2015 – Prende vita il progetto I Medicei

Il Firenze Rugby 1931 parte con i migliori auspici la stagione 2014/2015 ma si conclude con la retrocessione in Serie B. Con I Cavalieri Prato del presidente Fabrizio Tonfoni accumunati ai gigliati nella stessa sorte (retrocessione dall’Eccellenza alla Serie A) nasce un progetto condiviso con obiettivi comuni per portare il rugby di alto livello a Firenze: a giugno 2015 viene fondato il Rugby Club I Medicei con presidente Giacomo Lucibello. Il progetto sarà da subito sostenuto da Toscana Aeroporti come title sponsor e da Ruffino come main sponsor e si giocherà al Ruffino Stadium Mario Lodigiani. Oltre al Primo XV, affidato al plurititolato Pasquale Presutti con assistente l’ex nazionale Luca Martin, ne I Medicei confluiscono la Cadetta, l’Under 18 del Firenze Rugby 1931 e viene costituita una squadra Femminile senior a 15, “Le Medicee”. Vezio Fanelli passa alla presidenza del Firenze Rugby 1931 che continuerà a gestire tutto il settore giovanile.


2017 – Campioni d’Italia di Serie A e promossi in Eccellenza

La Toscana Aeroporti I Medicei alla seconda stagione di attività centra il suo obiettivo sportivo con un anno di anticipo rispetto alle previsioni. Vince il campionato laureandosi Campione d’Italia di Serie A e conquista la promozione in Eccellenza, massima serie nazionale. Un traguardo reso ancora più eclatante dalla contemporanea promozione della squadra cadetta in Serie B


2018 – I Cadetti in Serie A

Grazie alla seconda promozione consecutiva con alla guida il tecnico Daniel Lo Valvo la squadra cadetta conquista la Serie A. Il Rugby Club I Medicei si può fregiare dalla stagione 2018/2019 della prima squadra cadetta toscana in competizione in questa categoria. A dar lustro al movimento il titolo di vicecampione d’Italia per l’Under 16 del Firenze Rugby 1931 grazie alla qualificazione alla prima storica finale scudetto, poi persa dalla squadra di Semoli sul neutro di Viadana contro Treviso.


2019 – Sesti in TOP12

Nella loro seconda stagione nel massimo campionato nazionale I Medicei guidati da Presutti e Basson chiudono al sesto posto in TOP12: è il miglior piazzamento di sempre nella storia del movimento fiorentino. A rendere ancora più speciale questa stagione arriva il titolo di vicecampione d’Italia per l’Under 18 di Giuseppe Sorrentino, detto Peppe, e Marco Falleri. Anche questa una prima qualificazione alla finale scudetto di categoria, persa contro il Petrarca Padova sul neutro di Reggio Emilia.


2020 – La rinuncia al TOP12

Dopo l’interruzione del TOP12 2019-20 per le problematiche legate all’emergenza Covid-19 il Rugby Club I Medicei deve far fronte alle conseguenze economiche che hanno interessato gli sponsor. Ne deriva la rinuncia al TOP12 e l’iscrizione del suo Primo XV alla Serie A 2020-21. Viene designato come tecnico Giuseppe Sorrentino allenatore della squadra cadetta.


2021 – Il fallimento de I Medicei

L’emergenza pandemica Covid-19 blocca del tutto il campionato di Serie A che nella stagione 2020-21 non viene disputato. Le circostanze impongono per il Rugby Club I Medicei la resa ed il presidente Lucibello richiede il fallimento in proprio della società.