Under 18: in Elite, Costa Toscana ferma i Medicei

Regionale in gran forma vince in casa dei Centauri

Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – domenica 28 gennaio
Under 18 Elite Area 3 – XII giornata

Toscana Aeroporti I Medicei v FTGI Franchigia Costa Toscana: 19-28 (12-14)

Marcatori: p.t. 4′  m Gesi tr Gesi (0-7); 11′  m Gesi tr Gesi (0-14); 13′ m Izzo tr Campolucci (7-14); 32′ m Peduto nt (12-14); s.t. 47’ m Fissi tr Campolucci (19-14); 60′ 4′ m Gesi tr Gesi (19-21); 28′ m Politanò tr Gesi (19-28).

 

Toscana Aeroporti I Medicei: Almansi; Sulli, Di Puccio, Izzo, Campolucci; Elegi, Biagini; Fissi, Mascalchi, Michelagnoli; Metti L., Dragoni; Cendali, Peduto, Sassi.

Entrati nella ripresa Ciampi, Querci, Bonaccorsi, Raimo, Boschi, Battaglia, Chiti R.

All. Sorrentino

FTGI Franchigia Costa Toscana: Romano; Fabbri, Politanò, Zannoni G., Bagnoli; Gesi, Zannoni N.; Piras, Pardini, Pini; Ianniciello, Freschi; Andreotti, Mattei, Campanile.

Entrati nella ripresa Saylon, Bargagli, Capozzi

All. Ceccherini

Arb. Sig. Armanini

Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 0; FTGI Franchigia Costa Toscana 5

Brusca frenata dei Medicei, che nel campionato Elite subiscono una pesante sconfitta casalinga ad opera della Franchigia Costa Toscana. E’ ancora una prestazione a più facce quella dei ragazzi di Sorrentino, che dopo essere andati sotto di due mete in avvio di gara, prima riacciuffano il match e nel finale sprecano quanto di buono realizzato regalando la vittoria agli ospiti.

Inizio sprint dei livornesi che scardinano la difesa gigliata con una bella manovra alla mano ispirata da Gesi che conclude in meta e si incarica anche della trasformazione.

I Medicei però non si lasciano intimorire e si piazzano stabilmente nella metà campo avversaria, dove i trequarti gigliati sembrano poter aggirare in velocità da un momento all’altro lo schieramento livornese.

Passano pochi minuti e la Franchigia, sotto pressione, ricorre ad un calcio di alleggerimento che mette in affanno il triangolo allargato gigliato, preso d’infilata dagli attaccanti livornesi che schiacciano in meta.

I Medicei restano in partita grazie ad una bella manovra finalizzata da Izzo ed in chiusura di tempo si portano sul 12 a 14 con la meta di Peduto.

La seconda frazione è ancora di marca gigliata, con i padroni di casa che finalmente agguantano il vantaggio con Fissi.

La manovra dei Medicei prosegue a folate, con azioni rapide e ficcanti che però sono contrastate efficacemente dalla difesa ospite.

Quando il match sembra comunque in mano ai Medicei, che continuano a tenere alto il ritmo, gli ospiti si riportano nella metà campo gigliata dove un calcio di disimpegno dei biancoargentorossi viene contrato dai livornesi e Gesi è più lesto di tutti a schiacciare l’ovale che danza nell’area di meta fiorentina.

Con la Costa Toscana in vantaggio per 21 a 19 i Medicei si riversano ancora in avanti ma

perdono palla mentre sono sbilanciati in attacco sui ventidue livornesi e vengono puniti da un coast-to-coast del secondo centro Politanò.

Città di Castello, Campo Rugby  Bartali – domenica 28 gennaio
Under 18 Regionale Girone 1 – XII giornata

FTGI Centauri v Toscana Aeroporti I Medicei 26-41 (7-24)

Marcatori: p.t. m Chiti nt (0-5); m  Touires tr Cini (0-12); m Zanchi tr Ciotti (7-12); m Touires tr Cini (7-19); m Falchini nt (7-24); s.t. m Cini (7-29); m Cini tr Cini (7-36); m Casaretti (7-41); m Rossi (12-41); m Cacioli tr Ciotti (19-41); m 20 Strazzullo tr Ciotti (26-41).

FTGI Centauri: Segantini; Rossi, Zanchi, Galasso, Strazzullo; Birchmeier, Ciotti; Medici, Vivaldi, D’Agostino; Licheri, Cacioli; De Corso, Zucchini, Cagnacci.

Entrati nella ripresa Essanbali, Bostiog, Aquilano, Cincinelli, Lazzari, Onica

All. Senesi

Toscana Aeroporti I Medicei: Scalise; Cini, Fialà, Di Miscio, Raveggi; Rizzello, Plenzick; Falchini, Chiti M., Barlucchi; Touires, Rindi; Casaretti, Minucci F., Bianchini.

Entrati nella ripresa: Cerofolini, Tarchi, Bizzarri, Archetti, Ristori, Metti T., Panerai V.

All. Falleri

Arb. Sig. Masetti

Punti conquistati in classifica: FTGI Centauri 1; Toscana Aeroporti I Medicei 5

Vittoria netta dei Medicei a Città di Castello. I ragazzi di Falleri, anche se meno brillanti di altre occasioni, si portano subito in vantaggio con la meta-lampo di Chiti alla quale segue quella di Touires d’intercetto. Dopo il tentativo di reazione dei padroni di casa che accorciano con la meta di Zanchi, i Medicei vanno nuovamente a segno con Touires, ancora d’intercetto, e  prima dell’intervallo giunge anche la segnatura di Falchini.

Seconda frazione sempre con i gigliati a segno con Cini (2) e Casaretti, fino al vantaggio massimo di 41 a 7. Appena i Medicei allentano la presa sul match, i Centauri sono bravi ad approfittarne mettendo a segno tre belle mete manovrate, ma la vittoria ormai è saldamente in mano ai gigliati.

Elleffe – Ph. Stefano Cini, Donatella Bernini