L’Under 18 Elite vince in rimonta a Perugia

  • 16 Dicembre 2016

E nel campionato regionale continua il cammino vincente

elite_morselli-al-debutto-in-mediana_foto_aldemaro_mariottiniFirenze, 13 dicembre 2016 – Campionato Under 18 Elite – 7° Giornata – Fase a gironi

CUS Perugia Rugby – Toscana Aeroporti I Medicei RC : 12 – 17 (p.t. 12 – 3)

Marcatori: 3′ m CUS Perugia nt (5-0), 22′ cp Pellegrino (0-8), 27′ m CUS Perugia tr (12-3), 6’st m Chianucci tr Pellegrino (12-10), 33′ m Fissi tr Pellegrino (12-17)

Toscana Aeroporti I Medicei RC: Pellegrino, Sulli, Battaglia, D’Aliesio, Campolucci (Parenti T.), Bartoli (Cap.), Morselli (Bacci), Chianucci, Fissi, Mascalchi (Ciampi), Fissi, Gasparri (Michelagnoli), Metti L., Loreto, Venturi, Mariottini,

A disposizione: Picheca, Raimo, Almansi

All.: Sorrentino

È una vittoria importante quella conquistata dai ragazzi di Sorrentino a Pian di Massiano: prima di tutto per il morale, perché il successo è stato conquistato in rimonta contro una squadra ostica ed organizzata come quella umbra, ma anche per la classifica, perché in una prima parte di campionato molto equilibrata una fortunata combinazione di risultati delle avversarie ha proiettato i Medicei al secondo posto, distanziati dalla capolista Amatori Parma ma momentaneamente al comando di un gruppetto di inseguitori molto agguerriti.

Il match di Perugia si fa subito in salita per i gigliati, che sotto la spinta iniziale dei padroni di casa passano in svantaggio già al 3′.

La meta subita suona la sveglia per i biancoargentorossi che pian piano conquistano una certa supremazia territoriale ed al 22′ accorciano le distanze con un calcio di Pellegrino.

La manovra gigliata si fa sempre più convinta e sulle ali si sviluppano interessanti occasioni per i toscani con Campolucci e Sulli, ma i padroni di casa approfittano di uno sbandamento difensivo dei Medicei e vanno ancora in meta, portandosi oltre break.

Il secondo tempo vede la buona reazione dei gigliati, che al 6′ si rifanno sotto con la meta di Chianucci.

Ancora in svantaggio ma con soli due punti da recuperare, i Medicei continuano a macinare gioco e mettono sotto pressione i padroni di casa, che restano però sempre pericolosi.

I ritmi, sempre molto alti, con il passare del tempo iniziano a pesare sulle gambe e sui riflessi dei giocatori delle due squadre.

Siamo nei minuti finali ed è il momento decisivo perché nessuno dei due contendenti è assolutamente intenzionato a mollare ed ogni sbavatura, su entrambi i fronti, può aprire un varco per il colpo del k.o.

I Medicei raccolgono le ultime forze e si portano nei ventidue avversari, dove Bartoli trova il varco giusto per insinuarsi sui cinque metri; ancora un assalto degli avanti e Fissi riesce finalmente a violare l’area di meta perugina: è il sorpasso vincente per i gigliati.

Elleffe – Ph. A. Mariottini

Campionato Under 18 Regionale – 2° Giornata di ritorno – Fase 1- Girone 2 Umbro-Toscano

regionale_scalise_in_azione_foto_alessandro_mettiFTGI Volpi Toscane – Toscana Aeroporti I Medicei R.C. 12 – 56 (p.t. 5 – 28) 

Marcatori: 2′ m Selami tr Gaito (0-7), 13’ m Elegi tr Gaito (0-14), 19’ m Minucci tr Gaito (0-21), 23’ m Panerai tr Elegi (0-28), 34’ m Volpi Toscane nt (5-28), 6’st m Pezzati nt (5-35), 10’st m Volpi Toscane tr (12-35), 15’st m Elegi tr Elegi (12-42), 20’st m Bizzarri tr Elegi (12-49), 30’st m Pini Chiappini nt (12-56)

Toscana Aeroporti I Medicei RC: Pini Chiappini, Merenda (Parenti L.), Calamandrei (Cap.) (Archetti), Bindi (Scalise), Minucci (Ristori), Elegi, Gaito (Panerai V.), Duccini, Barlucchi M., Metti T. (Pezzati), Barlucchi P., Cardoso Laynes (Casini), Selami, Bizzarri, Cendali,

All:. Falleri

Per la seconda di ritorno del campionato regionale fase 1 i Medicei si impongono per 56 punti a 12 nella trasferta di Montelupo contro le Volpi Toscane, imponendo fin da subito un bel gioco organizzato e concreto, tanto che già al secondo minuto aprono le marcature con Selami. I padroni di casa reagiscono bene, ripartendo subito a testa bassa e cercando di imporre il proprio gioco, ma soltanto dopo 10 minuti dalla prima meta un bellissimo intercetto di Elegi blocca sul nascere le iniziative delle Volpi.

Passano appena 6 minuti e al 19’ Minucci va in meta sulla fascia raggiungendo un pallone rotolante e riuscendo a schiacciarlo; Gaito trasforma nonostante la posizione angolata.

I gigliati hanno in mano la partita e gestiscono il gioco benissimo difendendosi dagli attacchi degli avversari che non mollano e fanno sentire il loro peso alternando alcune iniziative singole con delle belle giocate aperte. Sfortunato infortunio a Gaito al 22’ del primo tempo: a seguito di uno scontro, un taglio alla testa lo costringe a lasciare il campo e gli subentra Vieri Panerai.

Subito dopo i Medicei restano in quattordici per un cartellino giallo ma segnano ancora con il nuovo entrato Panerai. Elegi trasforma, 0-28

I padroni di casa, incuranti del passivo, continuano a spingere e giocare comunque in maniera ordinata tanto che riescono ad infilare una meta molto angolata che non trasformano, si va al riposo sul 5-28.

Inizia la giostra delle sostituzioni: entra Scalise per Bindi; Pezzati e Casini rimpiazzano Metti e Cardoso, mentre Ristori e Parenti subentrano a Minucci e Merenda e poco più tardi tocca ad Archetti per Calamandrei.

Passano appena 6 minuti e Pezzati vola in meta portando il risultato sul 5-35.

I biancoargentorossi continuano a creare gioco e far pressione tanto che gli avversari sono chiamati ad una strenua difesa; il loro impegno viene premiato al 10’ da una splendida meta del n° 12 delle Volpi che parte palla alla mano dalla propria area di meta e va a segnare in mezzo ai pali, consentendo anche una facile trasformazione. L’esultanza e gli applausi del pubblico e dei giocatori rendono merito ad a una bellissima azione atletica conclusasi in meta.

I Medicei, per parte loro, si impongono ancora al 15’ con una bella azione di Elegi che parte con i suoi tre quarti andando a schiacciare in meta e trasformando lui stesso.

C’è spazio anche per la prima meta di Bizzarri, trasformata da Elegi, e festeggiata goliardicamente dai compagni a fine partita.

Al 30’ Pini Chiappini infila caparbiamente l’ultima meta della partita fermando il risultato sul 12-56

Bella prova dei ragazzi di Falleri che sicuramente porta morale in vista della sfida di domenica prossima in terra senese contro un diretto avversario per la conquista del vertice.

AM – Ph. A. Metti