Vittoria e bonus per i Cadetti di Toscana Aeroporti I Medicei

Importante successo in chiave salvezza contro un Benevento mai domo

Il Ruffino MotM Cornelli – Ph. Donatella Bernini

Firenze – Finalmente un successo rotondo per Toscana Aeroporti I Medicei nel campionato di Serie A, conquistato sul terreno di casa contro un ostico Benevento. Gli uomini di Lo Valvo hanno fatto tesoro dell’esperienza negativa maturata nell’incontro di andata, quando i campani erano riusciti a prevalere impostando il match sul piano fisico. Stavolta i gigliati sono riusciti a contenere l’aggressività del Benevento sui punti d’incontro, pur con le difficoltà dovute alla costante combattività degli avversari, ed hanno saputo sfruttare al meglio le doti di reattività e velocità in mediana e sui trequarti.

La cronaca

Aprono le segnature i padroni di casa al 5’ con una bella azione innescata da un lancio in touch al  limite dei ventidue avversari, con l’ovale che viaggia dall’out di sinistra attraverso tutto lo schieramento d’attacco dei toscani fino a raggiungere Cornelli che supera l’ultimo difensore avversario e deposita in mezzo ai pali per la facile trasformazione di Petrangeli.
Pronta la reazione degli ospiti che al 9’ vanno in meta ma la posizione defilata non consente la trasformazione.
Al 21’ arriva anche il sorpasso dei campani, pronti a ribaltare a proprio favore un’azione d’attacco dei gigliati con una bella volata di Casilio; la trasformazione di Nel porta avanti gli ospiti per 12 a 7.
I toscani comunque continuano a sviluppare un bel gioco in velocità e prima dell’intervallo vanno a segno per tre volte, con Elegi, Reale e D’Aliesio, scavando un solco profondo nel punteggio; si va infatti al riposo con i Medicei avanti per 26 a 12.
Alla ripresa i biancoargentorossi continuano a tenere alto il ritmo costringendo al fallo gli avversari; ne paga le conseguenze Russo che al 46’ rimedia un cartellino giallo.
La formazione di Toscana Aeroporti I Medicei approfitta della superiorità numerica andando in meta ancora  per due volte con Cornelli.
Nonostante il punteggio i biancocelesti campani continuano a lottare e caparbiamente vanno in meta con il capitano Passariello.
L’ultimo quarto di gara è però ancora dei padroni di casa che approfittano di un momento di calo degli avversari per inserirsi in velocità nelle maglie della difesa ospite andando in meta con Elegi e Del Bono.
La quarta meta del Benevento all’80’ è la riprova dell’orgoglio e dello spirito combattivo degli ospiti che ottengono in extremis il punto di bonus.

Firenze, Ruffino Stadium “Mario Lodigiani” – Domenica 31 marzo 2019
Serie A, XV Giornata
Toscana Aeroporti I Medicei v IVPC Rugby Benevento  52 – 26  (26–12)
Marcatori: p.t. 5’ m Cornelli tr Petrangeli (7-0); 9’ m Notariello (7-5); 21’ m Casilio tr Nel (7-12); 27’ m Elegi (12-12); 31’ m Reale tr Petrangeli (19-12); 40’ m D’Aliesio tr Petrangeli (26-12); s.t. 49’ m Cornelli tr Petrangeli (33-12); 51’ m Cornelli tr Petrangeli (40-12); 57 m Passariello tr Nel (40-19); 64’ m Elegi (45-19); 75’ m Del Bono tr Del Bono (52-19); 79’ m Notariello F. tr Nel (52-26)
Toscana Aeroporti I Medicei: Marucelli (28’ Esteki); Cornelli, D’Aliesio (68’  Mannelli), Petrangeli (52’ De Castro), Citi; Reale (52’ Del Bono), Elegi; Burattin, Chianucci, Meyer (cap.); Savia, Biagini (48’ Santi F.); Panerai (68’ Manigrasso), Bartolini (68’ Kapaj), Chiostrini (68’ Krifi)
All. Lo Valvo
IVPC Rugby Benevento: Botticelli; Timossi (52’ Cultrone), Moncada (70’ Tretola), Ciarla (60’ Palumbo), Casilio; Nel, Caporaso (58’ Tornusciolo); Petrone (58’ Pisano), Notariello F., Russo (65’ Corvino); Ricco (45’ Vallone), Valente (52’ Luciani); Notariello A., Passariello (cap.), Bosco.
All. Valente
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1 Spirito (PO), AA2 Celli ( AR)
Cartellini: 46’ giallo a Russo (IVPC Rugby Benevento);
Calciatori: Petrangeli (Toscana Aeroporti I Medicei) 5/6; Nel (IVPC Rugby Benevento) 3/4; Del Bono (Toscana Aeroporti I Medicei) 1/2
Note: pomeriggio soleggiato, circa 22 gradi, vento assente, terreno in buone condizioni. Presenti 350 spettatori. Il match è iniziato con 15’ di ritardo su richiesta di IVPC Rugby Benevento.
Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 5; IVPC Rugby Benevento 1
Ruffino Man of the Match: Cornelli (Toscana Aeroporti I Medicei)

elleffe – Ph. Donatella Bernini