Quindici giorni all’inizio della preparazione per il TOP12

Campionato al via il 19 ottobre, Coppa Italia il 28 settembre 

Firenze – Il prossimo 5 agosto riprenderà la preparazione 2019/2020 della prima squadra della Toscana Aeroporti I Medicei alla sua terza presenza consecutiva nel massimo campionato italiano. Confermata piena fiducia allo staff tecnico guidato da Pasquale Presutti che sarà affiancato da Stefan Basson a tempo pieno come allenatore e Francesco Minto nel doppio ruolo di allenatore/giocatore. Dopo il raggiungimento del 6° posto in classifica nella stagione appena trascorsa, miglior risultato di sempre per la squadra fiorentina, per il Peroni TOP12, obiettivo dichiarato del club biancoargentorosso nelle parole del presidente Giacomo Lucibello il consolidamento del traguardo raggiunto puntando anche a far crescere qualitativamente il nutrito gruppo di giovani leve che nel settore giovanile gigliato si stanno mettendo in evidenza.

Importante in questo senso il ruolo della squadra cadetta, che anche in questa prossima stagione sarà unica in Italia insieme alla Argos Rugby Petrarca a competere in Serie A in combinazione con il TOP12. In questo contesto risulta sempre più prezioso il supporto dell’Amministrazione cittadina impegnata nello sviluppo delle infrastrutture a disposizione del movimento e che permetterà di iniziare l’attività precampionato con il nuovo campo in sintetico e la palestra rinnovata.

Peroni TOP12, al via il 19 ottobre chiusa la fase a gironi dei campionati del mondo in Giappone. Invariata la formula del massimo campionato italiano che vedrà le dodici squadre partecipanti affrontarsi in gare di andata e ritorno in un girone unico che si chiuderà il 2 maggio 2020. Play off scudetto per le prime quattro classificate il 16/17 maggio e 23/24 maggio con finale il 30 maggio 2020 (gara unica in casa della miglior classificata della regular season). Retrocederanno in Serie A l’undicesima e la dodicesima classificata.

Accantonata la Continental Shield e con la sola Kawasaki Robot Calvisano in Challenge Cup, tutte le altre undici squadre del Peroni TOP12 saranno impegnate in Coppa Italia. Per quest’ultima, formula a gironi territoriali con gare di sola andata, una in casa e una in trasferta per ogni squadra. Date: 28 settembre, 5 ottobre e 16 novembre. Semifinali A/R tra le quattro prime di ogni girone e finale il 18 gennaio 2020. La Toscana Aeroporti I Medicei partirà nel girone B con Femi-CZ Rugby Rovigo e Rugby Colorno 1975.

In Serie A, al via il prossimo 20 ottobre, i Cadetti della Toscana Aeroporti I Medicei saranno impegnati nel girone 3. La formula 2019/2020 prevede a conclusione della fase a gironi un barrage tra le prime tre classificate di ciascuna pool che determinerà le due promozioni nel Peroni TOP12 e la squadra Campione d’Italia di categoria. 

PERONI TOP12

Squadre partecipanti

FEMI-CZ RUGBY ROVIGO

LAFERT RUGBY SAN DONA’

MOGLIANO RUGBY 1969

ARGOS RUGBY PETRARCA

RUGBY VIADANA 1970

KAWASAKI ROBOT CALVISANO

VALORUGBY EMILIA

RUGBY COLORNO 1975

SITAV RUGBY LYONS

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI

POL. S.S. LAZIO RUGBY 1927

FIAMME ORO RUGBY

COPPA ITALIA

Girone A

RUGBY VIADANA 1970

SITAV RUGBY LYONS

VALORUGBY EMILIA

Girone B

FEMI-CZ RUGBY ROVIGO

RUGBY COLORNO 1975

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI

Girone C

ARGOS RUGBY PETRARCA

LAFERT RUGBY SAN DONA’

MOGLIANO RUGBY 1969

Girone D

FIAMME ORO RUGBY

POL. S.S. LAZIO RUGBY 1927

SERIE A

Girone 3

RUGBY NOCETO FC SOC.COOP. S.D.

ROMAGNA R.F.C. SSD A R.L.

ASD PESARO RUGBY

RUGBY PERUGIA SSD ARL

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI

CAVALIERI U. R. PRATO SESTO ARL

UNIONE RUGBY L’AQUILA SSD ARL

ASD RUGBY NAPOLI AFRAGOLA

UNIONE RUGBY CAPITOLINA ASD

AMATORI RUGBY CATANIA SSD A.R.L.

Jacopo Gramigni