Vittoria a Piacenza!

  • 7 Gennaio 2020

I Medicei conquistano punti preziosi nello scontro salvezza con i Lyons

Firenze – La Toscana Aeroporti I Medicei è tornata da Piacenza con una vittoria pesante chiusa sul 21 a 24, dopo aver combattuto un duro confronto con il Sitav Rugby Lyons. I ragazzi di Presutti e Basson hanno avuto il merito di reggere l’irruenza iniziale dei padroni di casa che nei primi minuti si sono resi molto pericolosi. Con la forza dell’organizzazione difensiva i gigliati hanno retto alle incursioni dei veloci trequarti piacentini e ai tentativi di sfondamento per linee verticali degli avanti nelle quali si è messo in evidenza anche l’ex Bottacci schierato al numero otto. Bene il controllo del campo sulla profondità che con Biffi schierato ad estremo e con Newton e il N°8 Greef a sostenere il triangolo allargato ha sempre fornito una risposta efficace ai calci tattici avversari.

Non solo sul numero di placcaggi e salite difensive messe in atto dai biancoargentorossi – tra i tanti che si sono messi in luce il pilone Zileri ha ricevuto i complimenti di coach Presutti – si è costruita questa difficile vittoria, ma anche per la consistenza sulle fonti di gioco. Mischie e touche vincenti hanno reso sempre particolarmente efficaci le azioni in attacco che nella dinamicità hanno trovato sempre pronti i giocatori gigliati capaci di fare il break nelle linee avversarie. Nelle poche occasioni concesse bravi a finalizzare in meta Esteki e per due volte Tuculet – ottimo il suo rendimento anche all’ala – che ha beneficiato degli assist al piede di Biffi e alla mano del Peroni player of the match Newton. La forza di volontà dimostrata dai fiorentini è andata oltre anche ai tentativi di recupero finali dei padroni di casa in superiorità numerica e gli ha permesso di portare a casa 4 preziosissimi punti salvezza.

CRONACA

Due gli ex nelle file bianconere, Bottacci e Cemicetti, ad aggiungere pathos ad uno scontro che si preannuncia intenso per la necessità di ambo le squadre di incamerare punti preziosi.

E si inizia subito a mille con una corsa di Rodwell, a cui replica un calcio profondo di Guillomot che ricaccia indietro i fiorentini.

Non si sfonda ed i padroni di casa, al 4’ sfruttano per i pali un calci a metà campo. La posizione è centrale, 3-0.

Biffi cerca, con un bel calcio, di sfruttare la regola 50/22 ma per pochi millimetri il lancio è per i padroni di casa.

È chiara l’intenzione dei Lyons di mettere punti in cascina ad ogni occasione: all’8’ un piazzato dai 10 m nel campo mediceo non trova però i pali.

Al 10’ il primo touch offensivo per i biancorossi, vinto con qualche difficoltà che fa perdere metri. Ci pensa Newton a trovare il touch, con un calcio ottimo dentro i 22 avversari. Il maul avanza finché Esteki, dai 5 m, vede il varco giusto per andare a schiacciare tra i pali. Newton non trema ed aggiunge gli extra per il 3-7 al 14’.

Un’incertezza nella raccolta da un touch vinto bene da Maran permette però ai Lyons di riconquistare il possesso per sfruttare la larghezza del campo ed andare in vantaggio: 8-7.

I Lyons prendono coraggio e trovano qualche buco nelle maglie della difesa per andare a giocare nei 5 m medicei, e al 20’ Petillo riesce a segnare vicino ai pali. Dal vantaggio degli ospiti, in poco più di 5 minuti ci si ritrova sul 15-7.

L’indisciplina consente ai padroni di casa di risalire ancora il campo ma il touch mediceo recupera l’ennesimo pallone.

Una carica di Bottacci riporta avanti i bianconeri che segnano una meta che però non viene accordata per un decisivo passaggio in avanti.

Siamo al 25’ si gioca nel campo biancorosso. Il touch ruba ancora ma il pallone cade e si va per una mischia ordinata centrale appena fuori dai 22, niente di fatto.

A 30’ Broglia deve uscire per il protocollo dei traumi cranici. Subentra Schiavon.

I Lyons vincono finalmente un touch ma commettono un in avanti sulla linea di metà campo. Fallo dei piacentini sui propri 10 m, si va per il touch.

