I Cadetti tornano al successo in trasferta

Vittoria a Civitavecchia contro un ostico CRC

Civitavecchia – I Cadetti di Toscana Aeroporti I Medicei chiudono la serie di quattro trasferte che li ha visti lontani dal Ruffino Stadium Mario Lodigiani per quasi due mesi con un importante successo sul campo del Centumcellæ Rugby Civitavecchia. Il match, non spettacolare ma sempre incerto, ha visto le due formazioni confrontarsi punto a punto, tanto che nessuno dei due contendenti è mai riuscito a portarsi oltre break. Alla fine l’hanno spuntata i toscani grazie ad un’ottima prova del proprio pacchetto di mischia, impreziosita dalla prestazione del debuttante Lapo Frangini, classe 2002, autore della prima meta gigliata e premiato con il riconoscimento di Player of the Match.

La cronaca

I ragazzi di Sorrentino partono bene e guadagnano metri in attacco costringendo al fallo la difesa avversaria; ne approfitta Petrangeli che con due su due dalla piazzola in meno di dieci minuti porta i Medicei sul 6 a 0.

Bella reazione dei padroni di casa che ribaltano il punteggio prima con un calcio piazzato di Calandro e poi con una bella meta in velocità dell’estremo Gasparini (10-6).

I trequarti gigliati trovano un’efficace opposizione nella difesa laziale, ma i Medicei approfittano di un penaltouch per portarsi nei ventidue avversari; la giocata degli avanti toscani è finalizzata ottimamente da Frangini che deposita oltre la linea di meta (10-11).

Il CRC torna in vantaggio ancora su calcio piazzato di Calandro, ma nei minuti finali un cartellino giallo ai danni proprio dell’apertura del Civitavecchia spiana la strada ai Medicei per la meta di Santi; la prima frazione si chiude così con i toscani avanti per 18 a 13.

Alla ripresa del gioco i padroni di casa si riportano subito nei ventidue gigliati dove Diottasi sguscia lesto fra le maglie di una non troppo attenta difesa toscana per la meta che segna il nuovo sorpasso del Civitavecchia.

I gigliati però sono bravi a riportarsi avanti grazie alla meta di Mannelli che con la trasformazione di Taddei porta il punteggio sul 25 a 20 per gli ospiti.

Nell’ultimo quarto di gara la stanchezza comincia a farsi sentire per entrambe le formazioni ed i tentativi di attacco, dalle due parti, vengono in più occasioni vanificati da errori di manovra, così come si spegne a lato il tentativo dalla piazzola di Calandro.

Anche l’assalto finale del Civitavecchia, che sull’ultima azione si porta a pochi metri dalla linea di meta toscana, si chiude con un passaggio in avanti.

I Medicei conquistano così una vittoria sofferta ma non per questo meno importante, contro una formazione che ha giocato alla pari per tutto il match e che ha più che meritato il bonus difensivo conquistato.

Civitavecchia, Stadio Moretti Della Marta –  domenica 16 febbraio 2020

Serie A, XII Giornata

Centumcellæ Rugby Civitavecchia v Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti 20 – 25  (13-18)

Marcatori: p.t. 2’ c.p. Petrangeli (0-3); 8’ c.p. Petrangeli (0-6); 11’ c.p. Calandro (3-6); 15’ m Gasparini tr Calandro (10-6); 20’ m Frangini (10-11); 34’ c.p. Calandro (13-11); 36’ m Santi tr Petrangeli (13-18); s.t. 42’ m Diottasi tr Gasparini (20-18); 54’ m Mannelli tr Taddei (20-25)

Centumcellæ Rugby Civitavecchia: Gasparini; Rossi, Seno, Diottasi (49’ Buscema), Di Giammarco; Calandro, Martinelli (62’ Crinò); Asoli, Fraticelli (49’ Gentili), Fiorini; Manuelli (cap.), Natalucci; Tichetti (70’ Giordano), Orchi, Giannelli (56’ Cusimano)

A disposizione: Nocchi, Perullo

All. Granatelli

Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti: Falleri; D’Aliesio, D’Andrea, Petrangeli (46’ Di Puccio), Citi; Taddei, Elegi; Santi (cap.), Mannelli, Ferrami (8’ Kapaj); Savia, Biagini; Panerai (50’ Gentile), Frangini (70’ Di Donna), Sassi (50’ Manigrasso)

A disposizione: Massimo, Gaito, Marucelli.

All. Sorrentino

Arb. Daniele Pompa (Chieti)

Cartellini: 35’ giallo a Calandro (Centumcellæ Rugby Civitavecchia)

Calciatori: Petrangeli (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti) 3/4; Taddei (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti) 1/2; Calandro (Centumcellæ Rugby Civitavecchia) 3/4; Gasparini (Centumcellæ Rugby Civitavecchia) 1/1

Note: pomeriggio di sole, 18°. Campo in buone condizioni. Spettatori circa 150.

Punti conquistati in classifica: Centumcellæ Rugby Civitavecchia 1; Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti 4

Player of the Match: Lapo Frangini (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti)

elleffe – Ph. Leonardo Fissi