Bene Le Medicee nella 7a tappa fiorentina della Coppa Italia Seven

Due vittorie su quattro: bilancio positivo per le gigliate in una bella giornata di rugby femminile al Ruffino Stadium

Firenze – È tra le mura del Ruffino Stadium Mario Lodigiani che si è svolta ieri, domenica 19 marzo, la settima tappa della Coppa Italia 7’s femminile. Formula a girone unico composto dalle padrone di casa, le ragazze di Toscana Aeroporti I Medicei, Cus Siena femminile, Gambassi, Amazzoni del Rugby Mugelloed Etruria Rugby femminile con le Duchesse del rugby Lucca.

Le ladies gigliate insieme alle compagne della Grosseto Rugby Femminile hanno giocato 4 partite consecutive, con GambassiEtruria/DuchesseSiena ed infine con Amazzoni Mugello. Bilancio positivo per le ragazze di MartìnTaddei e Rodwell, che ben supportare in una giornata così significativa dal coach Paolo Sposato, hanno portano a casa due meritate vittorie sui quattro incontri disputati.

LA CRONACA

Contro Gambassi le gigliate partono subito molto determinate ed aggressive, mantenendosi quasi sempre nella metà campo delle avversarie. Le Medicee riescono a segnare ben 4 volte, solo un errore di distrazione in difesa le porta a subire una meta ma le ragazze portano a casa la prima vittoria.

Più combattuto il match seguente contro Etruria/Duchesse. Le biancoargentorosse non perdono la grinta e segnato due mete nel primo tempo. Cedono purtroppo al secondo incassando una meta ma ne escono comunque vincenti.

La terza partita si gioca con Siena. Le Medicee, meno concentrate rispetto agli incontri precedenti, a pochi minuti dalla fine si ritrovano in pareggio con due mete per parte. Un errore difensivo nel finale porta le cittine in vantaggio. Troppo tardi per provare a rimontare, l’arbitro fischia la fine e padrone di casa vanno incontro per 3-2 alla prima sconfitta della giornata.

Il quarto e ultimo match si gioca con le Amazzoni . Le Medicee sembrano iniziare ad accusare la giornata. Troppi errori sia in difesa che in attacco portano le ragazze ad un’altra sconfitta senza riuscire a segnare.

Toscana Aeroporti I Medicei Femminile:

Destito (cap), Syfret (vcap), Aquilia, Barbagli, Biagiotti, Bucalossi, Cecere, Giannoni, Guerrini, Massellucci, Meoli, Palmiotto, Petrucci, Puce, Scala.

Marcatrici:

Palmiotto, Syfret, Bucalossi, Barbagli, Massellucci.

Ruffino Woman of the Match: Caterina Palmiotto.

Prossima tappa: 

26 marzo 2016 – Piombino.

Risultati:

Etruria/Duchesse – Siena 0 – 5

Medicee/Grosseto – Gambassi 4-1

Amazzoni Mugello – Siena 5-2

Etruria/Duchesse – Medicee/Grosseto 1-2

Gambassi – Amazzoni Mugello 0-7

Siena – Medicee/Grosseto 3-2

Gambassi – Etruria/Duchesse 3-3 trasf 3-0

Amazzoni Mugello – Medicee Grosseto 7-0

Gambassi – Siena 1-7

Amazzoni Mugello – Etruria/Duchesse 5-1

Elisabetta Salucco – Ph. Bess Melendez