Under 18 Elite la vittoria nel derby del giglio è dei Medicei

  • 18 Aprile 2018

Dopo un match passato a rincorrere, il sorpasso sul Florentia arriva all’ultimo respiro

Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – domenica 15 aprile

Under 18 Elite Area 3 – XVIII giornata (IX di ritorno)

Toscana Aeroporti I Medicei v Florentia Rugby: 20-19 (5-12)

Marcatori: p.t. 3′ m Zappitelli tr Gianassi (0-7); 14′ m Dragoni nt (5-7); 35′ m Cannone nt (5-12); s.t. 5′ m Dragoni nt (10-12); 20′ m Timperanza tr Gianassi (10-19); 30′ m Fissi nt (15-19); 35′ m Fissi nt (20-19)

Toscana Aeroporti I Medicei: Campolucci; Izzo, Di Puccio, Battaglia, Sulli; Elegi, Biagini; Fissi, Metti L., Mascalchi; Touires, Dragoni; Ciampi, Querci, Sassi.

Entrati nella ripresa Cendali, Peduto, Bonaccorsi, Raimo, Michelagnoli, Chiti R., Plenzick

All. Sorrentino e Falleri

Florentia Rugby: Corsini; Turchettii, Fermato, Cambi, Nistri; Gianassi, Zappitelli; Timperanza, Cannone, Mantuano; Cecconi, Pecciarini; Taccetti, Bacci, Scotini.

Entrati nella ripresa Caponi, Bocil, Marrucci

All. Suriano

Arb. Sig. Spirito

Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 5; Florentia Rugby 1

Magari gli esteti diranno che il derby con il Florentia della scorsa domenica non è stata una delle partite più belle viste al Ruffino Stadium Mario Lodigiani, ma di sicuro ha tenuto con il fiato sospeso entrambe le tifoserie, in un match equilibrato e combattuto, con tanto di finale a sorpresa proprio sui titoli di coda.

Partono fin troppo spavaldi i Medicei, che attaccano a testa bassa ma vengono subito puniti dalla meta del mediano biancoviola Zappitelli, trasformata da Gianassi.

I padroni di casa sembrano frastornati ma riescono a portarsi sui cinque metri del Florentia dove Dragoni è bravo a sfruttare la spinta del maul per accorciare le distanze.

La pressione de I Medicei prosegue anche dopo la segnatura ma i ragazzi di Sorrentino e Falleri, contrastati dall’ottima difesa degli ospiti, non riescono ad imporre il proprio ritmo alla gara, con il gioco che sembra ingolfarsi sui punti d’incontro senza potersi mai sviluppare sui trequarti.

Sul finale di tempo sono invece i ragazzi agli ordini di Suriano a spingersi nei ventidue avversari e Cannone riporta i suoi oltre break.

L’inseguimento de I Medicei prosegue nella ripresa e al 5′ è ancora una meta di Dragoni a tenere in partita I Medicei.

Il gioco dei padroni di casa però non decolla e ne approfitta ancora il Florentia per allungare con Timperanza.

A un quarto d’ora dalla fine gli ospiti hanno un vantaggio di 9 punti, ma è proprio quando l’inerzia della partita sembra ormai segnata che i Medicei riescono a trovare le ultime energie per l’assalto finale: la meta di Fissi a cinque minuti dallo scadere riapre il match e ridà speranza ai biancoargentorossi.

Il gioco staziona nella metà campo del Florentia ma la difesa biancoviola non vuole proprio saperne di mollare.

La meta decisiva arriva proprio allo scadere con una bella progressione di Fissi che si inventa il varco giusto fra le maglie difensive del Florentia e va a schiacciare in meta: è il sorpasso finale per una vittoria con il minimo scarto, a riprova di quanto sia stato incerto fino all’ultimo l’esito dell’incontro.

Un solo punto che però consente a I Medicei di salutare il pubblico ed il campionato con il loro canto di vittoria.

I Medicei confermano così il quarto posto finale nel campionato Elite, mentre la formazione impegnata nel campionato Regionale, che non ha disputato l’ultimo match della stagione per rinuncia della Franchigia Costa Toscana, ottiene un ottimo terzo posto alle spalle di Ghibellini e Titani.

Classifica finale Under 18 Elite Area 3 :  Cavalieri U.R. Prato Sesto  79, Granducato Rugby 72, Amatori Parma R. Italgomma 68, Toscana Aeroporti I Medicei 49, Franchigia Costa Toscana 43, Rugby Perugia 41, Florentia Rugby 41, Romagna RFC 37, Giacobazzi Modena Rugby 1965 18, Rugby Reggio 17

Classifica finale Under 18 Regionale Girone 1: FTGI I Ghibellini 61, I Titani 58, Toscana Aeroporti i Medicei 46, FTGI Centauri 44, Rimateria Etruria Rugby Piombino 24, Rugby Union Versilia 22, FTGI Franchigia Costa Toscana 5, FTGI Volpi Toscane 5

elleffe – Ph. Donatella Bernini