Il XV di Presutti e Basson per il San Donà

Domani al Ruffino Stadium incontro dall’esito importante

Firenze – Si torna al Ruffino stadium per l’ottava giornata di TOP12. Sarà il Lafert San Donà l’avversaria della Toscana Aeroporti I Medicei in un match ad alti contenuti agonistici tra due formazioni che possono aspirare al salto di qualità rispetto ad una classifica che fino ad adesso non gli ha reso merito. Sempre in considerazione del Cattolica Test Match degli Azzurri a Padova con l’Australia si giocherà di domenica con calcio d’inizio alle 15.00. Dopo la buona prova di Verona per i gigliati l’obiettivo è la continuità ed il riscatto davanti al proprio pubblico dopo la sconfitta con Viadana. Pressante anche la situazione per i veneti di Green che dopo un inizio di campionato che poteva alimentare buone aspettative, sopratutto dopo la vittoria alla terza giornata con Calvisano, negli ultimi quattro turni non sono riusciti ad inanellare nessun risultato positivo.

Squadra praticamente riconfermata rispetto a quella scesa in campo a Verona salvo la staffetta Battisti/Montivero. Il pilone argentino partirà così dall’inizio in prima linea accanto a De Marchi e Giovanchelli. Con la necessità di verifica sul 100% di disponibilità degli altri il resto della formazione appare riconfermata rispetto a sette giorni fa. Quindi insieme a Biffi estremo, all’ala McCann e Cornelli con centri Lupini e Rodwell e Newton/Esteki in mediana a chiudere le linee arretrate. Le terze Greef, Boccardo Cosi con in seconda Minto e Maran con la già citata prima linea per gli avanti.

«È sicuramente una partita molto delicata tra due squadre in cerca di punti importanti per la classifica. – sono le considerazione di coach Presutti in merito alla partita di domani – Una partita importante come quella di domenica scorsa, se vogliamo uscire da posizioni poco simpatiche dobbiamo giocare come abbiamo fatto con il Verona incontrando una squadra che al momento ha le nostre stesse difficoltà. Anche a loro forse manca qualche punto rispetto a quelli che hanno fatto, e quindi ce la giocheremo».

La probabile formazione:

Biffi; Cornelli, Lupini, Rodwell, McCann; Newton, Esteki; Greef, Boccardo, Cosi; Minto, Maran (c); Montivero, Giovanchelli, De Marchi.

A disposizione: Zileri, Broglia, Battisti, Cemicetti, Brancoli, Rorato, Mattoccia, Cerioni.

Arb. Bottino (Roma), g.d.l. Chirnoaga (Roma), Sergi (Bologna). Quarto uomo: Laurenti (Bologna)

CADETTI – SERIE C1

Con inizio alle 14.30 domenica si gioca anche il derby di Serie C1 dei Cadetti della Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 impegnati in trasferta al Querceto di Sesto con i Cavalieri Union Prato Sesto Cadetti. Al 4° turno di campionato dopo un avvio incerto per il XV di Sposato e Cerchi si fa stringente la necessità di incrementare la classifica.

Jacopo Gramigni