Ben portato a terra, il maul viene fatto crollare irregolarmente ma sul vantaggio Biffi vede Tuculet libero e lo lancia con un ottimo calcio per la meta. Newton non perdona, è 15-14: nelle due occasioni in cui I Medicei sono entrati nei 22 bianconeri hanno schiacciato l’ovale in meta.

Siamo al 38’, Zileri resta a terra ma si rialza. Buona la sua prova sino ad ora.

Rientra Broglia per l’ultima mischia: buona spinta, si passa per diverse fasi finché la palla arriva a Tuculet che brucia la difesa e segna la sua seconda meta personale. Perfetto Newton, il tempo si chiude sul 15-21. Partite opposte per le due squadre, sin qui: in calo i Lyons, che hanno chiuso in affanno la prima frazione, mentre I Medicei hanno prima assorbito la sfuriata dei padroni di casa per chiudere in crescita.

Partita ancora aperta, comunque; sarà determinante a tenuta mentale più di quella fisica.

Si riparte! Nessun cambio per le due squadre: l’efficace pressione della difesa medicea costringe i Lyons ad affidarsi al piede, con esiti alterni. Fase confusa, l’unica certezza è la solidità della linea difensiva fiorentina, che recupera tanti palloni.

Al 51’ Signore lascia il campo per Chiappini e Broglia per Schiavon . 

Al 55’ un fuorigioco della linea medicea nei propri 22’ manda alla piazzola Guillomot per il 18-21.

L’ultimo quarto inizia con il cambio di Brancoli per Cosi. La difesa medicea forza ancora un turnover e ferma così il maul avversario.

Al 67’ un fuorigioco della linea determina un giallo a Schiavon. Dal centro dei 22 medicei, Guillomot piazza il pareggio, 21-21.

Per I Medicei i prossimi dieci minuti in inferiorità saranno un banco di prova importantissimo. La stanchezza e l’inferiorità allargano le maglie della difesa biancoargentorossa  ma i padroni di casa non riescono ad approfittarne. Il cronometro corre mentre Zileri resta a terra ma con uno sforzo recupera la posizione e anzi si incarica di far avanzare l’ovale. 

Il neo entrato Rorato procura un calcio a metà campo in posizione defilata. Newton si incarica di una non facile esecuzione ma il calcio è corto. La difesa bianconera è però sui nervi e concede subito un nuovo calcio, stavolta dai 22. Newton calcia con tranquillità e riporta i fiorentini avanti. 

Al 76’ è 21-24.

Dalle tribune il coro dei tifosi biancoargentorossi sostiene la squadra che recupera palloni su palloni.

Siamo alle battute finali: tanti cambi di possesso ma I Medicei riescono a mantenere un pizzico di lucidità in più e Newton può calciare in touch per la fine del match. 

Buon successo esterno dei ragazzi di Presutti e Basson, coronato dal Peroni Player of the Match ad un ispiratissimo Newton, autore di una regia impeccabile, ben sostenuto da tutti i compagni di squadra.

INTERVISTA A COACH PASQUALE PRESUTTI

La squadra oggi ha messo veramente il cuore in campo, ha assorbito l’esuberanza iniziale degli avversari e poi ha messo la partita sui binari giusti

Inizialmente siamo stati messi in difficoltà dalla dinamicità e dal possesso palla del Piacenza. Noi forse non abbiamo all’inizio gestito molto bene il gioco al piede dando a loro l’opportunità di contrattaccare più di qualche volta. Però in difesa le cose sono andate benino. Siamo stati bravi nel soffrire e nel voler portare a casa la partita. Tutti i ragazzi nello spogliatoio anche tra il primo e il secondo tempo avevano in mente questa cosa. Per cui bravi al loro, bravi a tutti e siamo contenti

Oggi siamo riusciti anche a minimizzare le punizioni.

C’è sempre questo gialletto che mi fa perdere il sonno sereno. Ogni domenica prendiamo un giallo. Oggi un po’ meno calci però quel giallo in quella situazione lì dovevamo evitarlo. Però devo anche dire che in inferiorità numerica siamo stati molto bravi A tenere viva la partita ad andare nel campo loro e ad avere due opportunità delle quali una realizzata da Newton e fare quei tre punti che ci hanno permesso di vincere la partita. Diciamo anche che abbiamo avuto due calci soprattutto il primo da scegliere se andare in touche o piazzare e nel primo caso siamo stati un po’ costretti a scegliere di piazzare perché non avevamo il tallonatore per il lancio.

