Poule promozione, pronti, via: I Medicei incontrano l’Accademia di Parma

Promozione a ingresso gratuito per i tifosi viola di Fiorentina vs Torino
Le Medicee di Nutini, fresche di convocazione azzurra per la Fineschi, impegnate fuori sede a Prato contro il Frascati

LOGO CALCIO RUGBYFirenze, 23 gennaio 2016 – Conquistata la poule promozione, reset del campionato e si riparte per affrontare i prossimi impegnativi 10 turni che separano le 6 contendenti della Poule Promozione 1 – Toscana Aeroporti I Medicei, Accademia Nazionale Parma Ivan FrancescatoUnione Rugby Capitolina, Gran Sasso RugbyPro Recco Rugby, Junior Rugby Brescia – dalla qualificazione delle migliori 2 ai play off promozione per l’Eccellenza.

Per i biancoargentorossi di Presutti e Martin appuntamento domani, ore 14.30 arbitro Meconi, al Ruffino Stadium Mario Lodigiani contro l’Accademia Francescato, prima classificata del Girone 1, a pari mento con il Brescia, impostasi sulle rivali per le note ed evidenti qualità offensive dimostrate anche dalla mole di punti segnati, ben 275. Un test importante per i gigliati, per valutare quanto possano essere concrete le loro ambizioni di guadagnarsi un posto al sole in questo campionato.

Varata anche un’iniziativa promozionale per i tifosi viola che saranno presenti allo stadio Franchi per Fiorentina – Torino delle 12.30. Ingresso gratuito al Ruffino Stadium Mario Lodigiani presentando il biglietto d’ingresso al Franchi o l’abbonamento della Fiorentina.

Questo il probabile XV: Datola, Fanelli, Casini, Cemicetti, Civetta, Santi, Ippolito, Meyer, Billot, Landini, Antonelli, Biancaniello, Citi, Morsellino, Palmisano A Diposizione: Zileri, Di Donna, Venditti, Soldi, Bottacci, Taddei, Falleri, Semoli, Logi, Battisti.

Serie A – Poule 1 promozione – I giornata – 24.01.16 – ore 14.30

Toscana Aeroporti I Medicei v Accademia Nazionale Ivan Francescato, arb. Meconi

Unione Rugby Capitolina v Gran Sasso Rugby, arb. Russo

Pro Recco Rugby v Junior Rugby Brescia, arb. Falzone

AUDIO: Pasquale Presutti intervistato da Fabio ferri di Tele Iride alla vigilia dell’inizio della Poule Promozione

AUDIO: Luca Martin intervistato da Fabio ferri di Tele Iride alla vigilia dell’inizio della Poule Promozione

12a giornata, 3a di ritorno, per il campionato di serie A Femminile. La Toscana Aeroporti i Medicei di Nutini e Valentino sarà impegnata domani 24 gennaio sul campo di Coiano a Prato alle 14.30 contro il Frascati. Gigliate chiamate ad onorare al meglio, contro una formazione abbordabile, la recente convocazione in azzurro per l’imminente 6 Nazioni, della terza linea Fineschi.

Queste Le Medicee convocate: Ardelean, Batosti, Bazzani (24°), Bitossi, Carmignato, Destito, Di Vitantonio, Fami, Fineschi, Giovannoni, Lecoquierre, Longaron, Magro, Mini, Neri, Nesi, Novelli, Poli, Puce, Syfret, Tamberi, Tuci, Venezia, Vignozzi.

Il commento di coach Nutini: «Le ragazze questa settimana si sono ben allenate, consapevoli che la posta in palio è importantissima, non tanto al fine della classifica ma soprattutto per acquisire quella mentalità vincente che porterebbe ad avere più fiducia nelle proprie possibilità. Le Frascatane sono una squadra al pari livello e quindi la motivazione alla vittoria è forte. Con il capitano Neri abbiamo stimolato la squadra ad avere più coraggio e determinazione,  il livello tecnico e fisico è migliorato, siamo ottimisti e consapevoli delle nostre possibilità. I ruoli chiave si stanno sistemando e probabilmente resteranno Longaron tallonatore, Fineschi Butini fresca di convocazione nazionale come numero otto, la giovane Vignozzi mediano di mischia, Tamberi all’apertura e Fami ad estremo».

Sul fronte Firenze Rugby 1931, turno di riposo per entrambe le formazioni fiorentine. I campionati riprenderanno domenica prossima 31 gennaio, nella Poule Retrocessione 1 di Serie B in trasferta contro la Reno Bologna ed in casa contro la Rugby Lucca nel campionato di Serie C.

Jacopo Gramigni