondo tempo i giocatori che sono entrati hanno fatto bene. Diciamo che partiamo da questa partita che era la prima, il risultato sicuramente non è dei migliori ma i primi a starci male sono i nostri ragazzi. Ripartiamo da quello che di buono abbiamo fatto e vedremo quello che c’è da migliorare. La strada è lunga e difficile e cercheremo di percorrerla nel miglior modo possibile».

Padova, Argos Arena– Sabato 19 ottobre 2019
PERONI TOP12, I giornata

Argos Petrarca v Toscana Aeroporti I Medicei 45 – 19 (26-0)

Marcatori: p.t. 17’ m. Nostran, (5-0), 29’ m. Leaupepe, tr. Garbisi (12-0), 32’ m. Conforti, tr. Garbisi (19-0), 40’ m. Carnio, tr. Garbisi (26-0) ; s.t. 53’ m. Leaupepe, tr. Garbisi (33-0), 56’ m Greef tr. Newton (33-7), 62’ m. Fadalti, tr. Garbisi (40-7), 66’ m. Newton (40-12), 72’ m. Capraro (45-12), 79’ m.tecnica I Medicei (45-19).

Argos Petrarca: Ragusi; Leaupepe (56’ Zini), De Masi (50’ Broggin), Capraro, Coppo; Garbisi, Chillon (56’ Fadalti); Trotta (cap.), Conforti (50’ Grigolon), Nostran (63’ Manni); Saccardo, Galetto; Swanepoel (50’ Franceschetto), Carnio (50’ Marchetto), Rizzo (9’ – 19’ Franceschetto,  47’ Borean).
All. Marcato

Toscana Aeroporti I Medicei: Tuculet; Cornelli, Menon, Rodwell (62’ Bientinesi), Biffi (50’ Mattoccia); Newton, Rorato (60’ Esteki); Greef, Boccardo, Venco (Brancoli 16’-19’- 60’ Brancoli); Maran (Cap.), Chiappini (60’ Signore); Battisti (50’ Marin Alarcon) , Giovanchelli (74’ Broglia), De Marchi (45’ Zileri Dal Verme).
All. Presutti, Basson

Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1 Gianluca Gnecchi (Brescia), AA2 Francesco Russo (Milano)
Quarto Uomo: Francesco Pulpo (Brescia).
Cartellini: 12’ giallo a Capraro (Argos Petrarca);  51’ giallo a Rodwell (Toscana Aeroporti I Medicei) c.giallo,  79’ Ragusi (Argos Petrarca) c.giallo.
Calciatori: Garbisi (Argos Petrarca) 5/7, Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 1/2

Note: giornata nuvolosa, circa 20°, terreno in perfette condizioni, spettatori presenti circa 1000
Punti conquistati in classifica: Argos Petrarca 5; Toscana Aeroporti I Medicei 0.
Player of the match: Saccardo (Argos Petrarca).

Jacopo Gramigni – Ph. Fotovale