Il XV di Presutti e Basson per Viadana

I fiorentini impegnati in trasferta con i gialloneri in fase positiva Cadetti Serie C1: al Ruffino Stadium è derby con i Cavalieri URPS


Firenze – Sarà giocata domenica alle 15.00 in trasferta allo stadio Zaffanella di Viadana la diciassettesima giornata di TOP12 per la Toscana Aeroporti I Mediceicontro unRugby Viadana 1970che dopo una fase di incertezza sta tornando a delle buone prestazioni nel recente periodo. Dopo la sconfitta di un punto in trasferta con ilValorugbyè stato proprio il centro fiorentino ed ex gigliatoMenona suonare la carica per i suoi dalle pagine della Gazzetta di Mantova per arrivare a una vittoria importante per il XV diFratiin chiave tranquillità in classifica.
Forti le motivazioni anche sul fronte fiorentino dove I Medicei, con alle spalle la sconfitta interna con il FEMI-CZ Rovigo patita in casa nell’ultimo turno, pur essendo in una migliore posizione in classifica si trovano in una condizione di netto svantaggio negli scontri diretti con i gialloneri. I gigliati sono chiamati a sovvertire un pronostico dettato da due sconfitte e un pareggio tra TOP12 e Coppa Italia. Match caratterizzati dall’aver subito l’aggressività iniziale dei vari Tupou, Ormson, Menon e compagnia per poi non essere riusciti a recuperare nelle fasi finali di gioco. 
Con Chianucciimpegnato in Nazionale Under 20 nel 6 Nazioni contro l’Inghilterra diverse le assenze anche per questo diciassettesimo turno di campionato. Insieme agli infortunati di lungo corso si conferma indisponibile il centro Rodwell al quale nelle ultime ore si è aggiunto Lupini, sempre per problemi muscolari. La probabile formazione sarà composta in prima linea da De MarchiGiovanchelli Romano; in seconda confermati Minto e Grobler come in terza Greef, Boccardo e Cosi. Alla regia ci saranno Esteki Newtoncome mediani. Sui trequarti McCann sarà spostato sui centri con capitan Cerioni mentre il triangolo allargato sarà composto da Cornelli estremo con Lubian e Mattoccia alle ali.
Diretta video streaming come al solito trasmessa sul canale YouTube FIR all’indirizzo https://youtu.be/Ng9hVm5ke_c e sul digitale terrestre sul canale 196 di Tele FirenzeViolaSuperSport.
«Il tema di questo incontro sarà la ricerca di punti per entrambe le squadre. – è l’analisi di coach Presutti alla vigilia della trasferta a Viadana – In questo senso si prospetta una bella partita, e per quanto ci riguarda, da prendere con le molle. Una partita che sarà per noi delicata e difficile, contro una squadra che ci ha già battuti e che si sta dimostrando in crescita. Dobbiamo sicuramente fare meglio di quello che abbiamo fatto negli scontri diretti precedenti».

La probabile formazione: Cornelli; Lubian, Cerioni (c), McCann, Mattoccia; Newton, Esteki; Greef, Cosi, Boccardo; Minto, Grobler; Romano,Giovanchelli, De Marchi.
A disposizione: Zileri, Broglia, Battisti, Savia, Brancoli, Rorato, Biffi, Reale.
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia),
AA1 e AA2: Luca Trentin (Lecco), Francesco Russo (Milano).
Quarto uomo: Francesco Pulpo (Brescia)

TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 CADETTI – SERIE C1 Dopo la vittoria nello scontro da dentro o fuori con il CUS Pisa, Cadetti della Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 si apprestano ad affrontare ancora al Ruffino Stadium domenica 10 alle 14.30 la cadetta dei Cavalieri URPS. Nel decimo turno di C1 sarà quindi proprio il derby con i prato-sestesi ad arricchire di motivazioni il penultimo match in casa per i gigliati e spingerli nel mantenimento della striscia positiva intrapresa. 

Jacopo Gramigni