Serie A Femminile: prova di carattere per le ‘Medicee’

  • 15 Novembre 2015
Firenze, 15 novembre 2015 – 

Ferme le ragazze di Toscana Aeroporti I Medicei per il ritiro del Frascati dal campionato, facciamo il punto sul campionato image1di Serie A femminile, partendo dall’ultimo match.

CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A FEMMINILE 2015/16 5° GIORNATA  TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI R.C. – CARAVAGGIO S.V. BENEVENTO 7 – 42
Toscana Aeroporti I Medicei R.C. : Fami (2t Ardelean), Lecoquierre, Puce, Turchetti, Santini, Fineschi, Neri (2t Bazzani), Venezia, Di Vitantonio (2t Poli), Magro (1t Syfret), Bitossi, Novelli (2t Tuci, Carmignato), Batosti, Longaron, Giovannoni (2t Barbugli)
A disposizione: Bazzani.
Accompagnatrice: Meoli
Staff  Tecnico: Nava,Valentino.
Arbitro: Francesca Giuliani
Quanto valgono i numeri? Certo, a giudicare solo da quelli, si potrebbe pensare che la partita delle ragazze di Toscana Aeroporti I Medicei sia stata il classico ‘bagno di sangue’. Rassicuratevi, così non è stato.
Davanti ad una delle squadre più quotate del campionato, quel Caravaggio S. V. Benevento che milita da anni nella massima divisione femminile, con un palmarès di tutto rispetto che comprende una vittoria della Coppa Italia Sevens ed un secondo posto nel girone 2 del campionato 2011/12, le ragazze di Toscana Aeroporti I Medicei sono rimaste in campo a testa alta, giocando per di più un buon secondo tempo.
Il rugby è uno sport onesto, ed il divario di esperienza tra le due compagini si è tradotto in un risultato finale largamente a favore delle ospiti. Ma non meno importante è quello che delle ‘Medicee’ i soli numeri non possono dire: la determinazione, il coraggio, la volontà ed i costanti miglioramenti nel gioco, frutto del lavoro settimanale che le ragazze affrontano con lo staff.
Certo, arriveranno altre grosse avversarie. Certo, ci sarà da soffrire ancora. Ma le basi su cui costruire ci sono e sono solide.
Ora occorre tempo per consolidare le esperienze.
Gli altri incontri della 5ª giornata:
Frascati R.Club 2015 – Rugby Bologna 1928 0-37
Umbria Rugby Ragazze – Rugby Cità di Frascati n. d.
Cus Roma – Donne Etrusche Rugby 26-26
Classifica:
Rugby Bologna 1928 24, Caravaggio S.V. Benevento 16, Cus Roma 9, Donne Etrusche Rugby 7, Le Belve Neroverdi R. L’Aquila ASD 6, Umbria Rugby Ragazze 5, Toscana Aeroporti I Medicei 5, Frascati R. Club 2015 -1, Rugby Città di Frascati -12.
Elisabetta Salucco – Gianni Savia