Per l’Under 18 Elite un pari prezioso contro la Costa Toscana

  • 3 Marzo 2017

Brutta domenica per la Regionale impegnata ancora sull’ostico campo di Arezzo

Under 18 Elite – Meta di Bartoli – autore Aldemaro Mariottini

Firenze – Campionato Under 18 Elite – 4° Giornata di ritorno – Fase a gironi

Franchigia Costa Toscana – Toscana Aeroporti I Medicei: 12 – 12 (p.t. 7 – 5)

Marcatori: 12′ m FCT tr (7-0), 28′ m Bartoli nt (7-5), 14’st m Bartoli tr Almansi (7-12), 19’st m FCT nt (12-12)

Toscana Aeroporti I Medicei R.C.:- Almansi, Battaglia, D’Aliesio, Bartoli (Cap.), Sulli, Elegi, Morselli, Chianucci, Fissi, Mascalchi, Gasparri (Michelagnoli), Metti L., Loreto, Venturi, Mariottini – A disp. Bizzarri, Ciampi, Gaito, Campolucci All.: Sorrentino

Trasferta decisamente insidiosa per i ragazzi di Sorrentino, attesi al Maneo di Livorno dalla forte formazione della Costa Toscana, attardata in classifica da alcuni intoppi regolamentari ma protagonista sul campo di un percorso di prim’ordine. Difficile raccontare un incontro giocato su ritmi altissimi e trasmettere l’intensità di un confronto che forse ha concesso poco allo spettacolo ma ha comunque tenuto il pubblico di entrambi gli schieramenti con il fiato sospeso per tutto il tempo.

Due squadre solide e veloci, con una certa prevalenza fisica dei padroni di casa; entrambe hanno cercato di mettere in difficoltà l’avversario in tutte le situazioni di gioco, finendo nella maggior parte dei casi per annullarsi reciprocamente. Il risultato finale di parità è sostanzialmente giusto, anche se certamente ognuno dei contendenti potrebbe recriminare per alcune situazioni degne di miglior fortuna.

Nella prima frazione di gioco vanno prima a segno i padroni di casa, sfruttando uno spiraglio lungo la fascia destra del campo. Al 28′ risponde Bartoli, che riporta sotto i Medicei. Situazione rovesciata nel secondo tempo, quando al 14′ è ancora Bartoli a sgusciare fra le maglie della difesa labronica, depositando in mezzo ai pali per la trasformazione di Almansi che porta avanti i Medicei per 12 a 7.

Veemente la reazione dei padroni di casa che dopo pochi minuti vanno a segno grazie ad una bella combinazione che libera sulla sinistra la veloce ala livornese; il placcaggio in extremis sulla bandierina non impedisce la meta ma porta all’errore in fase di trasformazione ed evita il sorpasso: 12-12.

Il finale è ancora di marca labronica ma la difesa gigliata resiste agli ultimi assalti, portando a casa un buon pareggio da una trasferta sempre insidiosa.

Elleffe – ph: A. Mariottini

Campionato Under 18 Regionale Umbria Toscana – Fase suppletiva 1° e 2° posto

Under 18 Regionale – Arezzo – autore Alessandro Metti

FTGI Vasari ArCo – Toscana Aeroporti I Medicei: 26 – 7 (p.t. 14 – 7)

Toscana Aeroporti I Medicei R.C.:- Scalise, Minucci, Bindi, Parenti T., Parenti L., Calamandrei (Cap.), Bacci, Selami, Barlucchi P., Duccini, Barlucchi M., Cardoso Laynes, Casaretti, Bucciantini, Peduto, Cerofolini, Rindi, Panerai, Merenda, Archetti, Ramuzzi – All.: Falleri

I Medicei sono chiamati a difendere il primato nel girone incontrando la seconda classificata nella difficile trasferta di Arezzo. La partita è sentita da entrambe le parti: i padroni di casa devono rifarsi della recente sconfitta, mentre i gigliati sentono il peso di dover confermare quanto di buono hanno già dimostrato nel corso del girone.

La partita inizia regolarmente sotto un bel sole, i ragazzi di entrambi gli schieramenti si impegnano e fanno vedere un bel gioco: i Medicei in velocità facendo girare la palla mentre il Vasari punta sulla forza e sul peso dei suoi avanti. Al 9’ del primo tempo Tommaso Parenti raccoglie un calcio di Bindi a centrocampo sorprendendo tutti in velocità e va a schiacciare a centro pali, meta poi trasformata 0-7.

Gli aretini, memori del precedente confronto, attaccano a testa bassa. La formazione biancoargentorossa resiste e continua con il suo gioco aperto e veloce. I padroni di casa non mollano e continuano con le loro giocate fatte di calci da 50 metri per guadagnare terreno e sfruttare la superiorità in touch ed è proprio da una di queste azioni che al 27’ trovano la meta  riuscendo anche a trasformarla 7-7. I gialloblu sono rinvigoriti dalla meta, mentre i 15 di Falleri entrano in riserva per le tante energie spese a resistere alle bordate dei potenti avversari, che allo scadere con un altro calcio guadagnano una touch sui 5 metri e con la forza degli avanti entrano in meta, anche questa trasformata. Si va al riposo sul punteggio del 14-7.

Al rientro in campo il gioco del Vasari si ripete ed i gigliati subiscono la fisicità dei padroni di casa che al 9’ del secondo tempo vanno in meta non trasformata, 19-7. Dopo 10 minuti di confronto serrato che vede i biancoargentorossi avanzare fin quasi a schiacciare gli aretini verso i propri pali, una palla non controllata viene prontamente calciata in touch per essere poi giocata dai padroni di casa e spinta in meta di forza, stavolta trasformata. Si  chiude sul passivo di 26-7 la prima delle due partite di spareggio tra Vasari  e Medicei.

AM