Oggi touche e mischia chiusa benissimo.

Molto bene i piloni. Una parola mi va di spenderla a favore di Zileri. Anche Battisti bene ma Zileri oggi non so quanti placcaggi abbia fatto. È stato veramente molto ma molto bravo.

Adesso il calendario ci riserva ancora un’altra lunga pausa.

Avevo detto ai ragazzi che se le cose fossero andate nella maniera giusta Piacenza avrei dato una settimana di riposo a tutti. Ma teniamo quello che abbiamo detto quindi ci saluteremo stasera a Firenze e per una settimana ci riposiamo rimettiamo a posto gli infortunati, la mente e il fisico e iniziamo a concentrarci per le altre tre partite che verranno.

Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – domenica 5 gennaio 2020

Peroni TOP12, VIII Giornata

Sitav Rugby Lyons v Toscana Aeroporti I Medicei 21-24 (15-21)

Marcatori: p.t. 5’ cp Guillomot (3-0); 14’ m Esteki tr Newton (3-7); 18’ m Bruno (8-7); 21’ m Petillo tr Guillomot (15-7); 34’ m Tuculet tr Newton (15-14); 40’ m Tuculet tr Newton (15-21); s.t. 55’ cp Guillomot (18-21); 67’ cp Guillomot (21-21), 74’ cp Newton (21-24)

Sitav Rugby Lyons: Subacchi; Capone, Paz (60’ Via A), Conti, Bruno (cap); Guillomot, Fontana; Bottacci (66’ Grassotti), Petillo (79’ Bance), Cissé; Masselli, Cemicetti (55’ Lekic); Stewart, Rollero (66’ Cocchiaro), Acosta (57’ Cafaro)

All. Baracchi

Toscana Aeroporti I Medicei: Biffi; Mattoccia, Menon, Rodwell, Tuculet; Newton, Esteki (68’ Rorato); Greef, Cosi (60’ Brancoli), Boccardo; Maran, Signore (55′ Chiappini), Battisti, Broglia (30’ Schiavon, 55’ Schiavon), Zileri (78’ De Marchi)

All. Presutti, Basson

Arb. Marius Mitrea (Udine)

AA1 Federico Vedovelli (Sondrio); AA2 Francesco Meschini (L’Aquila)

Quarto uomo: Massimo Brescacin (Treviso)

Cartellini: 66’ giallo a Schiavon (Toscana Aeroporti I Medicei)

Calciatori: Guillomot (Sitav Rugby Lyons) 4/6; Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 4/5

Note: giornata tiepida e soleggiata, campo in perfette condizioni, spettatori presenti circa 800

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 1; Toscana Aeroporti I Medicei 4;

Peroni Player of the Match: Daniel Newton (Toscana Aeroporti I Medicei)

RISULTATI

04.01.20 – ore 14.00

S.S. Lazio Rugby 1927 v FEMI-CZ Rovigo 17-39 (0-5)

05.01.20 – ore 15.00

IM Exchange Viadana 1970 v Kawasaki Robot Calvisano 13-3 (4-0)

Valorugby Emilia v HBS Colorno 29-21 (5-0)

Mogliano Rugby 1969 v Fiamme Oro Rugby 16-23 (1-4)

Argos Petrarca v Lafert San Donà 27-11 (4-0)

Sitav Rugby Lyons v Toscana Aeroporti I Medicei 21-24 (1-4)

CLASSIFICA

FEMI-CZ Rovigo 36 punti; Valorugby Emilia 35; Kawasaki Robot Calvisano, Fiamme Oro Rugby 30; Argos Petrarca 28; Mogliano Rugby 1969 20; Lafert San Donà 15; IM Exchange Viadana 1970 13; Toscana Aeroporti I Medicei, HBS Colorno 10; Sitav Rugby Lyons 8; S.S. Lazio Rugby 1927 6

Questo il programma della prossima giornata in calendario nel weekend 25/26 gennaio:

Kawasaki Robot Calvisano v Argos Petrarca

HBS Colorno v Sitav Rugby Lyons

FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Rugby 1969

Toscana Aeroporti I Medicei v S.S. Lazio Rugby 1927

Fiamme Oro Rugby v Valorugby Emilia

Lafert San Donà v IM Exchange Viadana 1970

Jacopo Gramigni – Gianni Savia – Ph. Angela Petrarelli