Gigliati a Parma per lo scontro al vertice con l’Accademia Francescato

  • 17 Dicembre 2016

Match ininfluente per l’obiettivo qualificazione (già raggiunto) ma con risvolti interessanti in chiave poule promozione

A fine partita a Cosi il premio “Filippo Cantoni Best of Match”

Serie C: doppio appuntamento al Ruffino Stadium

duccio-cosiFirenze – Sarà una partita tra prime della classe quella che domani, 18 dicembre ore 14.30 arbitro Spadoni, vedrà la Toscana Aeroporti I Medicei impegnata al Moletolo di Parma contro l’Accademia Nazionale Ivan Francescato. Primo obiettivo stagionale centrato per entrambe, la qualificazione alla poule promozione, l’interesse per la partita si sposta in prospettiva sulle prossime due occasioni di confronto che vedranno le due squadre contendersi una ben più alta posta in gioco.

All’andata gigliati a bottino pieno. 37 a 12 il finale al Ruffino Stadium con un pesante parziale di primo tempo sul 37 a 0. Una partita perfetta per l’intero gruppo biancoargentorosso con acuti di alto livello come l’instancabile Cosi e il cecchino Newton.

Proprio Cosi, sarà premiato con Andrea Martani a fine gara con la borsa di studio “Filippo Cantoni Best of Match”, istituita della Onlus Sostegno Ovale nell’abito del progetto “Il sorriso che non si dimentica”, e quest’anno elargita per iniziativa della Famiglia Cantoni. L’iniziativa, insieme ad altre borse di studio previste per ogni edizione annuale, oltre a premiare i meriti sportivi e scolastici degli assegnatari è volta a ricordare Filippo Cantoni, compianto giocatore del Colorno e dell’Accademia Federale Ivan Francescato prematuramente scomparso nel 2014.

Il punto sul campionato con l’estremo Valerio Santillo.

Valerio Santillo estremo de I Medicei. Una stagione iniziata molto bene. Facciamo il punto del campionato: una squadra che vince e dà spettacolo, sia in attacco che in difesa.

Innanzitutto, parlando di obiettivi, direi che la prima Poule è stata raggiunta, direi bene, quindi siamo contenti e soddisfatti. In primis certamente un gran gioco difensivo. Dalla fase difensiva parte il nostro gioco. Per questo colgo l’occasione di ringraziare i miei compagni. Con una fase difensiva così, io placco veramente poco ed ho la possibilità, e l’obbligo, di dare qualcosa di più in attacco e soprattutto nelle situazioni di contrattacco. Però c’è un grande lavoro difensivo di L1 e per questo c’è solo da ringraziare la squadra.

Veniamo da una partita che è un po’ l’esemplificazione di tutto ciò. Abbiamo vinto su una fase difensiva ottima e con un bel punteggio.

La fase difensiva, come al solito, è stata perfetta e da lì abbiamo costruito questo bel punteggio. Di sicuro c’è da sottolineare anche l’aspetto di attitudine. Questa è una squadra che, raggiunte le quattro mete, ha giocato per tutti gli ottanta minuti. E questo lo fa puntualmente in ogni gara, quindi c’è da sottolineare l’aspetto psicologico e mentale di una squadra che ha tanta voglia di giocare e lo fa per tutti gli ottanta minuti.

Domani andremo ad affrontare l’Accademia, una prima della classe, una squadra con cui all’andata abbiamo vinto con un bel punteggio, e lo faremo in una situazione particolare: le due squadre saranno già qualificate per la poule promozione.

Sì, ma penso che siamo due squadre a cui piace giocare e soprattutto cercare di esprimere un buon rugby. Di sicuro l’Accademia vorrà fare bene, perché all’andata è stata veramente messa sotto. Noi vorremmo chiudere il 2016 alla grande, cercare di fare una bella prestazione e portare a casa il risultato. Abbiamo bisogno di dare qualcosa in più tutti perché sarà una partita veramente difficile. Comunque sia, cercheremo di portare a casa il risultato.

Non possiamo non parlare della Poule promozione. Siamo già qualificati, per cui è materia di discussione. Tu hai militato in tante delle squadre che andremo ad affrontare. Qual è la tua visione di questa importante fase che andremo ad affrontare?

Innanzitutto non deve calare l’attenzione e tutto quello di buono che abbiamo fatto finora. Di sicuro migliorare la fase difensiva, dove già siamo bravi ed a buon punto,  migliorarla ancora di più e mettere ancor più attenzione sui particolari, sui dettagli. Incontreremo sicuramente squadre come l’Aquila e Benevento, mentre per la terza posizione è ancora tutto aperto. Sarà molto difficile andare a giocare a casa loro; sono squadre aggressive che tra le mura amiche danno sempre qualcosa di più. Noi però siamo I Medicei e siamo una squadra che deve non solo vincere, ma anche esprimere un certo tipo di gioco, quindi siamo pronti per affrontare qualsiasi tipo di partita. Anche perché si sanno benissimo gli obbiettivi nostri, e sono obbiettivi importanti. Quindi nessun problema, affrontare tutte le squadre con il massimo rispetto e la massima umiltà però dare qualcosa in più.

I convocati per Accademia Francescato vs Toscana Aeroporti I Medicei: Furia, Zileri, Bigoni, Panerai, Di Donna, Broglia, Ippolito, Savia, Maran, Bottacci, Cosi, Chianucci, Boccardo, Taddei, ApperleyNewton, Cocchi, Cerioni, Masera, Lubian, Morsellino, Reale, Santillo, Battisti, Cesareo, Citi.

Serie A – Girone 1 – IX giornata – 18.12.16 – ore 14.30

Accademia Francescato – Toscana Aeroporti I Medicei (Spadoni)

Pro Recco – Rugby Noceto (Palladino)

Union Cavalieri Prato Sesto – CUS Genova (Bonato)

Classifica: Accademia Francescato 33, Toscana Aeroporti I Medicei 32, Pro Recco 28, CUS Genova 10, Noceto 8, Prato Sesto 5.

I MEDICEI CADETTI – Doppio appuntamento con i Cadetti della Toscana Aeroporti I Medicei al Ruffino Stadium Mario Lodigiani. Si parte con la Cadetti 1 capolista di Serie C1 che alle 14.30 incontreranno la Sporting Etruria Piombino. A seguire, alle 16.30, derby di C2 per la Cadetti 2 contro la Gispi Rugby Prato.

Jacopo Gramigni – Gianni Savia – ph. Bess Melendez