Serie B: I Cadetti ad un passo dalla promozione in Serie A

Settore giovanile: l’Under 16 in semifinale play off per il titolo italiano

Firenze – In conseguenza della Delibera Presidenziale n.19 – 2017/2018 relativa all’annullamento nel campionato di serie B delle fasi play off e play out a 2 turni dalla fine del campionato la Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti si trova adesso ad 1 punto della matematica promozione in Serie A. La decisione della FIR è stata presa per la mancata costituzione e quindi partecipazione al prossimo campionato di serie A di una seconda Accademia Nazionale e al relativo passaggio da 7 ad 8 del numero delle squadre promosse con l’ammissione diretta di tutte le seconde classificate.

Per i ragazzi di Lo Valvo, attualmente secondi nel girone 2 a 10 punti di distacco dal Livorno Rugby, sarà quindi sufficiente portare a casa anche solo un punto bonus negli ultimi due turni di campionato in programma domani 6 maggio ore 15.30 in trasferta con il Rugby Bologna 1928 e domenica 13 maggio ore 15.30, al Ruffino Stadium con l’Amatori Parma. Alla luce dei risultati e delle prestazioni del XV gigliato quanto deciso in sede FIR rende ancora più alla portata la prima storica promozione di una squadra cadetta toscana in Serie A.

SETTORE GIOVANILE:

L’Under 16 del Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 dopo 5 anni torna a giocare le semifinali del Trofeo Mario Lodigiani 2017/18. Andata domani, domenica 6 maggio ore 13.30, al Ruffino Stadium con il Frascati Rugby Club 2015, ritorno il 13. Con il XV gigliato vincitore del Trofeo degli Appennini e guidato dallo staff tecnico composto dai coach SemoliCaneschiBenaim e il DT Sorrentino, si contenderanno il titolo italiano le altre squadre vincitrici dei rispettivi campionati di categoria territoriali: i laziali del Frascati (Trofeo dei Tre Mari), il Benetton Treviso (Trofeo della Serenissima) e il Patarò Calvisano (Trofeo delle Alpi). Eventuale finale il prossimo 20 maggio in gara unica e campo neutro (da definire).

CAMPIONATO UNDER 16

SEMIFINALI DI ANDATA – 6.05.2018 – ore 12.30

Benetton Treviso – Patarò Calvisano, arb. Munarini (PR)

US Firenze Rugby 1931 – Frascati Rugby Club 2015, arb. D’Elia (TA)

Jacopo Gramigni