Serie B: la Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti non passa con il Paspa Pesaro

  • 8 Dicembre 2017

I gigliati partono in sordina ma la volata finale non basta a riagganciare la capolista

Pesaro – Nella settima giornata di serie B la Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti non riesce a cogliere punti in casa della capolista Pesaro. Malgrado il generoso tentativo di recupero del secondo tempo i ragazzi di Lo Valvo non riescono a passare sotto break grazie al buon approccio iniziale dei padroni di casa che anche grazie al neoacquisto sudafricano Joubert tracciano un solco risultato poi incolmabile per i gigliati.

LA CRONACA

Calcio d’invio per I Medicei. Al 2’ si gioca la prima mischia, introduzione Pesaro, risolta a proprio vantaggio per un crollo in prima linea. Ping pong tattico che lancia i pesaresi, bravo il sudafricano Joubert a schivare ben quattro placcaggi ed aprire sull’ala per la meta che porta i padroni di casa sul 7-0 al 5’. Firenze cerca di organizzare la reazione ma lo fa in modo confuso, commettendo un tenuto sui propri 10 m. Malgrado la distanza Pesaro opta per piazzare, con ragione, al 10’ si va sul 10 a 0. Sono i padroni di casa a gestire il gioco senza creare troppi pericoli. Anche il touch mediceo non è continuo e lascia il possesso ai padroni di casa. Il gioco si sviluppa per lo più nella zona centrale del campo; da segnalare un bel placcaggio di Meyer. Al 22’, un calcio del sudafricano Joubert non trova i pali ma un errore nel rilancio del gioco mediceo concede subito un nuovo calcio centrale sui 22 m, per il 13 a 0. I Medicei non sono ancora entrati nei 22 pesaresi.

Il touch fiorentino inizia a funzionare ma sono tanti gli in avanti da ambo le parti. La mischia fiorentina vince il confronto e costringe al fallo i padroni di casa. Ora i medicei sono nei 22 pesaresi con una mischia. D’Andrea porta avanti il pallone ed i padroni di casa si salvano in fallo. Penaltouch, si gioca finalmente sui 5 m. I Medicei manovrano bene, attaccano vicino al raggruppamento e costringono a numerosi falli i padroni di casa. I Medicei optano ancora per il touch, un calcio sarebbe di poca utilità. Ben portato a terra il pallone, il maul viene fermato e, dal ruck, Savia schiaccia in meta. Non riesce la trasformazione, al 36’ si va sul 13 a 5. Il primo tempo si chiude con due buone notizie: I Medicei, alla prima occasione, hanno colto la marcatura pesante ed hanno chiuso diventando via via più incisivi.

Si riparte con i cambi. Entrano Bottacci per Meyer ed Esteki per Cervellati. Bottacci sfrutta la sua forza e avanza trascinando numerosi avversari. La mischia medicea ora mette a dura prova quella avversaria ma la palla resta in mano pesarese. Un fallo mediceo manda Joubert alla piazzola ancora dai 10 m. Al 5’ il calcio centra i pali per il 16 a 5. Si entra in una fase di gioco confusa con tanti calci tattici. I nuovi entrati hanno rivitalizzato la manovra de I Medicei che sono ora più organizzati e riescono spesso ad andare per linee verticali, mantenendo il gioco nel campo dei padroni di casa. Entrano Chiostrini per Manigrasso, Valerio per Guariento e Kapaj per Bartolini. C’è un po’ di nervosismo nelle file dei pesaresi, che perdono anche 10 m per proteste. Siamo al 20’, continuano i problemi in touch per i fiorentini ed i padroni di casa si salvano ancora e anzi, da una mischia, riescono ancora con Joubert a portare avanti il gioco. Buono il lancio sul n° 8 che schiaccia. Riesce anche la trasformazione, al 23’ il punteggio va sul 23 a 5, praticamente nell’unica incursione dei pesaresi nel campo mediceo in tutto il secondo tempo. Firenze riparte, Bottacci fa strada, positivo il suo ingresso, tanti passaggi ed è ancora Bottacci a scaricare su Cosi, che viene placcato alto. Entra D’Aliesio. I Medicei gestiscono il gioco ma ancora problemi in touch e nei sostegni permettono ai pesaresi di salvarsi. Si entra negli ultimi 10 minuti con  la difesa fiorentina che fa buona guardia e permette di tornare ancora avanti. Al termine di una bella percussione, Firenze riesce ad andare in meta con D’Andrea. Non riesce la trasformazione, il punteggio è di 23 a 10. I Medicei ora giocano in modo convincente, mantenendo il pallino del gioco continuamente nelle proprie mani. Bottacci è scatenato e, con una ripartenza furibonda, riesce a lanciare Elegi in meta. Al 35’ non riesce la trasformazione ma, sul rilancio, è ancora Bottacci a riportare il gioco avanti fino ai 22 pesaresi. I Medicei mantengono pressione sui padroni di casa e vanno a giocare una mischia sui 5 m. Sono gli ultimi due minuti, è una buona piattaforma. Bottacci attacca, si lotta centimetro per centimetro, siamo sotto i pali ad un metro dalla meta, fallo della difesa e cartellino giallo per un pesarese. Ora I Medicei chiedono mischia, avanzano e Cosi entra in meta. L’arbitro però ha ravvisato qualche irregolarità e non convalida. Il match finisce sul 23 a 15, con un po’ di rammarico per i gigliati che hanno vinto il confronto nel numero delle mete segnate, tre a due, ma pagano un primo tempo sottotono e lasciano Pesaro senza nemmeno il conforto di un punto di bonus.

Pesaro, Stadio “Toti Patrignani” – domenica 3 dicembre

Serie B, VII giornata

Paspa Pesaro v Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti 23 – 15   (13-5)

PASPA PESARO: Babbi (30′ st Babbi); Pierpaoli, Villarosa, Erbolini, Jaouhari; Joubert, Cardellini; Bettucci, Antonelli, Campagnolo; Del Bianco (32′ st Scavone), Venturini; Solari (sost temp. 38′ st Pozzi Filippo), Fagnani, Galdelli (15′ st Pozzi Andrea)

A disp. Anibaldi, Salvatori, Biagetti

All. Mazzucato

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI CADETTI: Marucelli; Cervellati (41′ Esteki), Petrangeli (70′ D’Aliesio), Cosi, D’Andrea; Falleri, Elegi; Burattin (41′ Bottacci), Meyer, Michelagnoli; Savia, Guariento (60′ Massimo); Manigrasso (50′ Chiostrini), Bartolini (60′ Kapaj), Piccioli

All. Lo Valvo

Arbitro: D’Elia (Bari)

Marcatori: 3′ m Jaouhari tr. Joubert (7-0), 9′ cp Joubert (10-0), 27′ cp Joubert (13-0), 38′ m. Savia nt (13-5); 46′ cp Joubert (16-5), 24′ m. Antonelli tr Joubert (23-5), 32′ st m. D’Andrea nt (23-10), 35′ m. Esteki nt (23-15)

Cartellini: 79′ giallo a Jaouhari (Pesaro)

Note: giornata ventosa, temperatura 8°, campo allentato

Punti conquistati in classifica: PASPA PESARO 4; TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI CADETTI 0.

Jacopo Gramigni – Gianni Savia – Beppe D’Andrea – Ph. Beppe D’Andrea