Sabato primo test amichevole della stagione a Viadana

Per i Cadetti domenica a Prato il Trofeo Coppola
Al Ruffino Stadium sabato si festeggia il 25° anniversario dei Ribolliti

foto Cristina Marconcini

Firenze – Domani sabato 14 settembre alle ore 18.00, primo test amichevole precampionato della stagione 2019-2020 per la Toscana Aeroporti I Medicei che incontrerà l‘IM Exchange Viadana 1970 allo Zaffanella di Viadana a ingresso libero. I gigliati di Presutti e Basson metteranno in campo due formazioni per una valutazione più ampia del lavoro di preparazione svolto fino ad adesso. Questo match precederà quello sempre amichevole con le Fiamme Oro di sabato prossimo a Civitavecchia prima dell’esordio in Coppa Italia sabato 28 settembre con il FEMI-CZ R. Rovigo Delta al Ruffino Stadium.

«Questa sarà la nostra prima occasione della stagione per metterci alla prova. – commenta coach Presutti – Un appuntamento importante con una squadra di livello per vedere dove migliorare e come siamo messi. Siamo pronti a raccogliere tutti i segnali che ci verranno dal campo portando maggiore attenzione agli errori che sicuramente ci saranno e per i quali imposteremo il lavoro delle prossime settimane. Siamo felici di rinnovare con il Viadana questo appuntamento che ormai da alcuni anni ci vede insieme per i test precampionato e come con loro ricambieremo la cortesia con le Fiamme oro che vennero a Firenze lo scorso anno. Vedremo se organizzare qualche altra amichevole per i fine settimana liberi dalla Coppa italia che ci separano dll’inizio del Peroni TOP12».

Viadana, Stadio Zaffanella – sabato 14.09.2019 ore 18.00
TEST AMICHEVOLE PRECAMPIONATO
IM Exchange Viadana 1970 v Toscana Aeroporti I Medicei
Toscana Aeroporti I Medicei 1: Bientinesi; Panetti A., Menon, Rodwell, Tuculet; Newton, Rorato; Greeff, Cosi, Boccardo; Maran (cap.), Chiappini; Battisti, Giovanchelli, Zileri.
Toscana Aeroporti I Medicei 2: Tuculet; Panetti A., Panetti M., Menon, Cornelli; Bientinesi, Esteki; Cosi, Venco, Brancoli; Signore, Chiappini; Panerai, Broglia, Schiavon.
A disposizione: Citi, Di Puccio, Gentile.
All. Presutti, Basson

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI CADETTI – SERIE A
Domenica 15 settembre 2018 con inizio alle ore 15.00 primo test sul campo anche per i Cadetti della Toscana Aeroporti I Medicei a guida Sorrentino. Da squadra vincitrice della prima edizione i gigliati saranno impegnati nel 2° Trofeo Gennaro Coppola organizzato al Chersoni di Prato da Cavalieri Union Prato Sesto e Questura di Prato. Con i padroni di casa parteciperanno al quadrangolare Cus Genova e Amatori Rugby Napoli.

2° TROFEO GENNARO COPPOLA
Questura di Prato, Comune di Prato, Cavalieri Union Prato Sesto
Domenica 15 settembre 2018 ore 15.00 – Prato, Stadio Chersoni via D.Bessi 7

PROGRAMMA
Ogni squadra giocherà n. 2 partite da 40 minuti in tempo unico
1) CAVALIERI UNION RUGBY PRATO SESTO
2) TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI CADETTI
3) CUS GENOVA
4) AMATORI RUGBY NAPOLI

-ore 15.00 Semifinale A : CAVALIERI UNION RUGBY PRATO SESTO vs CUS GENOVA
-ore 15.50 Semi finale B: TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI CADETTI vs AMATORI RUGBY NAPOLI
-ore 16.40 Finale 3/4: perdente A vs perdente B
-ore 17,30 Finale 1/2 : vincente A vs vincente B

RIBOLLITI FIRENZE OLD RUGBY CLUB
1994 – 2019 25° ANNIVERSARIO DEI “Ribolliti Firenze Old Rugby Club”.
Ancora domani sabato 14 settembre 2019 alle ore 15.00 al Ruffino Stadium si festeggerà il 25° anniversario della fondazione del Ribolliti Firenze Old Rugby Club. Sarà l’occasione per una grande reunion di tutti i giocatori di rugby che hanno avuto l’onore e l’onere di vestire una maglia bianco-rossa al Padovani. L’evento propone nel pomeriggio un torneo old con le squadre dei Veci Rovigo, Villa Pamphili Roma e Trinceroni Scandicci. A seguire 3° tempo. Al di là dell’inevitabile “amarcord” sarà l’occasione per rendere omaggio all’attuale movimento old dei Ribolliti che con entusiasmo e dedizione tiene viva la tradizione di una squadra old, prima in toscana ed una delle prime in Italia, fondata su valori legati alla sportività e all’amicizia.

Jacopo Gramigni