Prima uscita per I Medicei del nuovo corso a guida Sorrentino

  • 9 Ottobre 2020

Domani alle 15.30 amichevole a porte chiuse con il Napoli Afragola

Peppe Sorrentino (foto Donatella Bernini)

Firenze – La decisione è stata presa e come anticipato dal presidente Giacomo Lucibello la Toscana Aeroporti I Medicei riparte dalla Serie A con alla guida coach Giuseppe Sorrentino detto Peppe. Staff tecnico composto dall’assistant coach per i trequarti Daniel Lo Valvo (che rimarrà anche come allenatore della Under 18) e dal riconfermato preparatore atletico Aidin Rustai. La squadra è costruita sul gruppo di formazione gigliata della cadetta della scorsa stagione rinforzato dalle nuove leve allenate proprio da Sorrentino nelle giovanili e dai giocatori di valore assoluto che hanno vestito la maglia medicea in TOP12 – Francesco Menon, Sebastian Rodwell, Marco Battisti e Andrea De Marchi. Quest’ultimo nel ruolo di direttore sportivo coordinerà anche il gruppo accompagnatori composto da Gianfranco Biagini, Francesco Castagnoli, Leonardo Fissi e Mario Ravagioli. A breve sarà presentato il roster del Primo XV e della Cadetta che disputerà il campionato di Serie C1.

In vista dell’inizio di campionato previsto per il prossimo 8 novembre in trasferta allo stadio Moretti Della Marta di Civitavecchia con il Centumcellæ Rugby sono stati previsti alcuni incontri amichevoli di verifica sulla preparazione iniziata il 7 settembre. Saranno disputati a porte chiuse allo stadio Mario Lodigiani e nel pieno rispetto delle normative vigenti in tema di contenimento della pandemia da COVID-19. Nel primo appuntamento di domani sabato 10 alle 15.30 con il Rugby Napoli Afragola i ragazzi di Sorrentino si confronteranno con i partenopei su 4 tempi da 20’ divisi in due formazioni. Seguiranno gli incontri con i Cavalieri Union Prato Sesto di venerdì 16 alle 20.00 e con il Barton Cus Perugia venerdì 23 alle 20.30.

Questo il commento di coach Sorrentino all’esordio sulla panchina del Primo XV gigliato: «Per questa prima uscita non sarà importante il risultato ma la valutazione sul lavoro svolto in questo primo periodo di preparazione pre-campionato. Sarà una prova importante in relazione ai tanti mesi che ci separano da un’ultima partita ufficiale e alla pressione per i protocolli COVID che siamo tenuti a seguire. In questo primo incontro cercherò di trarre indicazioni principalmente sul gioco e sul ritmo partita.

Anche se sono sette anni che sono qui a Firenze come allenatore tra Under 18 e Cadetta – continua Sorrentino – non nascondo di nutrire una certa emozione nell’andare a ricoprire il ruolo che è stato di Mario Lodigiani, mio allenatore in Nazionale Under 19. Sono onorato di questo e consapevole che non sarà facile sostituire un allenatore come Pasquale Presutti che ha guidato la panchina dei Medicei negli ultimi cinque anni. Sono comunque fiducioso perché so di poter contare su ragazzi validi. Sia quelli che conosco bene avendoli allenati nelle giovanili che quelli più esperti che sapranno essere trainanti per questa squadra».

Giuseppe Sorrentino è nato a Torre del Greco il 14 luglio del 1974.
Ha iniziato la sua attività di rugbista nel settore giovanile del Rugby Torrese per poi passare alle giovanili della Partenope Rugby dove ha esordito in Serie A. Successivamente ha vestito la maglia del Cus Genova e del Vasari Rugby Arezzo dove ha iniziato la carriera di allenatore.
È stato selezionato per le varie nazionali giovanili, dalla Under 16 alla Under 19 dove con allenatori Lodigiani e Mascioletti ha disputato i test match con Galles, Inghilterra e la RWC U19.
Da coach – livello 3+ – ha allenato dal 2009 al 2012 il Vasari Rugby Arezzo U18, dal 2013 al 2019 la U18 del Firenze 31 de I Medicei e nella stagione 2019-20 la Serie A sempre de I Medicei. Dal 2013 è tecnico selezionatore del CRT.

Jacopo Gramigni