Battuta d’arresto per l’Under 18 nel campionato Elite

  • 4 Novembre 2016

In Regionale i Medicei ottengono il quarto successo consecutivo nella difficile trasferta di Arezzo

la-meta-di-mariottini_autore_donatella_berniniFirenze – Campionato Under 18 Elite – 4° Giornata – Fase a gironi

Toscana Aeroporti I Medicei R.C. – FTGI Costa Toscana: 15 – 19 (p.t. 10 – 19)

Marcatori: 4′ m Mariottini (M) nt (5-0), 15′ m Zannoni (CT) nt, 25′ m Gentili (M) nt (10-5), 30′ m Pellegrini (CT) tr Bientinesi (10-12), 34′ m Cicerale (CT) tr Bientinesi (10-19), 23’st m Chianucci (M) nt (15-19)

Toscana Aeroporti I Medicei R.C.:- Gentili, Battaglia, D’Aliesio, Bartoli (Cap.), Campolucci, Pellegrino, Bacci (Elegi), Fissi, Michelagnoli (Chianucci), Mascalchi, Gasparri (Ciampi), Metti L., Loreto, Venturi, Mariottini, a disp.: Cendali,, Cerofolini, Sulli, Almansi – All.: Sorrentino

Franchigia Costa Toscana: Pedemonte, Trumpy, Del Fiorentino, Pellegrini, Odorisio, Bientinesi, Zannoni, Piras, Bitossi, Merani, De Libero, Marmugi, Mangoni (Cap.), Menicucci, Sanchez, Cicerale, Liguori, Pardini, Dei, Russo, Grassi – All.: Squarcini

Primo derby toscano dell’anno per i Medicei che al Ruffino Stadium Mario Lodigiani ospitano la franchigia Costa Toscana, nata dalla collaborazione fra le società Livorno Rugby, Emergenti Cecina, Amatori Rosignano e Bellaria-Pontedera e che ha già ottenuto importanti successi nelle prime giornate del campionato.

L’avvio di partita è tutto biancoargentororosso e già dopo pochi minuti arriva, ad opera di Mariottini, la prima meta gigliata ma gli ospiti sono bravi a reagire ed al quarto d’ora si portano in parità con la meta di Zannoni.

I Medicei continuano a macinare gioco ed al 25′ trovano ancora il vantaggio grazie ad una splendida galoppata di Gentili.

E’ il momento migliore per i padroni di casa che sembrano poter andare ancora a segno da un momento all’altro, ma in pochi minuti i ragazzi di Squarcini sono lesti ad approfittare dei varchi creati nella difesa gigliata e vanno in meta per ben due volte prima dell’intervallo, chiudendo la prima frazione in vantaggio per 19 a 10.

Alla ripresa del gioco i Medicei attaccano a testa bassa ma la difesa degli ospiti è solida ed il gioco finisce per spezzettarsi in un’infinità di punti d’incontro. La manovra gigliata perde di coralità e solo in poche occasioni riesce a sfruttare la velocità dei propri trequarti.

Al 23′ arriva finalmente la meta di Chianucci che riporta i Medicei sotto break, ma i restanti minuti di gioco non sono sufficienti per i padroni di casa per concretizzare la spallata finale alla difesa ospite.

Elleffe

Campionato Under 18 Regionale – 4° Giornata  – Girone 2 Umbro-Toscano

la-regionale-ad-arezzo_autore_alessandro_mettiFTGI I Centauri – Toscana Aeroporti I Medicei R.C.: 19 – 22 (p.t. 7 – 15) 

Marcatori: 6′ m Pini Chiappini (M) nt (0-5), 9′ m Dimed (C) tr Galasso  (7-5), 12′ m Botti (M) nt (7-10), 19′ m Bindi (M) nt (7-15), 35′ m Galasso (M) nt (12-15), 10’st m Zanchi (C) tr Galasso (19-15), 28’st m Botti (M) tr Gaito (19-22)

FTGI I Centauri: D’Agostino, Galasso, Bacinelli, Vivaldi, Barelli, Lazzari, Zanchi, Petturiti, Squartini, Rosso, Dimed, Bargigli, Cagnacci, Cardellini, Pasqui, Orsolini, Giannetto, Ortall, All:. Salvagnini

Toscana Aeroporti I Medicei R.C.: Scalise, Botti, Calamandrei (Cap.), Parenti T., Pini Chiappini, Bindi, Gaito, Selami, Raimo, Metti T., Barlucchi M., Cardoso Laynes, Vanni, Peduto, Casaretti, Bizzarri, Picheca, Bucciantini, Panerai, Parenti L,. Minucci, Ristori – All:. Falleri

Ad Arezzo i Medicei affrontano la franchigia tosco-umbra dei Centauri, che riunisce i migliori elementi dell’Arezzo Rugby e del Città di Castello Rugby.

I biancoargentorossi partono subito in attacco pressando i padroni di casa e segnando al 6° minuto una bella meta in volata di Pini Chiappini.

I Centauri ripartono e con orgoglio mettono subito in difficoltà i gigliati, che subiscono la spinta avversaria arretrando fin nei propri 22 e dando così agli avversari l’opportunità, dopo appena 3 minuti, di andare in meta in posizione centrale. Grazie alla trasformazione il punteggio è di 7-5 .

Siamo di nuovo a centrocampo dove si combatte la maggior parte della sfida: i Centauri spingono con i propri uomini più pesi e i Medicei sembrano in difficoltà. Ma al 12′ del primo tempo Botti ruba palla e si invola a segnare la seconda meta medicea; la traversa nega a Gaito la trasformazione.

I Centauri continuano a pressare i Medicei in ogni parte del campo, ma ancora una volta i Medicei rubano un pallone e Bindi schiaccia in meta per il nuovo vantaggio gigliato.

I padroni di casa non ci stanno e davanti al pubblico amico spingono ancora i Medicei nei propri 22; approfittando di un errore in touch dei gigliati gli avversari con una giocata veloce si infilano di forza tra i trequarti e schiacciano in meta; si va a riposo con il punteggio di 12-15.

Inizia il secondo tempo sulla falsariga del primo. Si gioca da 10 minuti a centrocampo quando con due finte il trequarti di casa vola in meta; la stessa viene trasformata e il punteggio va sul 19-15.

La partita si fa sempre più dura ed i Medicei sembrano perdere le speranze di poter riacciuffare il successo, ma il XV di Falleri non molla e su un’azione confusa sulla linea di touch Botti al 28′ del secondo tempo schiaccia in meta vicinissimo alla bandierina; nonostante la posizione angolatissima Gaito riesce a trasformare ed i Medicei sono di nuovo in vantaggio, 19-22.

La reazione dei Centauri è ancora una volta schiacciante ma la difesa gigliata riesce a neutralizzare gli ultimi assalti con alcuni bellissimi placcaggi.

Al fischio finale sono i Medicei a festeggiare questa sofferta vittoria contro un avversario forte e mai domo.

AM