Pronti per affrontare la prova Genova

  • 9 Ottobre 2016

Prima trasferta stagionale per I Medicei dopo il buon esordio con I Cavalieri Prato Sesto

I MEDICEI logo WEBFirenze – Domenica alle 15.30, arbitro Trentin, nella seconda giornata del campionato di Serie A, la Toscana Aeroporti I Medicei se la vedrà in trasferta al Carlini di Genova contro il Cus Genova. Dopo l’ottimo avvio di campionato con la vittoria davanti al pubblico amico con i Cavalieri Prato Sesto si va ad incontrare i liguri che nel primo match della scorso turno hanno perso in trasferta contro la Rugby Noceto per 25 a 14. Gara da non sottovalutare contro una squadra che in casa risulta abitualmente ostica.

Intervista all’head coach Pasquale Presutti

Siamo reduci da un bell’esordio in campionato. Quali sono state le direttive per il lavoro della squadra di questa settimana e quali saranno le priorità per fare una buona partita a Genova?

Abbiamo fatto un’ottima partenza. Le direttive sono state quelle sulle quali sempre insisto: piedi per terra, continuiamo a lavorare. Come ho sempre detto, viviamo alla giornata, settimana per settimana, giorno per giorno. Abbiamo due trasferte difficili, perché vincere in trasferta è sempre difficile, a Genova e Noceto e noi, se vogliamo fare il campionato che ci siamo prefissati di fare, dobbiamo far punti e giocare bene come domenica corsa.

Per quanto riguarda l’organico, ci sarà una riconferma dei ruoli o è previsto un turnover?

È ancora presto per il turnover. Abbiamo una squadra di giocatori esperti e dei giocatori giovani meno esperti. Prima di fare turnover è necessario aspettare. Affrontiamo squadre che non conosciamo, dobbiamo aver rispetto di tutti e prendere le cose con la massima attenzione.

Avremo domenica Recco che va a Prato già con la consistente pressione di dover vincere in trasferta, dopo la sconfitta in casa. Poi c’è l’Accademia con Noceto. Che indicazioni possiamo trarre?

Per Recco non è un problema. Uno scivolone può capitare  tutti. E’ sicuramente tra le squadre più attrezzate e farà sicuramente molto bene fino alla fine. L’opportunità che abbiamo è di stare nelle prime tre, per cui quell’errore che può scappare strada facendo si può correggere.

Sostanzialmente invariata la rosa dei convocati rispetto al primo turno con il rientro di Boccardo che ha superato un leggero problema ad una spalla: Furia, Zileri, Fanelli, Broglia, Cesareo, Battisti , Savia, Maran, Ippolito, Boccardo, Meyer, Cosi, Bottacci, Di Donna, Taddei, Apperley, Newton, Falleri, Masera, Cerioni, Morsellino, Citi, Reale, Lubian, Santillo.

Serie A – Girone 1 – II giornata – 09.10.16 – ore 15.30

Cavalieri Union Prato Sesto – Pro Recco Rugby

Cus Genova – Toscana Aeroporti I Medicei

Acc. Naz. Ivan Francescato – Rugby Noceto

Classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 5, Accademia Naz.le I. Francescato 5, Noceto 4, Pro Recco 1, Cus Genova 0, Cavalieri Prato Sesto 0

I MEDICEI CADETTI – Dopo la vittoria a tavolino contro un Terni che si è ritirato dal campionato nella seconda giornata di C1 i Cadetti di Lo Valvo e Morace affrontano la seconda giornata in casa contro l’Elba Rugby alle 14.30 al Ruffino Stadium Mario Lodigiani. Prima giornata per la Cadetti 2 di Sposato e Cerchi che esordisce nel campionato di Serie C2 in trasferta contro il Rugby Mugello alle 15.30.

Jacopo Gramigni – Gianni Savia