L’Under 18 Elite blocca la fuga della Lazio

  • 3 Maggio 2016

I Medicei battono la capolista con una grande prova di cuore e tecnica

La meta di Gentili_foto_Donatella_BerniniCampionato Under 18 Elite – 3° Giornata – Fase nazionale

Toscana Aeroporti I Medicei R.C. – Lazio Rugby 1927: 17 – 10 (p.t. 10 – 7)

Marcatori: 19′ m Bianchi nt (5-0); 24′ m Lazio tr (5-7); 31′ m Gentili nt (10-7); 13’st cp Lazio (10-10); 35’st m Panerai tr Reale (17-10)

Toscana Aeroporti I Medicei R.C.: Reale, Magnelli (Battaglia), Cocchi, D’Aliesio, Gentili, Bartoli, Matteoni, Bianchi, Chianucci, Michelagnoli (Fissi), Biagini (Cap.), Di Donna, Panerai, Mancini Parri, Mariottini (Bartolini) – A disposizione: Gasparri, Venturi, Bacci, Bondi
Allenatore: Peppe Sorrentino

Firenze, 1 maggio 2016 – Splendida vittoria per i ragazzi di Sorrentino,  chiamati a una prova durissima contro una Lazio in gran forma, non a caso in vetta alla classifica provvisoria del girone dopo i netti successi ottenuti contro Capitolina e Cavalieri. I Medicei dovevano riprendere la rotta dopo la brutta sbandata in casa della Capitolina e ci sono riusciti con una grande dimostrazione d’orgoglio e qualità, sospinti dalla calorosa cornice del pubblico di casa accorso al Ruffino Stadium Mario Lodigiani per sostenere i suoi ragazzi.

I biancocelesti provano subito a forzare la difesa dei padroni di casa e per il primo quarto d’ora mettono sotto assedio il fortino biancoargentorosso; ma una volta assorbita senza danni la sfuriata iniziale dei laziali i Medicei iniziano a guadagnare metri e spostano il baricentro del gioco nella metà campo avversaria.

Dopo alcune occasioni sfumate, al 19′ Bianchi sigla la meta del vantaggio.

La reazione della Lazio non si fa attendere e sull’unica vera sbavatura difensiva dei Medicei gli ospiti vanno a segno fin troppo facilmente, portandosi avanti sul tabellone grazie alla trasformazione realizzata.

I gigliati però mantengono i nervi saldi e riprendono i loro assalti alternando la spinta degli avanti con le folate dei trequarti. Gran ritmo e velocità di trasmissione sono in questa fase le armi migliori dei padroni di casa, sempre attenti a non concedere troppo al pericoloso avversario.

Al 31′ una delle azioni certamente più spettacolari del confronto, contraddistinta da una serie lunghissima di fasi di gioco, viene finalizzata in meta da Gentili, che riporta in vantaggio i Medicei.

Alla ripresa del gioco, una lunga fase di equilibrio in campo viene sottolineata dal pareggio dei laziali, che grazie a un calcio piazzato si portano sul 10 a 10. La giornata inaspettatamente calda comincia a farsi sentire sulle gambe dei giocatori e i ritmi calano mentre la stanchezza causa qualche errore di troppo da entrambe le parti.

E’ in questo momento che i Medicei sanno trovare le ultime risorse per l’assalto finale, costringendo gli avversari prima nei loro ventidue e ancora, a lungo, sui cinque metri. Con l’ultima spallata la squadra di Sorrentino trascina l’ovale oltre la linea di meta, ottenendo un successo importantissimo per la classifica e il morale dei toscani.

Fra sette giorni una riprova da brividi proprio in casa della Lazio!

Queste le dichiarazioni a caldo del tecnico Peppe Sorrentino al termine del confronto:

“Una bella vittoria ottenuta con il cuore dopo la brutta prestazione di domenica scorsa a Roma con Capitolina. Questa settimana i ragazzi hanno lavorato umilmente con la testa e con il cuore ed oggi si è vista in campo una partita dove siamo riusciti, dopo aver assorbito la partenza in pressione degli ospiti, a sviluppare il nostro gioco e creare diverse occasioni per finalizzare. Bellissima la seconda meta arrivata dopo una riuscita multifase di azioni e poi nel secondo tempo si è vista tutta la voglia di imporsi dei ragazzi: che vuoi questa è Firenze, qui non passa nessuno.”

Vittoria confermata dal giudice sportivo con Prato e oggi questi quattro punti, la classifica si è di nuovo riaperta?

“Sì siamo in corsa, con il punto guadagnato oggi con il bonus difensivo la Lazio guida la classifica del girone a 11 punti, segue la Capitolina che oggi ha avuto la meglio su Prato con 10, noi siamo ancora lì a dire la nostra con le due vittorie guadagnate e gli 8 punti in classifica.”

Elleffe – Ph.: Donatella Bernini